Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Letto Con Rete A Movimento Elettrico

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, chiedo scusa anticipatamente se ho sbagliato sezione ma non sono ancora pratico del forum...

Essendo la mia prima passione la falegnameria , fra le altre cose sto costruendo una specie di chaise long che volevo ottenere con una rete di doghe a movimento elettrico....

Ora.... se la parte di falegnameria non presenta difficoltà la parte elettrica invece molta....

Tanto per cominciare non so dove reperire il motore e la parte meccanica che dovrà tradurre il movimento circolare del motore in movimento verticale di sollevamento e abbassamento dello schienale ( immagino una vite senza fine o un pistoncino pneumatico) per non parlare del dimensionamento del motore stesso che dovrà essere immagino a 24 volts...

Vi chiedo notizie in merito quindi....

Che motore applicare ( caratteristiche tecniche)?

Dove acquistarlo ( vivo a Torino e a Piacenza, meglio se si possono acquistare su internet)?

Cosa usare per poter sollevare e abbassare lo schienale?

Si può collegare il motore con una specie di filocomando?

Grazie anticipatamente...

Marco

Inserita:

Credo che un apricancello per quelli con ante a battente possa fare al caso tuo: quelli che sembrano dei pistoni sono in effetti motoriduttori con meccanismo lineare a vite (interna e protetta), sono certo forti abbastanza e funzionano a bassissima tensione (24 Vac) . Filocomandarli e' semplicissimo, la velocita' poi e' compatibile con la tua applicazione.

Anche la ditta Somfy che fa' automazioni per tapparelle e similari credo abbia a catalogo degli attuatori lineari del genere (per le finestre basculanti) ma di taglia piu' leggera.

Ciao

Inserita:

Grazie Fabrizio....

Avevo già accarezzato l'idea e il tuo messaggio mi ha convinto.....

Già tutto pronto senza fare inutili complicazioni.....

Grazie

Marco