vittcris Inserito: 22 aprile 2008 Segnala Share Inserito: 22 aprile 2008 Salve a tutti. Sono nuovo di questo forum.Mi sono iscritto per sapere se esistono in commercio microcilindri con pistoni a movimento magnetico.Ho girato la rete ma ho trovato solo microcilindri con pistoni a pressione (olio, acqua, aria).Invece volevo sapere se esistono microcilindri i quali pistoni (di metallo) vengono spostati avanti e indietro solo da una forza magnetica indotta (vedi con erogazione di correnti al filamento che magari può circondare il cilindro).Sapete indicarmi qualcosa?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea.fa Inserita: 22 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2008 dipende da cosa ci devi fare....puoi andare da un elettromagnete a pistoncino (tipo per intenderci quelli delle elettroserrature... per usi industriali ne esistono di ben + potenti...) ad una unità di movimentazione che qualcuno chiama "pistone elettronico" (che esternamente puo' "assomigliare" ad un pistone ma internamente è tutt'altra cosa con trasmissione vite-chiocciola azionata da un motore cc o brushless....) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vittcris Inserita: 22 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2008 In parole povere più che altro mi serve sapere il progetto di tale meccanismo e le caratteristiche rispetto alle dimensioni (spostamento max, pressione max, ecc)Ciò che intendo è un meccanismo che possa far muovere il pistone semplicemente tramite forza magnetica indotta (e non tramite pressione o con motorino passo passo).Inoltre vorrei sapere se è possibile miniaturizzare tale componente (diciamo nell'ordine di uno due millimetri) e averlo collegato in parallelo con altri tubi a pistoni magnetici senza avere problemi con le forze magnetiche circostanti.Probabilmente più che di meccanica dovrei riferirmi al forum di elettronica però ho scritto qui semplicemente per sapere se già esiste qualcosa in commercio e conoscerne il progetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea.fa Inserita: 22 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2008 miniaturizzare è sicuramente possibile.... ovviamente però dipende dalle corse e forze che vuoi ottenere.... e dall'investimento vuoi fare ad esempio pensa alle testine delle "vecchie" stampanti ad aghi ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paoloixp Inserita: 22 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2008 Invece volevo sapere se esistono microcilindri i quali pistoni (di metallo) vengono spostati avanti e indietro solo da una forza magnetica indottaIn commercio esistono i motori lineari che funzionano in linea di massima sul principio che hai citato in maniera molto spartana purtroppo le dimensioni che hai citato sono molto piccole e non credo che ne esistono di cosi piccoli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati