Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cilindri A Semplice E A Doppio Effetto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,volevo chiedervi dato che i cilindri a semplice effetto e a doppio effetto hanno la stessa funzione,mi spiegate in base a che cosa viene utilizzato l'uno e l'altro?Grazie a presto

Inserita:

Ciao a tutti

un cilindro a semplice effetto sviluppa forza di spinta in una sola direzione. Lo stelo si riposizione per mezzo di una molla o per l'azione di una forza esterna.Il cilindro SE può essere del tipo in spinta o in trazione e la molla ha solo funzione di riposizionamento. Può essere usato per molte applicazioni come serraggio, espulsione, pressatura etc..

Il cilindro doppio effetto sviluppa forza sia in spinta che in trazione quando l'aria compressa viene inviata alternativamente su un lato o l'altro del pistone.

Per comandare un cilindro SE basta una valvola 3/2.

Per il cilindro DE ci vuole almeno una 5/2.

Di Vietri

Inserita: (modificato)
Ciao a tutti,volevo chiedervi dato che i cilindri a semplice effetto e a doppio effetto hanno la stessa funzione,mi spiegate in base a che cosa viene utilizzato l'uno e l'altro?

ciao

lesson free 1

I cilindri a semplice effetto ad esempio possono essere utilizzati per il caricamento pezzi,spinta ed ecc...mentre i cilinri a doppio efetto vengono utilizzati in situazioni nella quale bisogna garantire anche una certa sicurezza quando viene a mancare aria compressa o l'eccitazione dell'elettrovalvola nel momento in cui viene a mancare il segnale elettrico....ad esempio secondo te nelle pinze robotiche perchè si usano i cilindri a doppio effetto?

(non avevo visto la risposta di divietri durante la scrittura del messaggio...e sono daccordo con quanto dice)

ciao

Modificato: da alfa84
Inserita:

Ciao a tutti,

un'altra cosa da tenere presente è che la corsa massima di un cilindro semplice effetto difficilmente supera i 50mm.

Un pensiero che non c'entra niente con la tecnica : mi ha fatto riffletere il fatto che mentre stavo rispondendo sabato, nel medesimo istante Alfa84 stava facendo la stessa cosa a chissa quale distanza da me per aiutare un'altra persona che sta chissà dove. Non è fantastico!

W PLCforum!

Di Vietri

Inserita:
mi ha fatto riffletere il fatto che mentre stavo rispondendo sabato, nel medesimo istante Alfa84 stava facendo la stessa cosa a chissa quale distanza da me per aiutare un'altra persona che sta chissà dove. Non è fantastico!

W PLCforum!

;)

Inserita: (modificato)

Grazie per l'aiuto :);)

Modificato: da Michele77