Vai al contenuto
PLC Forum

Presscontroll Non Parte +

Messaggi consigliati

Inserito:

salve, sono nuovo del forum, cercando di risolvere il mio problema su questo benedetto presscontrol su internet, ho trovato questo vostro forum, complimenti, ho visto che date ottimi consigli e risolvete molti problemi.

Il mio problema:

1°) ho un cisterna che deve alimentare un deposito che dista circa 50 mt ed è ad una altezza dalla pompa (e dalla cisterna) di circa 20 mt

2°) fino a qualche mese fa, tutto funzionava regolarmente, si è rotta la pompa e l'ho sostituita con una nuova che all'inizio funzionava in modo perfetto, da qualche giorno mi fa impazzire, cioè, il deposito in alto non viene più alimentato perchè la pompa (il presscontrol) non riparte, se apro un rubinetto che ho sopra il pressostato (vicino la pompa) riparte e riempie il deposito in alto, ma quando deve ripartire non riparte + :( e di conseguenza la mattina ci troviamo senz'acqua :(

Pensavo: che sia troppo forte la pressione dell'acqua sulla tubazione sopra il presscontroll e non riesce a farlo partire perchè sente come se in cimaal deposito sia chiuso il galleggiante? allora: potrei mettere una valvola di ritegno lungo la tubazione che dal presscontrol va al deposito?

ho già ordinato un presscontrol + potente e regolabile, ma prima di sostituirlo, posso fare questa prova? cosa mi consigliate?, si può mettere una valvola di ritegno lungo la tubazione in modo che sul presscontrol non gravi tutto il peso dell'acqua che si trova dentro i 50mt della tubazione?

in attesa di qualche esperto attendo fiducioso

:thumb_yello:

Inserita:

Ciao a tutti

aemme,il dislivello di 20metri corrisponde ad una pressione di

circa 2 bar,quindi per prima cosa la tua pompa deve esserere

tarata ad una pressione superiore.

La pompa che hai sostituito è uguale alla precedente?

La valvola di non ritorno è indispensabile,visto il dislivello

Se la pompa parte quando apri il rubinetto, il presscontrol sente

la caduta di pressione,quindi come hai gia' scritto tu,controlla anche

la cisterna verificando il funzionamento del galleggiante.

Verififica anche ostruzioni varie.

Inserita:

Non so' il modello di presscontrol che ai montato pero' il problema è l'altezza eccessiva della colonna d'acqua che grava sull press ai scritto 20 metri , ci vuole un press che parta almeno a 2,5 atm quelli normali partono a 1,5 oppure a2,2 atm secondo il modello, prova a vedere se il tuo e ritarabile..Saluti