Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Differenza Tra Componenti Per Vari Fluidi


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,volevo capire le valvole, l'elettrovalvola e il manometro come tutti gli altri componenti,quando si comperano si specifica sempre il fluido che dovra' passare in essa(es. gas,acqua,metano ecc)Da che cosa si differenzia per esempio un componente per il gas e un 'altro per l'acqua?Dal solo materiale di guarnizione usato e dal materiale che usato per creare il corpo del componente?Spero nelle vostre utili info ;) Grazie a presto


Inserita:
Ciao a tutti,volevo capire le valvole, l'elettrovalvola e il manometro come tutti gli altri componenti,quando si comperano si specifica sempre il fluido che dovra' passare in essa(es. gas,acqua,metano ecc)Da che cosa si differenzia per esempio un componente per il gas e un 'altro per l'acqua?Dal solo materiale di guarnizione usato e dal materiale che usato per creare il corpo del componente?Spero nelle vostre utili info wink.gif Grazie a presto

ciao

ti do una breve spiegazione direi elementari perchè se no servirebbe un formato A2 come minimo comunque innanzitutto diciamo che i liquidi quali l'olio oppure i gas quali l'aria compressa per esempio presentano diverse caratteristiche fra di loro...infatti tanto per fartelo capire si evidenzia come l'aria compressa è un gas incomprimibile(consente per esempio se conosci i cilindri pneumatici di effettuare corse veloci,ma difficilmente regolabili in posizioni se non con l'ausilio di particolari valvole chiamate valvole di controllo proporzionale della portata),mentre l'olio è tutto l'opposto...infatti ci consente migliori regolazioni in fatto di posizioni per quanto riguarda i cilindri oleodinamici ma hanno il difetto di sviluppare minori velocità....ecco spiegato il perchè della combinazioni di cilindri idro-pneumatici....

per quanto riguarda le valvole di controllo si differenziano fra di esse in funzione del numero di posizioni,portata,tenuta alle alte pressioni, temperatura ed ecc..

ciao :rolleyes:

Inserita:
ecco spiegato il perchè della combinazioni di cilindri idro-pneumatici....

Quindi il cilindro pneumatico(solo aria) avra' un movimento piu' veloce ma meno regolabile mentre i cilindri oleodinamici(solo olio) sono piu' lenti nei movimenti ma piu'regolabili e penso che abbiano piu' forza di spinta rispetto a quelli pneumatici.Per aver un compromesso fra velocita' e regolazione e spinta si usano i cilindri idropneumatici che contengono aria ed olio.Spero di aver capito e se si :rolleyes: ti ringrazio veramente ;)

per quanto riguarda le valvole di controllo si differenziano fra di esse in funzione del numero di posizioni,portata,tenuta alle alte pressioni, temperatura ed ecc..

A parte il numero di posizioni e la portata che sono valori che non vengono influenzati dal tipo di fluido che passa (almeno credo),quindi per una valvola di controllo applicata a un impianto idraulico compreremo una valvola a bassa pressione mentra se compriamo una valvola di controlllo per applicarla ad un impianto a gas o pneumatico dovremo comprare una valvola ad alta pressione.Spero di aver capito.

Per quanto riquarda la temperatura cosa si puo' dire?

Inserita:

riassumo in poche parole chiare

I cilindri pneumatici sviluppano:velocità superiori facilmente controllabili mediante strozzature,valvole unidirezionale con valvola di non ritorno ed ecc,

forza non superiore ai 30000kn...

difficilmente regolabili in posizione se non come gia detto con particolari valvole abbinate ad eventuali trasduttori di posizione

mentre i

cilindri idraulici sviluppano:

forza superiore ai 30000kn...

velocità più lente ma costanti...

regolazioni migliori in termini di posizione

Per aver un compromesso fra velocita' e regolazione e spinta si usano i cilindri idropneumatici che contengono aria ed olio.Spero di aver capito e se si rolleyes.gif ti ringrazio veramente wink.gif

si

A parte il numero di posizioni e la portata che sono valori che non vengono influenzati dal tipo di fluido che passa (almeno credo),quindi per una valvola di controllo applicata a un impianto idraulico compreremo una valvola a bassa pressione mentra se compriamo una valvola di controlllo per applicarla ad un impianto a gas o pneumatico dovremo comprare una valvola ad alta pressione.Spero di aver capito.

non esattamente

solitamente la pressione di un impianto pneumatico si aggira sui 6-7 bar che corrisponde al valore di pressione erogato dalla centrale di compressione,il valore può anche aumentare in funzione delle caratteristiche del circuito contenente utilizzatori ed ecc...

mentre negli impianti oleodinamici la pressione idraulica talvolta raggiunge pressioni elevatissime in confronto ai 6-7 bar...cioè si parla per es. di 100-200 bar ed ecc...quindi non puoi paragonare la tenuta di una valvola di controllo ad aria con una idraulica...

Per quanto riquarda la temperatura cosa si puo' dire?

diciamo che la temperatura dell'aria compressa deve essere tenuta in considerazione sempre e comunque in quanto si hanno problemi nella apparecchiature ed ecc...inoltre la temperatura dell'aria c.può essere sottoposta ad eventuale refrigerazione ad acqua o ad aria come il raffreddamento dell'auto per la dissipazione di calore

mentre nel caso di impianti oleodinamici la temperatura raggiunge valori elevati che non costituiscono gravi problemi,in quanto l'olio cnche alle alte temperature mantiene le sue caratteristiche di densità,fluidità ed ecc...

spero di essere stato chiaro

ciao

Inserita:
diciamo che la temperatura dell'aria compressa deve essere tenuta in considerazione sempre e comunque in quanto si hanno problemi nella apparecchiature

Quindi in caso di utilizzo dell'aria compressa si deve tener conto della temperatura,per questo che compreremo una valvola dove la temperature di utilizzo sara' maggiore rispetto ad altre,mentre per l'olio e l'acqua questo problema non esiste e quindi vanno bene anche componenti dove il valore di temperatura sara' minore.Spero di aver capito

spero di essere stato chiaro

Lo sei ;)

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...