Vai al contenuto
PLC Forum

Valvola Idraulica On/off Rapidissima

Water

Messaggi consigliati

ciao a tutti

ho la necessità di trovare una valvola per l'apertura/chiusura di un circuito idraulico (acqua 20°)

la portata è attorno ai 60 litri al minuto (circa 1") pressione 1 bar, con azionamento da decidere

l'importante è che l'apertura chiusura sia inferiore a 0,5 secondi, quindi rapidissima!

pensavo a qualcosa di pneumatico/idraulico ma non conosco il settore

grazie a chiunque mi di qualche dritta o link commerciale

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora DEVE essere rapida e fino a 2" e non avere problemi con i colpi d'ariete, lascia perdere tutto e guarda queste.

http://www.burkert.it/products_data/datash...ndard-US-EN.pdf

Per questo genere di applicazioni devi usare prodotti professionali, poi, se ti serve qualche cosa di più rapida di 0,1 sec. fammi sapere.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso le valvole a tampone di Pneumax che ad una classiva valvola per acqua abbinano un attuatore pneumatico a pistone. Ci sono con funzione N.C. e richiusura a molla ma si possono anche comandare con valvola pilota 5/2. Uniflux ne produce di simili come Joucomatic e Burkert ma sono piu' costose. In ogni caso la vavola pilota va montata direttamente sull'attuatore di modo da ottenere la massima velocita' di risposta.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le preziose risposte

il mio problema è la rapidità, il colpo d'ariete nel mio caso non si crea,

avevo capito che la strada da seguire è quella pneumatica ...

ma come ho precisato, è un campo a me sconosciuto

se avrò qualche dubbio .. mi risentirete presto :lol:

ciao e ri-grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

60 litri al minuto (circa 1") pressione 1 bar

Con una portata simile, io userei delle normali valvole a membrana a pilotaggio diretto, e scarterei subito gli attuatori per valvole a sfera (lentissimi) e quelli a pistone (un po' più veloci, ma ancora troppo poco). Niente pneumatica, insomma.

Una normale valvola da 3/4 della Asco, ad esempio, ha un kv di 79 litri al minuto e un tempo di risposta fra 15 e 120 millisecondi, e tiene fino a dieci bar.... con un bar, se la ride.

La stessa valvola, da un pollice, la danno per 185 l/min..

Oltretutto, sono valvolette che costano poco, le fanno un po' tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Paolo,

non pensavo che le valvole a membrana fossero così veloci!!

di solito incorporano un dispositivo anti-colpo d'ariete che le rende lentissime in chiusura

in realtà è solo questione dell'orifizio interno, basta aumentare il diametro per ridurre il tempo

l'unica perplessità è la durata nel tempo .. quante aperture chiusure rapidissime supportano?

ecco il perche pensavo ad una soluzione pneumatica

provo a controllare il produttore che mi hai segnalato (Asco)

ciao e ri-gtazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto l'esempio di un produttore, ma praticamente vale per tutti. L'importante è che sia a pilotaggio diretto e non a contropressione. Praticamente, ci sono valvole a membrana che hanno un piccolo orifizio laterale che viene aperto dal solenoide, e che poi alza la membrana perchè mette in comunicazione la camera inferiore e quella superiore.

Altre valvole, invece (e sono quelle che ti consiglio) hanno semplicemente il solenoide che alza e abbassa direttamente la membrana, e sono quelle più veloci. Il ritorno di solito è a molla, e credo sia la corsa più lenta: sta a te scegliere se prendere di conseguenza una valvola NC o NO, a questo punto.

Diciamo però che di solito si ha il problema opposto.... comando progressivo, eliminazione dei colpi d'ariete etc. Con queste valvole, invece, il colpo d'ariete è garantito.

Link al commento
Condividi su altri siti

non conoscevo questo tipo di elettrovalvola ...

però adesso che mi ci fai pensare penso di averle già viste nel settore del gas

hanno un solenoide decisamente molto più grosso di quelle "classiche"

e posto in posizione centrale anzichè decentrato .. giusto?

proprio per agire direttamente sulla membrana anzichè sul circuito idraulico

non le ho mai usate ma direi che sono quelle che cerco!!

grazie Paolo per la dritta!

PS: cone si stà in Cameroun? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

hanno un solenoide decisamente molto più grosso di quelle "classiche"

e posto in posizione centrale anzichè decentrato .. giusto?

Esatto!

Controlla sui cataloghi che abbiano il giusto tempo di risposta.

Quella che avevo citato (che è poi la prima che ho visto...) era una 2/2 serie 210, che magari non c'entra niente... ma ti dà un'idea dei tempi tipici di apertura/chiusura

Link al commento
Condividi su altri siti