esaworld Inserito: 3 maggio 2008 Segnala Inserito: 3 maggio 2008 Ciao a tutti, e' da poco che seguo PLC Forum, vorrei costruire una macchina filament winding per la realizzazione di serbatoi in vetroresina, una macchina che lavora su 4 assi, nella parte meccanica vado bene, nella parte elttronica mi hanno dato un voto pari a 3, chiedo se qualcuno mi puo' aiutare in questa avventura.Grazie a TuttiEnrico
Livio Orsini Inserita: 3 maggio 2008 Segnala Inserita: 3 maggio 2008 Prova a descrivere la macchina, ponendo in evidenza quali sono le tue esigenze in fatto di elettronica (azionamenti? controlli?), poi si aprirà la discussione appropriata nella sezione più idonea.
esaworld Inserita: 3 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 3 maggio 2008 Grazie OrsiniIn questi giorni ho letto molto su di te e mi ha fatto veramente piacere.Sto creando una macchina per la realizzazione di tubi in vetroresina, con il sistema filemant winding.In sostanza e' come se fosse un tornio lungo 12 ml, ed abbiamo:- Testa mandrino- Spostamento torretta- Spostamento utensile sulla testata mandrino ho rimediato un riduttore rapporto 1/40 di grosse dimensioni.le tubazioni e i serbatoi che ho intenzione di realizzare sono:Tubi dal diam 100 mm al diam 250 mm lunghezza 6 mlTubi dal diam 300 al diam 600 lunghezza 12 mlTubi dal diam 800 al diam 1000 lunghezza 6 mlSerbatoi dal diametro 1000 mm al diam 3000 mm per una lunghezza di 6 mlIl peso massimo tra stampo e resina e' di circa 2500 kg. distribuito sui 6 ml, a cui va aggiunto la tensione di resistenza che provoca il filamento d'avvolgere, varia da 3 Nm a 20 Nm.Vorrei telefonarti per parlare un po' con te.Il software per lo sviluppo del sistema l'ho trovato in belgio e in inghiltera.Grazie Enrico
Messaggi consigliati