Vai al contenuto
PLC Forum

Macchina Utensile Con Autoapprendimento

PATRI58

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Ho sentito parlare di macchine utensili con autoapprendimento e non capisco

che differenze hanno con le macchine utensili manuali con visualizzatore o

a CNC

Qualcuno mi puo' aiutare a capire ???

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

allora su questo argomento c'è tantissima confusione

Se tu senti un commerciale in fiera ti dirà che con una macchina ad autoapprendimento tu fai il pezzo a mano con i volantini, lui memorizza i percorsi e li ripete.... Forse questo è un concetto vecchio e forse era usato per macchine automatiche da verniciatura ma per macchine come torni ee frese, oltre ad essere difficile, è inutile.

Quello che ora viene inteso per autoapprendimento sono quei cnc con un'interfaccia conversazionale, dove al posto di programmare in linguaggio ISO (g-code) si utilizzano dei cicli di lavorazione preimpostati.

Un programma pezzo quindi non sarà un vero e proprio listato ma l'insieme di più cicli di lavorazione, che poi eseguiti in successione daranno il pezzo finito.

Con il passare degli anni questo tipo di controlli sono migliorati, i cicli sempre più facil e intuitivi (si tratta solo di riempire dei dataentry con dimensione pezzo e parametri di taglio) e quindi sono l'ideale per chi non ha mai utilizzato una macchina automatica, insomma non c'è da imarare nessun linguaggio di programmazione.... Prova ad andare sul sito Fagor e guarda i modelli 8055 per farti un'idea.

a mio parere però questi controlli sono ottimi su tornio ma per quanto riguarda la fresatura io lascerei perdere, bisogna capire che qui non siamo noi a programmare il singolo movimento degli assi ma il tutto viene calcolato automaticamente, quindi quando gli assi sono due è un conto ma quando sono 3 il discorso cambia, non credo si possa prevedere tutto ciò che si può fare con una macchina a fresare.... anche se è vero che normalmente (è il caso della marca che ho citato sopra) l'ambiente conversazionale viene montato sopra l'albiente CNC vero e proprio, quindi c'è sempre la possibilità di programmare tramite codice

Infatti vengono utilizzati maggiormente per la tornitura e inoltre non tanto su torni ad alta produzione come bancali inclinati ma su quei torni derivati dai paralleli tradizionali. Per un'alta produzione sono meglio cnc veri e propri con magari prestazioni elevate. Invece gli autoapprendimento sono molto validi per chi ha esigenze di eseguire pezzi diversi ogni giorno, proprio per la loro facilità e velocità di programmazione a bordo macchina.

Spero di essere stato chiaro

Modificato: da gbteo
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Grazie gbteo per l'aiuto , mi scuso ma sono stato via per lavoro e ti rispondo in ritardo.

Sei stato molto chiaro ed hai fugato alcuni dubbi che avevo

Grazie ancora per l'aiuto

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti