Vai al contenuto
PLC Forum

Piccola Autobotte Fai Da Te

Amenrox

Messaggi consigliati

Saluto tutto il foro, covo di menti geniali e preparate!

Chiedo il vostro aiuto per proporzionare bene un piccolo impiantino in fase embrionale!

Premessa:

in estate ho l'esigenza di bagnare un terreno adibito a parcheggio di soli 3600mq in primis per abbatterne la polverosità e poi per fornire un minimo d'acqua al prato che nei mesi "non trafficati" cresce rigoglioso.

Le dimensioni contenute non permettono l'ammortizzazione di eventuali acquisti di macchine dedicate e il terreno non ha fornitura nè di acqua nè elettrica (diretta) .

Ipostesi:

Ho pensato così di attrezzare un furgoncino (scudo) con dei bidoni da 100 200 litri e in marcia aspergere il terreno con un tubo, parallelo al paraurti posteriore provvisto di ugelli.

Fare affidamento sulla gravità richiederebbe tempi biblici, avrei pensato dunque di mandare in pressione l'acqua con una pompa 12 v dc (come da batteria autoveicolo)

Essendo tutto fai da te, il tutto è pensato in economia.

Idee per il tipo di pompa:

- n° 4-6 pompe per parabrezza auto

- n° 1-2 pompe del carburante

Il fatto è che sono ignorante in idraulica ed il n° di pompe servirebbe solo a garantire un piu' rapido rilascio del liquido, non per aumentare la pressione in uscita!

Avreste dei suggerimenti da proporre per rendere piu' efficiente questo sistema (dal tipo di pompa a pressione maggiore fino al sistema di distribuzione acqua) ?

Confidando in vostri reply, continuo a spulciare il foro!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

io su per giù vedrei una cosa di questo tipo: partendo dal presupposto che dovresti creare corrente magari con un generatore, avresti quindi la possibilità di far funzionare un piccolo compressore in modo da avere a disposizione aria in pressione , a questo punto, se riesci a portare la "pressione controllata "al serbatoio dell'acqua dotato di una valvola di sicurezza, e collegato a degli uggelli , il gioco penso sia fatto. Per gestire il tutto ci sono delle valvole e dei temporizzatori in modo che l'acqua esca solo quando vuoi tu, ecc. altre idee per ora non mi vengono in mente

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Miguelinho,

problemi di corrente non ne ho in quanto la preleverei nella peggiore delle ipotesi dall'accendisigari in modo da avere un comando on-off a portata di guidatore!

Portare in pressione conteniori così grandi, non saprei quanto possa essere conveniente, ma potrebbe esser un soluzione.

La mia necessità è quella di sviluppare circa 3 bar.

Mettendo a posto degli ugelli dei pop-up di irrigazione, sapro' che essi verranno fuori dalle loro sedi a circa 1.5-2 bar di pressione, il restante bar mi garantirebbe una buona nebulizzazione dell'acqua da aspergere.

Il dubbio permane sul tipo di pompa da usare dato che non è facile reperire i documenti tecnici ad es di una pompa di benzina, tantomeno di na per il parabrezza.

Grazie comunque per l'interessamento ;)

Modificato: da Amenrox
Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono delle pompe per camper, un mio amico ne aveva acquistata una per fare il bagnetto ai suoi cani da caccia.

Aveva installato anche un serbatoio con uno sfiatatoio per permettere all'aria di rientrare.

Ottimo anche il fatto che la pompa, si azionava nel momento in cui premeva la pistola e si fermava quando chiudeva.

Non costava molto e la pressione era discreta ma, non so dirti quanto e non ti serve avere dei serbatoi da pressurizzare.

Se vai nei centri per Caravan troverai parecchi accessori interessanti a 12/24 Vdc.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il camper ma t'assicuro che con quel tipo di pompe non ci faresti un gran che.

E non pensare di collegare diverse pompe a 12 VDC attraverso la presa dell'accendino, l'amperaggio e' sempre importante a tensioni cosi' basse ......

Io metterei dei tubi di collegamento ampi abbastanza (3/4" - 1") come quello di diffusione e piuttosto degli ugelli dei fori non troppo stretti, poi quando parti apri i tappi dei bidoni e vedrai che la gravita' basterebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sottovalutate la presa accendi sigari...ha un fusibile da 10A!

Se così non fosse, non esisterebbero dei battery-pack che permettono l'avvio del motorino d'avviamento (quando la batteria è scarica) proprio da questa presa per evitare di aprire il cofano motore e collegare i morsetti con cavi ai poli della batteria!

