Vai al contenuto
PLC Forum

Macchina Utensile Con Autoapprendimento

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti

Ho sentito parlare di macchine utensili con autoapprendimento e non capisco

che differenze hanno con le macchine utensili manuali con visualizzatore o

a CNC

Qualcuno mi puo' aiutare a capire ???

Grazie a tutti

Inserita: (modificato)

Ciao

allora su questo argomento c'è tantissima confusione

Se tu senti un commerciale in fiera ti dirà che con una macchina ad autoapprendimento tu fai il pezzo a mano con i volantini, lui memorizza i percorsi e li ripete.... Forse questo è un concetto vecchio e forse era usato per macchine automatiche da verniciatura ma per macchine come torni ee frese, oltre ad essere difficile, è inutile.

Quello che ora viene inteso per autoapprendimento sono quei cnc con un'interfaccia conversazionale, dove al posto di programmare in linguaggio ISO (g-code) si utilizzano dei cicli di lavorazione preimpostati.

Un programma pezzo quindi non sarà un vero e proprio listato ma l'insieme di più cicli di lavorazione, che poi eseguiti in successione daranno il pezzo finito.

Con il passare degli anni questo tipo di controlli sono migliorati, i cicli sempre più facil e intuitivi (si tratta solo di riempire dei dataentry con dimensione pezzo e parametri di taglio) e quindi sono l'ideale per chi non ha mai utilizzato una macchina automatica, insomma non c'è da imarare nessun linguaggio di programmazione.... Prova ad andare sul sito Fagor e guarda i modelli 8055 per farti un'idea.

a mio parere però questi controlli sono ottimi su tornio ma per quanto riguarda la fresatura io lascerei perdere, bisogna capire che qui non siamo noi a programmare il singolo movimento degli assi ma il tutto viene calcolato automaticamente, quindi quando gli assi sono due è un conto ma quando sono 3 il discorso cambia, non credo si possa prevedere tutto ciò che si può fare con una macchina a fresare.... anche se è vero che normalmente (è il caso della marca che ho citato sopra) l'ambiente conversazionale viene montato sopra l'albiente CNC vero e proprio, quindi c'è sempre la possibilità di programmare tramite codice

Infatti vengono utilizzati maggiormente per la tornitura e inoltre non tanto su torni ad alta produzione come bancali inclinati ma su quei torni derivati dai paralleli tradizionali. Per un'alta produzione sono meglio cnc veri e propri con magari prestazioni elevate. Invece gli autoapprendimento sono molto validi per chi ha esigenze di eseguire pezzi diversi ogni giorno, proprio per la loro facilità e velocità di programmazione a bordo macchina.

Spero di essere stato chiaro

Modificato: da gbteo
  • 2 weeks later...
Inserita:

Grazie gbteo per l'aiuto , mi scuso ma sono stato via per lavoro e ti rispondo in ritardo.

Sei stato molto chiaro ed hai fugato alcuni dubbi che avevo

Grazie ancora per l'aiuto

Ciao