Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Meccatronica - Difficoltà / Opportunità

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutto il Forum,

la prima difficoltà è stata quella di decidere in che sezione posizionare il post, accetto critiche e suggerimenti a riguardo.

Vengo al dunque: mi sono appena iscritto ad un corso FSE di Meccatronica, 100 ore gestito da un ottimo ITIS. Sono un perito elettronico e ho 2 anni di esperienza come collaudatore elettronico e 4 anni di esperienza come disegnatore in ufficio tecnico. Dal corso CAD-CAM precedentemente frequentato, ho nozioni di automazione e di programmazione PLC. Mi piacerebbe lavorare nel campo dell'automazione, secondo voi potrò avere competenze sufficienti al termine del corso del genere e relative opportunità di lavoro o dovrò comunque considerare di partire da zero e definirmi a digiuno nel settore? Suggerimenti su come muovermi per entrare nel settore?

Inserita:

buonasera,

beh direi che presenti dei bei biglietti da visita per entrare nel mondo del lavoro. Sicuramente non parti da zero le conoscenze le hai, ti manca il livello pratico, io opero nel settore dell'automazione e non si finisce mai di imparare. Ci vogliono anni e anni di pratica per diventare eccelsi comunque chi ben comincia ... è a metà dell'opera!!! Auguri

Inserita:

Non si finisce mai di imparare GIUSTISSIMO

considerando che ogni giorno escono nuovi prodotti.

Ma vorrei aggiungere, che i corsi sono sicuramente utili, per dare un orientamento ed un minimo di conoscenza del settore ma le ossa si si fanno sul campo scontrandosi con i problemi più assurdi dove pneumatica oleodinamica meccanica elettromeccanica elettronica ed informatica devono convivere in modo armonioso per far si che un impianto possa funzionare in modo ottimale.

Come dire la guerra si fa in trincea non in accademia.

Per quanto riguarda la tua preparazione è sicuramente un buon biglietto da visita.