Vai al contenuto
PLC Forum

Coppia Motore Idraulico

Messaggi consigliati

gianluca.mallozzi
Inserito:

Salve,

Ho un problema con un motore idraulico.

Sto facendo una offerta tecnica in cui fornisco tre motori idraulici della parker calzoni o equivalenti.Nel compilare tutti i documenti mi si chiede la coppia teorica all'albero alla pressione di esercizio.

non riesco a trovare nessun valore di questo tipo sui cataloghi,tranne che su uno della DENISON CALZONI che riporta, nturalmente in inglese:"RADIAL FORCE max BRIEFLY PERMITTED WITH DYNAMIC LOAD F in lbf. Questa non è una coppia, è solo una forza...come posso fare a calcolarmi questo valore? .!!!!!!

Inserita:

penso che con radial force si intenda il carico radiale massimo ammesso, come quello dei cilindri pneumatici

puoi sempre chiedere piu particolari, come ad esempio la portata, in modo da avere la potenza (alla pressione di esercizio), con la portata trovare la velocità di rotazione e quindi, dalla potenza, la coppia all'albero (tutto a meno di rendimenti vari)

senza questi dati potresti provare un sistema di corpo libero dell'albero....

ciao

Inserita:

Su tutti i cataloghi dei costruttori di motori idraulici, compresi quelli a pistoni radiali Parker - Calzoni e' menzionato il valore di coppia specifica in Nm/bar o daN/bar, se il motore ha cilindrata fissa basta moltiplicarlo per la pressione nominale di esercizio.

E' corretto che sia cosi' perche' non esistono condizioni standard prefissate riguardo alla pressione di alimentazione quando rientrino nei limiti di quelle di targa di ogni modello. Poi magari ci saranno da fare delle conversioni se invece che Nm ci fossero kgm o Kpa invece che bar , dipende da quanto aggiornati siano i cataloghi.

Ciao