Vai al contenuto
PLC Forum

Pneumatica E Norme - quali norme?

zio_bulbo

Messaggi consigliati

Quali norme bisogna seguire per la progettazione e realizzazione di un impianto pneumatico?

Esempio semplice riduttore pressione valvola e pistone?

E' vero che il riduttore di pressione deve essere sempre a vista?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendendo il "norme" generico per norme di sicurezza.

Spesso i regolatori di pressione hanno il pomello con il lucchetto per impedire che venga manomessa la pressione impostata da un operatore non autorizzato, e spesso vengono nascosti all'interno di quadri chiusi a chiave... in definitiva come regola generale non è vero che i regolatori di pressione devono essere messi sempre in vista... dipende da caso a caso.

Abbassare la pressione di alimentazione dei cilindri non è un sistema per mettere in sicurezza un impianto.

Gli accorgimenti da adottare a grandi linee sono i seguenti : (grosso modo soddisfano tutte le possibili applicazioni che mi vengono ora in mente)

Quando l'operatore si trova nella zona pericolosa i dispositivi pneumatici in pressione si devono depressurizzare. Ad esempio mediante l'uso di fotocellule e di una elettro-valvola 3/2 NC monostabile a molla per lo scarico rapido montata sull'alimentazione del pacco valvole.

Se durante il funzionamento l'operatore è in prossimità dei movimenti dei cilindri bisogna adottare un sistema a comando bimanuale e di contemporaneità per fare in modo che durante la movimentazione dei cilindri l'operatore si trova in una posizione sicura e con le mani occupate a premere i pulsanti.

La maggior parte delle volte il ciclo di lavoro dei cilindri impiega più di 1/2 secondi. I questo caso se l'operatore si trova nelle vicinanze dei movimenti e senza schermi meccanici al rilascio dei pulsanti i cilindri si devono arrestare per evitare che l'operatore abbia il tempo di spostarsi nella zona pericolosa mentre il ciclo e la movimentazione dei cilindri è ancora in atto.

Al momento dell'alimentazione l'impianto deve essere messo in pressione in modo progressivo per evitare che i cilindri vengano azionati in modo brusco e potenzialmente pericoloso, questo comportamento lo si può ottenere mediante l'uso di una valvola ad avviamento progressivo. In commercio si trovano elettro-valvole combinate di scarico rapido e di avviamento progressivo.

Quei cilindri che in assenza di pressione devono mantenere la posizione originale dello stelo che invece tende a spostarsi/scendere va assicurato con opportuni sistemi di otturazione, al limite con l'impiego di valvole di blocco è possibile mantenere pressurizzata la camera per un periodo relativamente lungo (dipende dalla bontà della tenuta delle gurnizioni).

Queste sono le precauzioni generali da considerare, poi ogni applicazione è una storia a se che va studiata in modo approfondito.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta.

il mio problema è piuttosto semplice:

Siccome il riduttore di pressione è stato chiuso in una scatola non visibile il cliente sostiene che questa parte pneumatica deve essere visibile per potersi rendere conto della presenza di pressione nel circuito montando sulla scatola un plexiglass o quant'altro che appunto la renda visibile.

Io ho cercato in giro ma non ho trovato nessuna normativa che regoli questo punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

La richiesta del cliente mi sembra legittima, perchè serve una norma per rendere visibile uno strumento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

penso che il riduttore può anche essere in una cassetta ma con il suo bel manometro sul frontale della stessa e se serve regolare spesso la pressione, anche il pomello del regolatore allìesterno. Molti Riduttori sono predisposti per il montaggio a pannello.

Di Vietri

Link al commento
Condividi su altri siti

Il regolatore di pressione è il "pomello" per regolare la pressione.

Il manometro è lo strumento che indica la quantità di pressione, normalmente è composto da un indicatore a lancetta.

Normalmente i 2 dispositivi sono venduti separati.

Esistono in commercio anche segnalatori che indicano semplicemente se c'è o non c'è pressione... tipo dei "led" on/off, utili nel caso in cui non fosse necessario conoscere il valore della pressione.

Se il cliente vuole sapere se c'è pressione è sufficiente esporre il solo manometro se ha necessità di regolare frequentemente la pressione perché è previsto che sia così è il caso di esporre anche il pomello del regolatore per una semplice questione di comodità/ergonomia che è gisto valutare in fase di progetto.

Al di la delle richieste del cliente è il progettista che deve stabilire se è il caso o no di permettere la regolazione in modo semplice ed indiscriminato.

Per esempio in alcune applicazione la pressione di funzionamento deve essere ben precisa pena la rottura o il danneggiamento di cose o persone ecco allora che il regolatore deve poter essere manovrato dal solo personale autorizzato... in questo caso l'unico modo è quello di metterlo sotto chiave !

E' il progettista che conoscendo le normative deve pensare ai quei sistemi per la messa in sicurezza degli impianti... il cliente ha poco da dire e imporre al limite può manomettere ciò che è stato studiato e costruito a regola d'arte dal progettista e dal costruttore, a questo punto però la responsabilità è tutta di chi ha effettuato e permesso la manomissione.

Quindi attenzione a prendere sotto gamba alcune questioni apparentemente marginali, il progettista e il costruttore sono i primi ad essere tirati in ballo quando il loro impianto provoca danni !!!!!

Come dice Adelino nel tuo caso specifico è sufficiente rendere visibile dall'esterno o un manometro o un indicatore on/off.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

zio_bulbo mi sono permesso di dilungarmi così tanto perché mi è venuto il sospetto che ci fosse un pò di confusione tra le funzioni del regolatore di pressione e quelle del manometro.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti mi sono sbagliato io (chiedo scusa) a loro interessa il manometro non la regolazione quella è non deve essere toccata.

Comunque grazie a tutti delle risposte molto utili.

Link al commento
Condividi su altri siti