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Dimensionamento Ruote Dentate


G.AURILIA

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:(:(:( Salve a tutti,

avrei bisogno di aiuto per il dimensionamento di un treno di ruote dentate.

Conosco il numero di denti ed il modulo di ciascuna ruota. Come faccio a calcolare la coppia in uscita??

Una volta calcolata la coppia, dovrei ridimensionare le ruote per aumentarla ad esempio del 50%.

Come faccio a fare tutto questo?

Per essere più chiaro posso inviare file pdf o dxf o similari.

Vi prego sono in alto mare.....grazie anticipatamente. :(

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E' un quesito che non mi sono mai posto ma dai dati che dichiari mancano alcuni riferimenti.

dovresti almeno conoscere la coppia richiesta in uscita e verificare per ogni stadio di riduzione quale valore di coppia è in grado di sopportare la (coppia) di in granaggi interessati ovviamente è opportuno sapere il rapporto di riduzione che si genera dopo ogni stadio per comoscere la coppia che entra nello stadio successivo.

per quanto riguara la capacità dei diversi tipi di modulo penso sia possibile trovare delle tabelle che diano delle indicazioni mi sembra di avere visto qualcosa sul vademecun per disegnatori e tecnici ma non vorrei giurarci.

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Se non ricordo male, il rapporto di trasmissione finale di un treno di ruote dentate è il prodotto dei rapporti di tramissione delle singole coppie in presa che formano il treno.

E questo lo puoi facilmente calcolare dato che conosci quanti denti hanno tutte le singole ruote; infatti il tapporto di trasmissione di una coppia è Z2 (condotta)/Z1 (motrice).... e di questo ne sono sicuro.

Mentre la coppia in uscita è il prodotto della coppia in ingresso per il rapporto di trasmissione del treno.

A questo punto se vuoi in incremento del 50% in uscita, non potendo agire sulla coppia d'ingresso, non fai altro che raddoppiare il rapporto di trasmissione sostituendo opportunamente le ruote.

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La coppia in uscita dal riduttore e' appunto uno dei dati base per dimensionare il tutto, dipende da cosa ci devi fare con quella coppia.

E poi dici che gia' conosci il numero di denti ed i moduli di ciascuna ruota, poi che andresti a ridimensionarle tutte .....

Prima devi stabilire quanta coppia ti serva effettivamente + un eventuale surplus (50% ?) ed il numero di giri in uscita.

In base a questi dati e al numero di giri in entrata (motore AC a regime fisso es. 4 poli 1450 giri/min oppure DC oppure ad AC + inverter ?) stabilirai il rapporto totale di riduzione. La coppia in ingresso sara' inversamente proporzionale al rapporto di riduzione e maggiorata di un 10% per tener conto del rendimento meccanico della trasmissione.

In base al rapporto di riduzione dovrai valutare quanti gradini (coppie di ingranaggi) prevedere: vanno messi in conto alcuni fattori oltre al modulo come numero minimo di denti in presa , numero minimo di denti del pignone e in ultimo il consiglio di evitare che il numero di denti degli ingranaggi di ogni singola coppia siano uno multiplo dell'altro (per evitare che un eventuale difetto superficiale nei denti si vada a "stampare" sempre sugli stessi della ruota contigua).

Alla fine proporzionare una trasmissione tenendo in considerazione tutte le variabili non e' semplice, meglio stare su riduttori standard da commercio potendolo fare.

Se invece la trasmissione completa c'e' gia' dovresti sapere quale sia la coppia massima resa dal motore e poi moltiplicandola per il rapporto di trasmissione finale avrai quella in uscita. Ammesso che il riduttore sia stato dimensionato correttamente in base alla taglia del motore il quesito sarebbe se basti o meno, ammesso che il numero di giri sia adatto.

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In effetti mancano un po di dati e riferimenti certi ma soprattutto vorrei rimarcare quanto gia citato da fabrizio un aspetto da non sottovalutare è il tipo di servizio e il tipo di motore che viene applicato nel caso dei motori brusless la coppia che possono raggiungere puo essere anche il doppio della coppia nominale di targa.

Quello che non capisco è se si tratta di un semplice quesito scolastico o una applicazione pratica, intanto nel frattempo auriglia si è eclissato!!! <_<

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