Vai al contenuto
PLC Forum

Pompa Ad Ingranaggi

gattosilvestro

Messaggi consigliati

gattosilvestro

Vorrei sapere se una pompa oleodinamica ad ingranaggi può essere trasformata in un motore idraulico...

Se è possibile, datemi delle informazioni su come fare per trasformarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria si, tanto è vero che alcuni carrelli elevatori hanno la funzione "recupero di energia in discesa", ossia in sollevamento la pompa viene azionata dal motore, in discesa grazie ad un giro particolare l'olio crea una certa pressione che facendo girare la pompa quest'ultima aziona il motore che fa da generatore e provvede a ricaricare la batteria.

La pompa generalmente è ad ingranaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

gattosilvestro

Ti ringrazio della risposta che mi hai dato.

Però volevo sapere se l'ingresso e l'uscita devono essere uguali. E se deve avere anche uno scarico sul dietro pompa.

Perchè ne avevo vista una montata su macchina che taglia l'erba sulle strade e avevo notato che i tubi sia di entrata che di uscita erano delle stesse dimensioni, con un tubo più piccolo sul fondo motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ingresso e uscita devono essere delle stesse dimensioni, in ogni caso l'uscita non deve mai essere minore dell'entrata, tanto olio entra, tanto ne deve uscire.

Il terzo attacco che in genere si trova sui motori idraulici serve quando si arriva a finecorsa, se non ci fosse, l'olio in entrata non avrebbe sfogo verso l'uscita e finirebbe con il danneggiare le guarnizioni di tenuta, tramite il terzo attacco invece va in scarico.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria sì, in pratica non direi.

Un motore idraulico differisce dalla pompa perchè in genere è reversibile e per il fatto di avere una connessione apposita di drenaggio che impedisce alla zona vicina allla tenuta albero di andare in pressione causa perdite interne.

Sarebbe possibile se quella pompa in questione fosse predisposta per fungere da motore .

Link al commento
Condividi su altri siti

gattosilvestro

Grazie FabrizioVA della tua risposta.

La mia domanda è se una pompa idraulica ad ingranaggi può diventare motore, l apompa suddetta è una casappa di un muletto

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se quella è una pompa di normale produzione credo di no.

Funzionerebbe ma la pressione interna provocherebbe grandi perdite attraverso la guarnizione dell'albero

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti