Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Programma Fluid Sim

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao

conoscete il programma di ellettropneumatica della festo fluidsim?cosa pensate?

:)

Inserita:

uso saltuariamente la versione demo per i circuiti oleodinamici, per verificare qualche schemino inoltratomi dalla clientela (in molte piccole aziende clienti, non ci sono tecnici specializzati in oleodinamica è quindi meglio fare un paio di simulazioni prima di iniziare ad approvvigionare i componenti e scoprire dopo che la performance o funzionalità non era quella desiderata).

E'molto semplice ed intuitivo. Combinato con un buon manuale di oleodinamica e relativi cataloghi può anche darti una mano nella formazione dei neo collaboratori, ovviamente non è paragonabile ad Automation Studio che rimane personalmente il miglior software (i costi di licenza sono ovviamente diversi) per la simulazione elettro - fluidica (un investimento che prima o poi metterò in conto :) )

Ovviamente software del genere non possono sostituirsi al progettista senior con 30 anni di esperienza fluidica che con semplice carta, matita e calcolatrice sviluppano comunque progetti pazzeschi.

Saluti

Inserita:

infatti concordo con quello che hai detto..anche se io lo utilizzo per schemi pneumatici....è veramente utile..provatelo!

ciao a tutti

Inserita:

ciao,

mi presento sono miguelinho... sono arrivato qualche giorno fa.

per quanto riguarda il programma non è malvagio però io la versione in italiano non sono riuscito a trovarla. per elaborare schemi pneumatici secondo il mio punto di vista "smc "offre un programma migliore però il migliore in assoluto è quello della "Patrucco", se vai sul sito, Patrucco.it, trovi tutta la spiegazione.

solamente che per averlo ci vogliono soldi!!

Inserita:

ciao micheli!

prova a vedere questo:link

trova la versione demo in italiano di fluidsim 3

smc?che programma è? si può scaricare una versione demO?

ciao :)

Inserita:

ciao,

io ho avuto il programma "smc pneudraw" perchè ho un amico che me l'ha procurato. credo che sul sito della smc si possa scaricare una versione demo, altrimenti me lo chiedi e cercherò di fartelo avere.

comunque provate a vedere quello della Patrucco, secondo me è in assoluto il migliore di quelli che conosco, se conoscete il modo per averlo fatemelo sapere!!!

Inserita:

ciao

ti ringrazio per la tua disponibilità

se vuoi ci sentiamo via mail e ne parliamo

grazie

• 2 months later...
gianluca.mallozzi
Inserita:

salve,

sono Gianluca Mallozzi, mi occupo da poco di oleoidraulica nell'azienda dove lavoro.

Leggendo sul vostro forum sono riuscito a trovare il programma fluidsim, ma solo la versione in francese...

Potreste dirmi dove posso trovare una versione in italiano?

Ho visitato anche il sito Patrucco.it ma non riesco a scaricare il programma v hps.

p.s. il fluidsim ha una scadenza??sembra che all'apertura compaia un messaggio di avviso che dice che il programma si bloccherà automaticamente in 2 ore...

Inserita:

buonasera a tutti,

il programma della patrucco è difficile reperirlo a meno che non si spenda mille Euro!!!! io consiglio di usare il programma della smc semplice e migliore di quello della festo che si trova in tutte le lingue tranne che in italiano!!! quello della smc si trova si chiama pneudraw se non riesci a procurarlo cerco di fartelo avere ok?

ciao

• 2 weeks later...
gianluca.mallozzi
Inserita:

ok grazie mille, lo cerco e ti faccio sapere.