alceo70 Inserito: 13 febbraio 2008 Segnala Inserito: 13 febbraio 2008 Buongiorno a tutti, chiedo scusa anticipatamente se ho sbagliato sezione ma non sono ancora pratico del forum...Essendo la mia prima passione la falegnameria , fra le altre cose sto costruendo una specie di chaise long che volevo ottenere con una rete di doghe a movimento elettrico....Ora.... se la parte di falegnameria non presenta difficoltà la parte elettrica invece molta....Tanto per cominciare non so dove reperire il motore e la parte meccanica che dovrà tradurre il movimento circolare del motore in movimento verticale di sollevamento e abbassamento dello schienale ( immagino una vite senza fine o un pistoncino pneumatico) per non parlare del dimensionamento del motore stesso che dovrà essere immagino a 24 volts...Vi chiedo notizie in merito quindi....Che motore applicare ( caratteristiche tecniche)?Dove acquistarlo ( vivo a Torino e a Piacenza, meglio se si possono acquistare su internet)?Cosa usare per poter sollevare e abbassare lo schienale?Si può collegare il motore con una specie di filocomando?Grazie anticipatamente...Marco
FabrizioVA Inserita: 13 febbraio 2008 Segnala Inserita: 13 febbraio 2008 Credo che un apricancello per quelli con ante a battente possa fare al caso tuo: quelli che sembrano dei pistoni sono in effetti motoriduttori con meccanismo lineare a vite (interna e protetta), sono certo forti abbastanza e funzionano a bassissima tensione (24 Vac) . Filocomandarli e' semplicissimo, la velocita' poi e' compatibile con la tua applicazione.Anche la ditta Somfy che fa' automazioni per tapparelle e similari credo abbia a catalogo degli attuatori lineari del genere (per le finestre basculanti) ma di taglia piu' leggera.Ciao
alceo70 Inserita: 14 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2008 Grazie Fabrizio....Avevo già accarezzato l'idea e il tuo messaggio mi ha convinto.....Già tutto pronto senza fare inutili complicazioni.....GrazieMarco
Messaggi consigliati