pedersen Inserito: 19 marzo 2008 Segnala Inserito: 19 marzo 2008 non riesco a togliere la chiavetta da un albero motore..col passare degli anni e' come se si fosse incollata all'alberocosa posso provare a fare?
Scavir Inserita: 19 marzo 2008 Segnala Inserita: 19 marzo 2008 Prendi un tronchesino, afferrala bene e fai leva. Poi cambia la chiavella con una nuova, prima di riposarla nella sede ingrassala e rimonta il tutto.Ciao,Virginio
pedersen Inserita: 20 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 20 marzo 2008 esiste una tabella di corrispondenza tra dimensione del motore (per es. 63 71 80 90 ecc) e dimensioni della chiavetta dell'albero motore?dove posso trovarla?
Del_user_23717 Inserita: 20 marzo 2008 Segnala Inserita: 20 marzo 2008 (per es. 63 71 80 90 ecc)Questi stavolta me li gioco! apparte gli scherzi, a che si riferiscono quei numeri? la chiavetta dovrebbe andare in rapporto al diametro dell' asse, meglio comunque portarti il campione anche se logorato notevolmente è sempre più indicativo ed eviti di dover tornare dal grossista!Insisti che a forza di provare si toglie!! Se fosse particolarmente difficile, prova smontando completamente il rotore (indotto) e morsando direttamente la chiavetta...
pedersen Inserita: 20 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 20 marzo 2008 (modificato) quei numeri indicano la grandezza del motore (standardizzati)per es. un motore 1hp 4 poli mi pare sia di grandezza 80 ecc.tutti i motori di grandezza 80 hanno la stessa dimensione (quindi un 2hp 2 poli ha la stessa carcassa di quello 1hp 4poli) Modificato: 20 marzo 2008 da pedersen
Scavir Inserita: 20 marzo 2008 Segnala Inserita: 20 marzo 2008 Si, si ma me li gioco pure io. Grazie 1000
Adelino Rossi Inserita: 20 marzo 2008 Segnala Inserita: 20 marzo 2008 A parte i numeri, penso che il problema sia quello di togliere la chiavetta dall'albero e ripristinarne la sede.Per quanto ne sappiamo, la chiavetta potrebbe essere bloccata semplicemente per ruggine e sporco o bloccata meccanicamente per deformazione o per sinterizzazione dei materiali.Provare a mettre il tutto a mollo anche per qualche giorno in un dissossidante o in uno sbloccante potrebbe ammorbidire il blocco prima di provare l'estrazione.Se il rotore con la chiavetta hanno lavorato male, con dei giochi meccanici, succede che le continue vibrazioni provocano una specie di sinterizzazione della chiavetta nella sua cava. A volte serve smontare il rotore e in una officina meccanica si esegue la lavorazione. Va tenuto anche conto che il lavoro prolungato della chiavetta o il suo sblocco potrebbero richiedere la rettifica con attrezzature meccaniche, (fresa) della sede dell'albero. A mio parere prima di cercare una nuova chiavetta, sarebbe opportuno togliere la vecchia e verificare le misure della sede che se rilavorata o rettificata sono leggermente diverse dall'originale.E' possibile ripristinare la sede originale, prima con un apporto di metallo e successivamente con una lavorazione oppure le chiavette si possono anche costruire su misura in una officina meccanica.
pedersen Inserita: 20 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 20 marzo 2008 sono riuscito a togliere la chiavettaera incastrata per la ruggine e lo sporco che si era formatograzie per le indicazionip.s.: quando un cuscinetto e' troppo rumoroso, bisogna mettere un po' di grasso o bisogna sostituirlo ?
Scavir Inserita: 20 marzo 2008 Segnala Inserita: 20 marzo 2008 Va sostituito/i, e va rimesso identico ma........... sei atrezzato????altrimenti portalo a revisionare costa meno e hai un lavoro ben fatto.Ciao
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