Vai al contenuto
PLC Forum

Sfiatatoio Delle Colonne Di Scarico

Michele77

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,leggendo un manuale di idraulica ho appreso che la colonna di scarico deve prolungarsi fino al tetto dove c'e' uno sfiatatoio che fa uscire i maleodori ed entrare l'aria pulita,questo per far rimanere la stessa pressione atmosferica nel circuito di scarico e l'aria possa circolarvi liberamente perche' in caso di di abbassamento della pressione atmosferica l'acqua contenuta nei sifoni di ogni componenti della casa verrebbe aspirata e quindi la barriera idraulica scomparirebbe facendo passare i maleodori.La cosa strana é che io almeno nella mia abitazione e nelle altre non ho mai notato questi sfiatatoio :blink: Forse é stato sostituito da un'altro sistema? :blink: Spero nelle vostre info,grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

se è una abitazione di recente costruzione dovrebbe esserci semplicemente è ben mascherate magari sotto una tegola con una forma un po diversa dal solito oppure sotto una intercapedine del tetto.

In edifici vecchi può essere che non ci sia bisognerebbe verificare lo scarico dove va a finire inoltre il fenomeno del cambio di pressione non è cosi repentino magari tra uno scarico e l'altro i pochi millibar di differenza potrebbero bilanciarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che questi sfiatatoii si usano installarli negli edifici con un tot. di appartamenti e non sulle normali abitazioni,voi che dite?Questi sfiatatoii oltre ad evitare le differenze di pressioni nello scarico non possono servire ad eliminare i cattivi odori dato che lo scarico di piu' appartamenti é piu' intasato rispetto ad una normale abitazione?

Link al commento
Condividi su altri siti