Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pista Strisciante A 24 Volt

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno,

ho la necessità di trasmettere energia su un carrello che viaggia su un binario circolare del diametro di circa 20 metri.

Inizialmente avevo pensato alla solita catena portacavi, ma poi mi è venuta in mente la soluzione con pista strisciante e corrente a 24V.

La potenza da trasmettere è di circa 3/4 KW, la velocità circa 10 metri al min. Ho bisogno poi di trasformare la 24V in trifase 380V con un inverter.

Esiste in commercio qualcosa del genere?

Grazie.

Adelino Rossi
Inserita:

Piuttosto che un contatto strisciante di potenza in aria, considerando anche la corrente in gioco, esistono dei sistemi con i contatti a bagno di mercurio e, (esperienza personale, possibilmente, detesto i collettori striscianti) al limite una catena portacavi opportunamente progettata.

Inserita:

concordo con adelino meglio una catenaria portacavi alla fine viene una catena lunga poco più di 5 metri in questo

modo eviti di usare anche l'inverter puoi passare direttamente con i cavi di linea

Inserita:

Grazie dei vostri consigli, mi siete stati di vero aiuto ;)

Inserita:

Prova a vadere su questo link se trovi il prodotto che può fare al caso tuo.

BlindoSbarreStricianti

Uso il tipo MNGS , per tensioni fino a 600VAC , e correnti fino a 160A , su impianti con carrelli a velocità fino a 14mt/min.

Sono prodotti affidabilissimi, e nelle versioni personalizzate , della BLINDO , ci faccio passare anche il segnale PROFIBUS , senza mai avere il minimo problema.

Ivan

Inserita:

Grande Ivan!

Era proprio quello che cercavo!! :rolleyes:

Ho pensato in alternativa anche a un avvolgicavo a molla montato sul carrello mobile...