Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dispositivo Elettromeccanico Di Blocco Dello Sportello

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao,

penso che questo sia il forum giusto.

ho bisogno di un Dispositivo elettromeccanico di blocco dello sportello di un distributore,

Insomma lo sportello deve asprirsi solo dopo che il plc gli comanda di aprirsi.

Avete un dispositivo da consigliarmi?

grazie

Inserita:

ciao,

non ho ben capito come deve funzionare lo sportello! hai per caso un impianto pneumatico per muovere lo sportello???

Inserita:

no è uno sportello che una persona potrebbe aprire ma deve farlo solo quando abilitata dal sistema., per sicurezza.

Inserita:
no è uno sportello che una persona potrebbe aprire ma deve farlo solo quando abilitata dal sistema., per sicurezza.

ciao

se non ho capito male dovresti realizzare un una specie di "controllo di superamento corsa"...dico una specie perchè non so realmente il movimento dello sportello...quindi supponendo che lo sportello è scorrevole potrebbe fare al tuo caso,ed in tal caso(scusa il giro di parole caso),associato ad interruttori di finecorsa...in pratica si tratta di un dispositivo di comando relativo alla sicurezza ed è compostao da un modulo di controllo del tipo GNK-L da abbinare appunto du un finecorsa ed ecc..

controlla in rete ciao

Inserita:

Due occhielli o fori corrispondenti, uno fisso e uno sullo sportello e un elettromagnete.

Inserita:

Noi utilizziamo questi:

http://www.ab.com/catalogs/safety/it/pdf/f...pter/IT-ch3.pdf

Fino a che il caricatore vuoto non è sceso NON ti permette d'aprirlo, oppure nel caso ci sia un motore, non ti permette di accedervi siano a che il motore non è fermo, quindi poi, a caricatore o motore fermo si sblocca, di conseguenza se apri lo sportello LUI NON permette che il motore o caricatore possa muoversi sino a quando non viene richiuso.

Ciao,

Virginio

Inserita:

hai fatto bene a postare il link diciamo che erano i dispositivi che intendevo dire associati però al controllo superamento corsa per la sicurezza

ciao

Inserita:

Non riesco ad aprire il link.

Se ho capito bene potrebbero fare al caso i fine corsa di sicurezza con blocco elettromeccanico

Li producono Telemecanique, Euchner, e credo anche Elobau, Schmersal etc etc

Ciao