Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Programma Fluid Sim

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao

conoscete il programma di ellettropneumatica della festo fluidsim?cosa pensate?

:)

Inserita:

uso saltuariamente la versione demo per i circuiti oleodinamici, per verificare qualche schemino inoltratomi dalla clientela (in molte piccole aziende clienti, non ci sono tecnici specializzati in oleodinamica è quindi meglio fare un paio di simulazioni prima di iniziare ad approvvigionare i componenti e scoprire dopo che la performance o funzionalità non era quella desiderata).

E'molto semplice ed intuitivo. Combinato con un buon manuale di oleodinamica e relativi cataloghi può anche darti una mano nella formazione dei neo collaboratori, ovviamente non è paragonabile ad Automation Studio che rimane personalmente il miglior software (i costi di licenza sono ovviamente diversi) per la simulazione elettro - fluidica (un investimento che prima o poi metterò in conto :) )

Ovviamente software del genere non possono sostituirsi al progettista senior con 30 anni di esperienza fluidica che con semplice carta, matita e calcolatrice sviluppano comunque progetti pazzeschi.

Saluti

Inserita:

infatti concordo con quello che hai detto..anche se io lo utilizzo per schemi pneumatici....è veramente utile..provatelo!

ciao a tutti

Inserita:

ciao,

mi presento sono miguelinho... sono arrivato qualche giorno fa.

per quanto riguarda il programma non è malvagio però io la versione in italiano non sono riuscito a trovarla. per elaborare schemi pneumatici secondo il mio punto di vista "smc "offre un programma migliore però il migliore in assoluto è quello della "Patrucco", se vai sul sito, Patrucco.it, trovi tutta la spiegazione.

solamente che per averlo ci vogliono soldi!!

Inserita:

ciao micheli!