Vai al contenuto
PLC Forum

Coclea Consumata

Vizzini

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

un sistema filtri scarica le polveri su una coclea che a sua volta scarica su una rotocella. La coclea si è consumata tanto da girare a vuoto, ciò comporta un accumulo delle polveri e di conseguenza un "disastro". Tutto il sistema non è accissibile durante l'esercizio. Ci sono esigenze di produzione e non ho i dati della coclea quindi vorrei aprirla prendere le misure per farne costruire una nuova ma allo stesso tempo trovare una soluzione temporanea. Potete aiutarmi?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

trattandosi di una soluzione meccanica, senza disegni è un po difficile dare consigli.

Visto che la coclea in ogni caso non funziona, (anzi essendo consumata non trasferisce il materiale che poi fa da tappo) e se questa non fa anche da dosatore ma solo da trasporto polveri e visto che hai una rotocella che fa anche da valvola mi viene in mente che potresti vedere se puoi collegare direttamente con un grosso tubo di plastica corrugata lo scarico dei filtri con la rotocella. Il tutto potrebbe funzionare se la distanza non è eccessiva e se la pendenza tra i due consente alle polveri di trasferirsi per caduta. Altro discorso pratico. Se non i è mai ritenuto di ispezionare le coclea bisogna anche accettare la programmazione di una fermata breve per i rilievi meccanici che comunque bisogna fare. In ogni caso i rilievi devono essere fatti con l'impianto fermo e in sicurezza ma penso che un bravo meccanico ci possa impiegare due o tre ore per fare il lavoro di rilievo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adross, grazie per l'aiuto.

La coclea prendere il materiale lungo tutta la sua estensione, quindi proverò a fare delle saldature provvisorie e allo stesso tempo a far costrure una coclea nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea delle saldature o di un riporto metallico provvisorio per aumentare l'ala consumata della coclea potrebbe essere una buona idea.

Per quanto riguarda la coclea, esiste per caso il nome del costruttore a cui risalire?

Per il futuro il fatto dell'erosione della coclea va tenuto presente nella scelta dei materiali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

E' strano che tu non abbia i disegni costruttivi dell'impianto... Potresti chiedere al costruttore se ha ancora i dati della commessa in archivio e farti costruire un pezzo di ricambio (o almeno, farti dare i disegni costruttivi)

Comunque, se gira a vuoto non credo che tu possa farci molto... se tira ad inchiodarsi, invece, potrebbe essersi maggiormente consumata la parte finale nei pressi della rotocella. In questo caso potresti far costruire un attacco nuovo per la rotocella e metterlo dalla parte opposta della coclea (all'inizio), e poi sposti la rotocella e fai girare la coclea al contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti