dodicivolt Inserito: 9 febbraio 2008 Segnala Inserito: 9 febbraio 2008 Salve,vorrei autocostruire un impastatrice per il pane (almeno 20kg di impasto) e un macina-cereali (orzo,fave,grano,mais).Per la prima qualcuno mi può indicare un riduttore di giri da applicare al motore da 1,5 hp.Lo si può acquistare (dove) o meglio lo posso autocostruire?;Per il macina-cereali mi servirebbe qualche foto della meccanica o esploso, perchè non so come è fatto.Ho effettuato ricerche su google ma non ho trovato niente di esplicativo.Un grazie a tutti.
FabrizioVA Inserita: 10 febbraio 2008 Segnala Inserita: 10 febbraio 2008 "Riduttore di giri" : in commercio ci sono motoriduttori di ogni genere ma visto che si parla di macchine alimentari io opterei per una semplica trasmissione fatta cosi' : supporto motore fuori dal perimetro del contenitore dell'impastatrice , trasmissione motore - albero impastatore realizzata tramite pgnone e corona per cinghia dentata. Cinghia in poliuretano e cuscinetti a strisciamento in materiale plastico composito (a catalogo Glacier ce ne sono quante ne vuoi) L'albero che va a contatto delle boccole a strisciamento deve essere temprato e rettificato. Cosi' facendo non avresti riduttori e cuscinetti che hanno sempre del lubrificante, a lungo andare ne finirebbe nell'impasto mentre con una semplice trasmissione a cinghia non avresti nulla da rilubrificare. Eventualmente con un'inverter potresti variare la velocita' del motore e credo che 1,5 hp potrebbero essere anche troppi visto che in genere il numero di giri e quindi la potenza necessaria a quel tipo di macchina sono bassi."macina cereali" : puoi dare un'occhiata ai mulini in genere, anche quelli per materie plastiche sono nati sulla base di altri ben piu' vecchi fatti a loro tempo per mais etc. Anche la ditta Tria nacque producendo macchine del genere. Se ti facessi un giro per fiere specializzate potresti farti un'idea precisa...Ciao
FabrizioVA Inserita: 10 febbraio 2008 Segnala Inserita: 10 febbraio 2008 Sorry, le boccole sono a catalogo Igus, Iglidur A 200
dodicivolt Inserita: 10 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2008 L'idea mi piace!Giustamente non avevo pensato ai liquidi lubrificanti.Ti farò sapere l'esito.Per ora grazie.
Pensierostupendo Inserita: 9 marzo 2008 Segnala Inserita: 9 marzo 2008 Per macinare i cereali ne esistono già fatte io ne ho una acquistata in provincia di Bolzano ha le due pietre in corridone, e riesce a macinare un kg in 3 minuti circa.Naturalmente le puoi acquistare in offerta su D-mail,.Pensierostupendo
luxdance Inserita: 18 marzo 2008 Segnala Inserita: 18 marzo 2008 posso darti nomi delle piu inportanti case nel settore motoriduttori bonfiglioli, sew, motovario,siti,
luxdance Inserita: 18 marzo 2008 Segnala Inserita: 18 marzo 2008 la motovario vende dei piccoli riduttori a vite senza fine. pero' servono le dimensioni di flengia motore,con i riospettivi iterass albero motore, il rapporto di riduzione che ti occore. per quanto riguarda la costruzione di un riduttore mecchanico serio, non e semplice. io li ho montati se vuoi posso darti una mano
Messaggi consigliati