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi
Se così non fosse, non esisterebbero dei battery-pack che permettono l'avvio del motorino d'avviamento (quando la batteria è scarica) proprio da questa presa per evitare di aprire il cofano motore e collegare i morsetti con cavi ai poli della batteria!

Non credo che metti in moto dalla presa dell'accendino. I battery-pack hanno una bella batteria incorporata che fanno partire senza presa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Mi sembra di capire che il battery pak che hai illustrato trasferisce la sua energia alla batteria ricaricandola dall'accendino.

Dopo la ricarica l'avviamento è tradizionale da batteria.

Che sia con batterie incorporate da ricaricare lo dice la frase sottoriportata.

Gli adattatori da 230 V e da 12 V consentono di ricaricare l‘avviatore sia da casa che in auto.

Quello che possiedo io invece, ha i cavi per un avviamento diretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per abbattere la polveristà? Non hai inventato nulla di nuovo. E' facile vedere lo stesso metodo in foto d'epoca. Il serbatoio era una botte il camioncino un carro traniato da un mulo. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragionando da elettrotecnico, 10A a 12V sono 120W. Anche io credo che una pompa di max questa potenza non abbia la forza necessaria per quello che devi fare

Modificato: da NULL
Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai inventato nulla di nuovo

Non voglio inventare ...vorrei ottimizzare il processo in modi che lavori nel minor tempo possibile e con il maggior risparmio d'acqua...ecco a cosa mi serve la pressione di 2.5-3 bar, per la nebulizzazione che garantirebbe una distribuzione uniforme del liquido sulla superficieda trattare!

Puo' esser preso come spunto anche per la realizazione di veri e propri impianti di abbattimento polveri (naturalmente aumentando la potenza) utilizzati da ditte edili nelle demolizioni in pieni centri urbani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la precisione scavir ;)

Delle pompe per carburante ho letto portate fino a 120 l/h ma non sono riuscito a trovare dettagli sulla pressione di essercizio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma fino a 120 litro ora corrisponde a 2 litri al minuto.

Quindi se, come hai scritto, fino a; mi sembrano decisamente non idonee.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

In aggiunta, sono andato a rileggere il 1° post.

L'area è di 3600 Mq., metti di bagnare almeno con 1 solo litro di acqua per Mq, avresti bisogno di un serbatoio da 3,6 Mq.

Ammesso che usi dei fusti da 200 litri ce ne vorrebbero 18 e...... per 1 solo litro per Mq.

Se facciamo 2 conti............ <_<

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sottovaluto la corrente disponibile dalla presa dell'accendisigari , credo che il fusibile sia anche oltre i 10 A ma se guardassi "dietro" facilmente ci troveresti un cavetto da 1 mmq, non sono circuiti adatti ad erogare correnti forti e per lungo tempo. Se poi vuoi tentare di mandare a fuoco il mezzo ....

Se proprio vuoi usare una pompa io farei cosi' : collegherei un inverter 12VCC - 220VAC da almeno 600W alla batteria dell'automezzo con cavi di sezione non inferiore ai 16 mmq e interruttore magnetotermico (a piena potenza erogata assorbirebbe circa 60A !!) e poi utilizzerei una pompa centrifuga monofase con motore di potenza fino a 0,5 Kw. A questo punto sui cataloghi dei produttori (Calpeda, Pedrollo, etc ) troversti parecchi tipi di pompe con curve di erogazione adatte a qualsiasi uso. A questo punto ti rimarrebbe il problema del consumo di corrente che t'ammazzerebbe la batteria del veicolo in breve tempo, specie visto che muoventoti al minimo l'alternatore non supplirebbe istantaneamente.

Forse allora un piccolo generatore di corrente portatile ad alimentare la pompa oppure una motopompa con motore endotermico sarebbero piu' adatti....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
marco battilana

Compra una motopompa a scoppio, con motore da 50cc che ti eroga mediante pompa a membrana 20 litri ora a 20 bar di pressione, e te la cavi con 300 euro.

Tieni conto che se è caldo e sotto il sole, un litro al mq ti basta per placare la polvere per si e no 5 minuti.

Modificato: da marco battilana
Link al commento
Condividi su altri siti

la pompa a motore o no in un modo o nell'altro si riese a reperire, ti consiglio prima di provare a determinare, magari facendo esperimenti su una piccola sezione di terreno, quale potrebbe essere la quantità di acqua che ti serve, se te ne serve troppa lascia stare tutto!

poi una volta trovata la pompa potresti usare dei volgari irrigatori da giardino..

Link al commento
Condividi su altri siti