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Oleodinamica


maurogir

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Salve a tutti!

Ho realizzato un carrello portabarche a trazione idrostatica.

Ho acquistato un ponte con differenziale di un autovettura a trazione posteriore (Alfa 33 4X4), gli ho accoppiato un motore idraulico da un amico regalatomi, l'ho collegato ad una pompa oleodinamica (acquistata in una rivendita di autodemolizioni), infine la pompa di seguito ho intenzione di collegarla ad un motore diesel Lombardini 6LD325 (circa 6-6,5 Cv). Tengo a precisare che in primo luogo la pompa l'avevo fatta gigare con un motore a scoppio di 6 Cv, ma forse per il peso eccessivo del carrello (a pieno carico valutavo circa 1000-1200 Kg), magari anche per l'eccessiva velocità che ottenevo per lo spostamento o chissà per l'erroneo dimensionamento dei componenti, il carrello non si spostava ed il motore entrando sotto sforzo, tentava a spegnersi.

Come posso ovviare al problema? :(

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mi sembra una applicazione molto improvvisata tieni presente che un motore idraulico ha delle caratteristiche ben precise

numero di giri

coppia

portata richiesta

cosi per la pompa

prima di improvvisare bisognerebbe conoscere i dati dei componenti utilizzati e le loro prestazioni

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Ciao a tutti,

la potenza installata è data dal rapporto tra portata della pompa e pressione di lavoro.

Guarda sulla pompa se trovi i dati di portata, di solito espressa in cm3 al giro .

Di Vietri

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Immagino che il motore idraulico sia uno del tipo a ingranaggi esterni, tipicamente veloce .

Nel tuo caso avendolo accoppiato ad una trasmissione che ha un rapporto di riduzione blando serve un motore lento e con grande coppia per avere regolarità di funzionamento a pressioni accettabili, tipicamente un pistoni radiali con cilindrata appropriata. Il tutto però va calcolato sapendo circonferenza delle ruote del carrello e quindi loro raggio, coppia massima richiesta per fargli superare pendenze, massa totale del carrello + barca, rapporto di riduzione del differenziale , pressione massima di lavoro e velocità max di spostamento voluta. Da non trascurasi il fatto che quel differenziale supportava il movimento di un veicolo a velocità molto piu alte e in accoppiata a quello anteriore, potrebbe risultare non adatto a sforzi pesanti e basse velocità, quindi rompersi. La potenza del Lombardini credo sia adatta, da vedersi però la cilindrata della pompa e in ogni caso dev'esserci una valvola di massima che drenando limiti la pressione ad un valore compatibile a quello massimo della pompa e che venga collimato alla potenza massima del motore a scoppio.

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