Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto Pneumatico Di Soffiaggio

Messaggi consigliati

Inserito:

buonasera a tutti,

sono nuovo e non capisco ancora bene come funzioni il tutto!!! io avrei bisogno del vostro aiuto per un problema che devo assolutamente risolvere!!

io devo realizzare un impianto di soffiaggio interamente pneumatico, in pratica devo eliminare dei trucioli da una zona di lavorazione. sono partito portando alimentazione a un serbatoio, uscendo ho portato l'alimentazione a un oscillatore pneumatico che ho preso in quanto l'impianto non deve essere in soffio continuo, ma alternato. il problema è che l'oscillatore funziona solo con pistoni in quanto durante la fase si scarico della camera del pistone lui scambia.

come posso fare? aiutatemi!!!

Inserita:

Ciao a tutti,

non ho ben capito cosa intendi per "oscillatore pneumatico". Comunque se devi soffiare a tempo puoi usare un temporrizzatore del tipo pausa-lavoro e vai comandare una elettrovalvola 3/2 monostabile che va a soffiare nella zona interessata.

Se non puoi o non vuoi usare un comando elettrico, puoi realizzare il tutto con due temporizzatori pneumatici, uno NA e uno NC collegati opportunamente,(se ti serve ti mando lo schema di collegamento) e comandare una valvola sempre 3/2 monostabile a comando pneumatico.

Buon lavoro.

Di Vietri

• 2 weeks later...
Inserita:

buonasera,

qualcuno sa dirmi se ci sono in commercio ugelli che riescono a dare all'aria un soffio particolare???

Inserita:

Ugelli per aria sono in vendita e si possono far costruire, tutto sta a definire il concetto di "" soffio particolare""

Inserita:

ciao,

per soffio particolare intendo che l'aria in soffio compia una sorta di "rotazione".L'importante è che gli ugelli non siano in plastica.

Inserita:

ciao,

ho seguito le tue indicazioni (schema pneumatico), e l'impianto funziona alla grande.... volevo solo sapere se io aggiungo una monostabile 3/2 n.a. per avere un'altro soffio in modo tale che scambi con quella che ho già, 3/2 n.c. c'è qualche problema???in questa maniera pensavo che una volta faccio soffiare a sinistra e una volta a destra. ora provo a vedere per gli ugelli.

saluti

Inserita:

Ciao,

ho letto solo ora la tua richiesta.

Puoi fare cosi oppure puoi usare una 5/2 monostabile per soffiare alternativamente con l'uscita 2 o con l'uscita 4.

Di Vietri

Inserita:

Ciao, avendo capito solo ora come si inserisce un allegato , inserisco anche lo schema consigliato a Miguelhino sperando possa servire anche a qualcun'altro.

Di Vietri

Documentoiiii1.pdf