Vai al contenuto
PLC Forum

Pompa + Motore Ad Olio

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, sono nuovo.

non so dove di preciso inserire il mio quesito, ma mi sembra di essere + o - in tema.

vorrei che qualcuno mi desse (dasse?) una mano se può:

conosco molto poco di oleodinamica, ma il mio intento è di costruire un attrezzo per tagliare l'erba tra le viti usando una pompa ad ingranaggi (presa oggi allo sfascio su un camioncino Bremach con serbatoio e distributore a 3 posizioni), un motore ad olio a pistoni (ne ho trovato uno allo sfascio e dovrebbe essere stato montato su un verricello per barche) e un piccolo telaio dove montare qualcosa di simile a 3 o 4 testine per decespugliatore mosse tutte insieme dal motore ad olio.

sul trattore è già montata l'attrezzatura per la movimentazione della terra attorno alle viti (magari qualcuno ha presente), quindi si tratterebbe di installare il tutto dimensionando i componenti.

non so se muovere la pompa dalla presa di forza o dall'albero motore visto che non ci sono targhette che identifichino la pompa, ma credo mi servirebbe anche una valvola di massima pressione (ma io ho già smontato tutto l'impianto del Bremach, forse è già installata da qualche parte in quello che ho tirato giù).

il motore credo sia del tipo a pistoni radiali (è fatto a stella a 5 punte) e dovrebbe essere molto potente a guardarlo, anche se avrei preferito uno del tipo a ingranaggi, almeno era uguale alla pompa...

comunque la parte serbatoio-distributore-pompa è già cablata e dovrei solo capire come attaccarci il motore che tra l'altro ha due ingressi affiancati (sembrano quelli di mandata e scarico), un foro laterale abbastanza grande e un'altro foro laterale molto + piccolo (c'è collegato un piccolo tubicino di rame rigido)

chi mi darebbe una mano a dimensionare il tutto o a darmi delle dritte?

grazie, sareste gentilissimi!

• 4 weeks later...

Inserita:

La vedo un po dura darti consigli se non hai dei dati, tipo:

cilindrata pompa

cilindrata motore

pressione massima della pompa

pressione di esercizio motore

copia necessaria all'albero motore

potenza in kw all'albero del motore di trascinamento pompa

numero di giri che ti servono all'albero del motore idraulico...

ciao

Inserita:

Cosi' , d'acchito : la pompa va connessa all'albero motore, per l'applicazione tua se la connettessi alla presa di forza avresti credo 540 giri/min max e son pochini, specie se la pompa ha una bassa cilindrata.

Il motore idraulico a pistoni radiali e' un motore con forte coppia ma lento per far funzionare un decespugliatore che si basa sulla centrifugazione del filo di taglio, poi e' ingombrante e pesante.

Dovresti appunto conoscere la cilindrata della pompa , il numero di giri all'albero motore, e quindi il numero di giri all'albero di un decespugliatore "standard" nonche' relativa potenza : a questo punto se hai piu' decespugliatori connessi in parallelo potresti calcolare la potenza assorbita stimata e vedere se la pompa sia adatta a fornirla. Il motore andra' scelto di conseguenza ma dubito che i componenti che hai vadano bene, serve un buon flusso d'olio e quindi anche un sistema di raffreddamento sul ritorno oltre al distributore ed alla valvola di massima. Da quel che dici quei componenti usati credo che avessero una funzione "di potenza" a bassa velocita', l'opposto della tua applicazione.

In effetti il motore adatto e' quello ad ingranaggi, leggero, economico, poco ingombrante e adatto a girare anche ad alti regimi. Ciao

• 4 months later...
Inserita:

a proposito di pompe, permettetemi di fare alcune considerazioni:

supponiamo di avere un circuito oleodinamico che deve funzionare alla pressione di 100 bar.

Inizialmente il circuito non è in pressione.

Accendo la pompa idraulica che mette in pressione il circuito.

raggiunti i 100 bar devo spegnere la pompa che altrimenti continuerebbe a mettere in pressione il sistema.

Domanda 1:

spegnendo la pompa, per mantenere la pressione a 100 bar, occorrono accorgimenti particolari affinchè la si conservi??

Domanda 2:

L'installazione di un accumulatore è d'obbligo?

Domanda 3:

Come faccio a calcolare quanto tempo ci vuole a mettere in pressione (cioè a 100 bar) l'intero circuito?

FattoreDiPotenza
Inserita:

Rospondo a Papo.

1: a pompa spenta , devi interporre una valvola di no-ritorno tra il circuito pompa ed il circuito da pressurizzare.

Questo in linea di massima.

2: L'accumulatore , ti consentirebbe di non avere grandi e repentine perdite di pressione nel circuito dopo lo spegnimento pompa e la richiusura della valvola di non-ritorno.

Ed anche per compensare i piccoli trafilamenti che si hanno nel circuito , valvole e pistoni , in regime stazionario sotto pressione.

3- Se il circuito è pieno , la pressurizzazione potrebbe essere anche istantanea indipendentemente dalla cilindrata della pompa, nel caso che tu abbia un accumulatore , invece devi valutarne il volume da riempire in funzione della portata pompa.

Inserita:

Grazie,

sei molto gentile.

2: L'accumulatore , ti consentirebbe di non avere grandi e repentine perdite di pressione nel circuito dopo lo spegnimento pompa e la richiusura della valvola di non-ritorno.

Ed anche per compensare i piccoli trafilamenti che si hanno nel circuito , valvole e pistoni , in regime stazionario sotto pressione.

quindi è consigliabile metterlo.

Ma ad esempio in un muletto elettrico è previsto un accumulatore oppure lo si consiglia in determinate ipotesi?

3- Se il circuito è pieno , la pressurizzazione potrebbe essere anche istantanea indipendentemente dalla cilindrata della pompa, nel caso che tu abbia un accumulatore , invece devi valutarne il volume da riempire in funzione della portata pompa.

Quindi dovrei considerare anche il volume delle tubazioni e delle valvole.

Si procede per calcoli empirici suppongo.

FattoreDiPotenza
Inserita:

Vedi papo , sono programmatore di PLC , ma presse di ogni genere e tonnellagio, elevatori idraulici , carrelli idraulici , macchine operatrici idrauliche sono il mio pane.

Ne ho programmate a decine.

Quindi quando ti ripsondo , non ti rispondo da progettista , e noterai che mi astengo da formule che rischierebbero di farmi fare brutta figura, ma da addetto ai lavori come programmatore di tali macchine, quindi conosco i trucchi e i segreti che a volte necessiterebbero calcoli complessi per la loro descrizione o spiegazione.

Nei muletti non ricordo se vi sia un accumulatore , ma vi sono valvole di ritegno o anticaduta sul cilindro di sollevamento .

In ogni caso in un circuito che deve mantenere costante la pressione a pompa spenta io un accumulatore lo faccio montare.