asme1171 Inserito: 20 maggio 2008 Segnala Inserito: 20 maggio 2008 Buongiorno,vorrei realizzare un'autoclave per acqua di uso domestico con serbatoio non di materiale ferroso. Qualcuno sa indicarmi fornitori di recipienti in plastica/pvc omologati, cioè previsti per servizio in pressione? Grazie
murdock Inserita: 20 maggio 2008 Segnala Inserita: 20 maggio 2008 Ciao, difficilmente si fa in pressione! Ciedi info per un serbatoio di plastica e pure in pressione,ma non indichi le dimensioni e la pressione, poi va bene se lo vendono ad Courmayeur o magari a Marsala !Almeno indica qualche dato e la regione !
asme1171 Inserita: 21 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2008 Magari si trovassero a curmayeur ........... In sudamerica li vendono addirittura i ferramenta, dal momento che, data l'alta percentuale di guasti ed interruzioni della rete idrica cittadina, molti appartamenti sono dotati di autoclave propria da 350litri con serbatoi in plastica.Io abito a Roma in una zona in cui la pressione qualche volta si abbassa e mi manda in blocco al caldaia. La capacità di cui ho bisogno è 1000 litri circa. In acciaio zincato spenderei 950€, a cui devo aggiungere un'ottantina di euro per l'acquisto di una pompa decente (Lowara).Siccome dispongo già di un compressore, vorrei abbandonare l'idea del serbatoio di accumulo classico collegato alla pompa e confrontare la cifra di cui sopra con quella che spenderei acquistando il solo recipiente di plastica, che sfrutterei senza pompa per pressurizzare la linea. Ovviamente avrei l'unico inconveniente di dover caricare il serbatoio ad ogni suo esaurimento, ma non mi preoccupa.
asme1171 Inserita: 21 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2008 dimenticavo ..... 3,5 bar sono più che sufficienti !!ciao
ANTO59 Inserita: 22 maggio 2008 Segnala Inserita: 22 maggio 2008 Ciao a tuttiasme1171 il serbatoio funge solo da serbatoio,è la pompa che manda in pressione la linea quando cala la pressionedell'acquedotto,che viene rilevata dal pressostato installato a monte.la pompa entra in funzione solo quando la pressione dell'acquedottoscende sotto i valori che ti servono, ma dubito che arrivi a 3.5 barquella pressione corrisponde a 35 metri di colonna d'acqua.che casa hai?
murdock Inserita: 22 maggio 2008 Segnala Inserita: 22 maggio 2008 Magari si trovassero a curmayeurCiao,no a Courma non ne vendono, a 10km a Morgex si,se vuoi telo vado a prendere e lo porto a Courma! devo anche prenotarti una stanza per la notte ! (non ho posto in casa!)A parte dove si abita... ho capito cosa vuoi fare,io evitereimcol andare del tempo crea problemi...l'acquedotto va collegato al serbatoio normale e non in pressione tramite un galleggiante meccanico,poi con una pompa da 170 euro compreso di prescontrol (Lowara,GENYO)mandi l'acqua in pressione alle utenze ! usando un serbatoio in pressione come vuoi fare,in caso di mancanza acqua dall'acquedotto dovrai avere una valvola di immissione aria per lo svuotamento a caduta,e reintegrare aria ogni volta,questo anche durante il normale uso ogni tanto durante l'anno,a mio avviso é macchinoso, costoso per via del serbatoio cisterna in pressione, meglio usare un serbatoio plastico standard,poi fai tu Ciao
asme1171 Inserita: 27 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 27 maggio 2008 Risposta ad Anto59: sono 1.5 bar, non 3.5, c'è stato un errore di batittura. E' la pressione che mi serve solo per evitare il blocco. Riguardo alla pompa, forse non mi sono spiegato: non intendo utilizzarla. La messa in pressione della linea la ottengo col compressore, che supplirà, tramite pressostato, anche alle inevitabili perdite dovute allo scioglimento dell'aria nell'acqua. Il caricamento del serbatoio avviene dall'acquedotto una volta che il cuscino d'aria ha raggiunto la p atm (i volumi sono dimensionati in modo che a caduta ultimata si raggiunge p atm; utilizzo valvola di non ritorno per l'eventuale immissione di aria). A valle del serbatoio è prevista elettrovalvola collegata al pressostato dello stesso per consentire il caricamento, a spese purtroppo di eventuali tempi morti.Non rimane che il buon recipiente di acciaio.
cangaceiro Inserita: 9 giugno 2008 Segnala Inserita: 9 giugno 2008 Salve, mi riallaccio a questo tread per chiedervi se per una cisterna ad uso alimentare di capacità 1.000 litri il classico recipiente in polietilene di color blu è migliore rispetto al recipiente di acciaio, poichè oltre ad essere più economico risolve il problema delle correnti vaganti.Avevo trovato di buon prezzo un serbatoio della Planyplastic qualcuno conosce questa ditta se è valida? Grazie.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora