Vai al contenuto
PLC Forum

Pista Strisciante A 24 Volt

aletra

Messaggi consigliati

buongiorno,

ho la necessità di trasmettere energia su un carrello che viaggia su un binario circolare del diametro di circa 20 metri.

Inizialmente avevo pensato alla solita catena portacavi, ma poi mi è venuta in mente la soluzione con pista strisciante e corrente a 24V.

La potenza da trasmettere è di circa 3/4 KW, la velocità circa 10 metri al min. Ho bisogno poi di trasformare la 24V in trifase 380V con un inverter.

Esiste in commercio qualcosa del genere?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Piuttosto che un contatto strisciante di potenza in aria, considerando anche la corrente in gioco, esistono dei sistemi con i contatti a bagno di mercurio e, (esperienza personale, possibilmente, detesto i collettori striscianti) al limite una catena portacavi opportunamente progettata.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con adelino meglio una catenaria portacavi alla fine viene una catena lunga poco più di 5 metri in questo

modo eviti di usare anche l'inverter puoi passare direttamente con i cavi di linea

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a vadere su questo link se trovi il prodotto che può fare al caso tuo.

BlindoSbarreStricianti

Uso il tipo MNGS , per tensioni fino a 600VAC , e correnti fino a 160A , su impianti con carrelli a velocità fino a 14mt/min.

Sono prodotti affidabilissimi, e nelle versioni personalizzate , della BLINDO , ci faccio passare anche il segnale PROFIBUS , senza mai avere il minimo problema.

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Ivan!

Era proprio quello che cercavo!! :rolleyes:

Ho pensato in alternativa anche a un avvolgicavo a molla montato sul carrello mobile...

Link al commento
Condividi su altri siti