Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Esplosa Valvola Sicurezza - rottura della valvola di sicurezza di una caldaia murale Riello

Messaggi consigliati

Schiacciasassi
Inserito:

Salve a tutti è la prima volta che scrivo su questo forum, avrei voluto scrivere per altre questioni ma purtroppo scrivo per un problema che è successo a me, dunque ho una caldaia a muro riello mod. caldariello 24 kis, è successo che la caldaia in questione era arrivata a 3 atmosfere e sembrava continuare a salire, la valvola di sicurezza ha cominciato a perdere acqua come dovrebbe fare, altre volte era gia successo e io avevo allentato leggermente la valvola (come mi aveva detto un mio amico idraulico) per facilitare la'abbassamento della pressione ed è andato sempre tutto bene, questa volta allentandola è letteralmente esplosa la valvola con una perdita di acqua enorme per tutto l'impianto, ho chiuso l'acqua e l'ho spenta.

Ho telefonato al centro assistenza che mi ha detto che poteva essere il vaso di espansione bucato ho scarico, e che comunque la valvola di sicurezza andava cambiata, insomma un bel casotto, sono anche preoccupato per quanto riguarda la scheda dei circuiti dove penso sicuramente è entrata l'acqua, detto questo volevo chiedere a qualche esperto di voi (io non lo sono di certo) un consiglio su cosa puo essere e cosa conviene fare, dato che i costi di manutenzione sembrano essere abbastanza alti.

Inserita:

Se hai un amico che se ne intende, fallo assistere all'intervento..... <_<

Se la caldaia ha il carico automatico, fai controllare la valvole di carico se funziona correttamente. C'è da capire come sia arrivata a 3 Atm l'acqua del circuito chiuso.... dovrebbe stare sull'1 - 1,5. Penso che qualcosa di anomalo ci sia stato già da prima. :)

Inserita:

Potresti anche avere una infiltrazione d'acqua dalla valvola di reintegro non ben chiusa.

La valvola di sicurezza non scoppia ma si apre di scatto scaricando il circuito.

Il problema è che molte persone non collegano lo scarico della valvola di sicurezza a terra in

luogo adatto, es. scarico del lavandino, ma la valvola rimane praticamente nascosta nella caldaia e con lo scarico libero.

Schiacciasassi
Inserita:

Inanzi tutto grazie per le risposte, dunque il carico automatico no dato che l'impianto si carica tramite rubinetto con manico nero, si imposta su tre posizioni verso l'alto "caldaia" a metà sul "chiuso" e in basso "carico acqua impianto", quindi quando il livello dell'acqua scende vicino allo zero io sposto il rubinetto su "carico acqua impianto" e quando arriva su 1,5 lo sposto in alto su "caldaia", poi accendo i termosifoni e la pressione sale fino a raggiungere 2 anche 2,5 questa volta è arrivata a 3, effettivamente non penso sia normale :huh:

Un altra cosa strana è che per arrivare l'acqua calda ci mette un po di tempo, non so se puo essere collegato a questo problema.

Riguardo all' infiltrazione d'acqua dalla valvola di reintegro, sinceramente non lo so, però quello che è successo corrisponde a cio che ha scritto adross, praticamente la valvola si è aperta di scatto ed è scesa una cascata di acqua :(

Comunque domani viene il tecnico e gli dirò queste cose, ma il vaso di espansione puo esserne la causa come ha detto il tecnico e sopratutto puo esserci il rischio di dover cambiare addirittura la caldaia? :o

Inserita:

Non spaventarti troppo. Di appartamenti allagati per lo scatto della valvola di sicurezza c'è ne sono stati più d'uno.

Fai collegare lo scarico. Può essere anche che sul fondello della valvola, (dove c'è la sede che fa tenuta) si sia

accumulato del calcare, la pressione è salita e la valvola ha iniziato ad aprire poi al calare della pressione è rimasta

aperta bloccata dal calcare e ha completato lo scatto. Verifica bene la situazione in accordo con l'idraulico.

Schiacciasassi
Inserita:

Oggi è venuto il tecnico ed ha scaricato il vaso di espansione che era pieno di acqua, poi per fortuna quando lo ha ricaricato non era bucato ed ha sostituito la valvola di sicurezza dopo varie prove tutto procede bene, me la sono cavata con 120 €, ringrazio tutti per l'nteressamento :) .