nasopwr Inserito: 26 marzo 2008 Segnala Share Inserito: 26 marzo 2008 Buongiorno,ho la necessità di alesare un foro cieco diam. 12 su alluminio.La finitura mi crea dei problemi, infatti la superficie finale dovrebbe essere sufficientemente liscia da poterlo usare come camicia di un cilindro pneumatico. Altro problema è che il foro da alesare si trova in una posizione decentrata rispetto al centro del pezzo.I classici alesatori da trapano a colonna, in questo caso, non mi danno la garanzia di rendere la superficie lavorata come desiderato.Ho esperienze di finitura con rullatori ma al massimo fino al diam. 20...Non potendo disporre di rullatore per diam.12 (non so nemmeno se esiste...), qualcuno riesce ad indicarmi una tecnica e/o un'utensile che possa aiutarmi nella finitura?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TiBo Inserita: 26 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2008 Verifica presso chi realizza pannelli sinottici in alluminio, forse col pantografo riesco ad eseguire la lavorazione che ti serve. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paoloixp Inserita: 26 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2008 si tratta di un lavoro di serie oppure è un solo pezzo ?Quale valore di rugosità vuoi ottenere ?al di la di questi dati importanti possono esserci diverse strade se si tratta di un solo pezzi o alcuni pezzi potresti comunque alesare sotto il trapano facendo attenzione che sia tutto concentrico (alesatore mandrino cono )perche potrebbe allargare eccessivante il foro attenzione ad arrestarti alcuni decimi di millimetro prima di toccare il fondo perche tallonando sul fondo potrebbe allargare eccessivamente il foro una volta alesato prendi uno smeriglino ad aria quelli che girano a 20000 giri con la pinzettina che portano il gambo di 6 mm poi prendi una vite M6 lunga quanto basta per lucidare tutta la lunghezza del foro con la sega a mano tagli via la testa e dal lato filetto esegui un taglio trasversale di circa 15 mm monti la vite dentro la pinza diametro 6 dal lato del codolo cilindrico sulla parte dove hai praticato il taglio trasversalee prendi della TELA abrasiva (non carta)quella in rotolo grana 200 o superiore la strappi in dimensioni adeguate per incastrarla nel taglio trasversale e partendo da un lembo la arrotoli sulla vite fino ad ottenere un cilindretto quasi del diametro equivalente al foro quando lo arrotoli lo devi arrotolare facendo girare manualmente nel senso di rotazione dell'utensile poi infili il tutto dentro il foro e fai girare spostandoti avanti e in dietro lungo il foro questo per alcuni istanti poi verifica il grado di rugosita. ripetere fino ad ottenere la rugosità voluta tenedo controllato il diametro che non vada oltre tolleranzaaltra soluzione utilizzare macchina utensile (fresa) montare un bareno ed esegure finitura con adeguata velocita e avanzamentoaltra soluzine fresa CNC montare fresa di finitura dopo avere fatto preforo eseguire finitura foro in interpolazione circolare.è importante conoscere anche il tipo di materiale perchè alcune leghe non si prestano per niente bene a finiture di alto livello vedi anticorodal molto meglio 11S e ancora meglio ergal con eccellenti caratteristiche meccaniche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nasopwr Inserita: 27 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 27 marzo 2008 Grazie ragazzi per le pronte risposte.Il materiale che intendevo usare è l'S11; si lavora molto meglio...paoloixp mi hai dato un buon ventaglio di soluzioni, le terrò sicuramente presenti.Il pezzo in questione fa parte di una serie di 20 particolari per i quali si ipotizza una una ripetibilità trimestrale, perciò speravo di trovare una soluzione di serie.La rugosità dovrebbe avvicinarsi alla lappatura/rullatura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FabrizioVA Inserita: 27 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2008 Avendo "carne" attorno si potrebbe anche optare per una soluzione differente : piantare con lieve interferenza ( o con apposita Loctite) un pezzo di canna in acciaio lappato, in commercio ce ne sono di pronte nei diametri standard, tagliabili a misura.Certo serve un alloggiamento con un diametro maggiorato, almeno sui 16 mm in questo caso.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paoloixp Inserita: 27 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2008 su dell'11s ho eseguito dei fori ciechi di 14 mm eseguendo un preforo di 13.5 e finito con fresa a due taglienti di 14 è buona cosa uscire a madrino fermo per evitare che durante il ritorno la fresa lasci delle impronte la rugosità ottenuta era di circa 0.1 ra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nasopwr Inserita: 27 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 27 marzo 2008 Avendo "carne" attorno si potrebbe anche optare per una soluzione differente : piantare con lieve interferenza ( o con apposita Loctite) un pezzo di canna in acciaio lappato, in commercio ce ne sono di pronte nei diametri standard, tagliabili a misura.Certo serve un alloggiamento con un diametro maggiorato, almeno sui 16 mm in questo caso.lo spessore del pezzo è di 16mm ma, attorno al diam 12, del ho dei fori di fissaggio di un coperchio che mi impediscono di inserire una camicia...su dell'11s ho eseguito dei fori ciechi di 14 mm eseguendo un preforo di 13.5 e finito con fresa a due taglienti di 14 è buona cosa uscire a madrino fermo per evitare che durante il ritorno la fresa lasci delle impronte la rugosità ottenuta era di circa 0.1 raHo eseguito la stessa operazione sul diam.12, ma probabilmente la profondita dell'alesatura (70mm) abbastanza importante mi ha riportato un risultato insoddisfacente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paoloixp Inserita: 27 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2008 in effetti i fori che ho fatto io eramo cireca 30 mm di profondita per i tuoi fori cosi lunghi è probabile che la prese inneschi una leggera vibrazione e ti faccia la parerte vibrata in questo caso ti consiglierei di modificare la fresa scaricando il tagliente cioè tieni buono 5 mm di spallamento di testa poi per 70 mm lo scarichi di 0.1mm in modo che non possa toccare la superfice pio prova con diverse velocità di rotazione mandrino in bocca al lupo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nasopwr Inserita: 27 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 27 marzo 2008 in effetti i fori che ho fatto io eramo cireca 30 mm di profondita per i tuoi fori cosi lunghi è probabile che la prese inneschi una leggera vibrazione e ti faccia la parerte vibrata in questo caso ti consiglierei di modificare la fresa scaricando il tagliente cioè tieni buono 5 mm di spallamento di testa poi per 70 mm lo scarichi di 0.1mm in modo che non possa toccare la superfice pio prova con diverse velocità di rotazione mandrino in bocca al lupoAvevo pensato anch'io a questa soluzione; a questo punto non mi resta che ritentare forte dei nuovi consigli che mi hai scritto...speriamo bene... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paoloixp Inserita: 27 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2008 http://www.tecnimetal-tm.com/yamato/home.htmnella peggiore delle ipotesi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati