Vai al contenuto
PLC Forum

Pompa Ad Immersione Bloccata

Messaggi consigliati

Inserito:

scusatemi non so se è la sezione giusta ma...

sollevo l'interruttore per dare corrente alla pompa ad immersione del pozzo, ha uno spunto di partenza di 2 secondi e ... scatta la protezione che toglie tensione!!!

secondo voi dov'è il guasto???

devo proprio tirarla fuori???sono 56 mt!!!

l'acqua dovrebbe esserci...ha piovuto 1 sacco!!!!

grazie

Inserita:
scatta la protezione che toglie tensione!!!

Sei stato un poco avaro in informazioni.

Quale protezione scatta esattamente?Che potenza ha questo motore? E'trifase?Monofase?

Il magnetotermico del motore scatta?O scatta un differenziale? Dovresti provare a misurare la corrente con una pinza amperometrica e dato che sembra che scatti dopo 2 secondi devi usare uno strumento digitale con memoria.

Ciao

Ivan

Inserita:

grazie per i consigli, aggiungo qualche particolare.

scatta dopo circa due tre secondi la protezione del pannello di controllo della pompa. si tratta di una pompa da 1,5 cv , monofase.

posta a 50 metri su totali 54. dispongo di un amperometro digitale ma non so se ha la memoria.

come faccio a capire se è bloccata da un corpo estraneo o se è bruciata? la causa può essere un fulmine?

in questo periodo sono stati danneggiati alcuni apparecchietti elettrici...

vi ringrazio ancora

Inserita: (modificato)

Controlla il condensatore che non sia guasto dovrebbe essere da 30/35 mfarad ,la pompa in marcia dovrebbe assorbire circa 7,6 A

se a 1300 giri..Saluti..

Modificato: da frigo68
Inserita:

scusa aiutaci scrivi se scatta il differenziale o il mazetotermico,

perche se il differenziale puro potrebbe essere che un conduttore a contatto a massa,

se il magnetotermico potrebbe essere in corto o bloccata.

se non sai che tipo di interuttore e scivici marca e modello che se possiamo ti aiutiamo

potrebbero anche essere dei cuscinetti grippi o altre tante cose.

mi sa che la dovrai tirare su.

Inserita:

scusa aiutaci scrivi se scatta il differenziale o il mazetotermico,

perche se il differenziale puro potrebbe essere che un conduttore a contatto a massa,

se il magnetotermico potrebbe essere in corto o bloccata.

se non sai che tipo di interuttore e scivici marca e modello che se possiamo ti aiutiamo

potrebbero anche essere dei cuscinetti grippi o altre tante cose.

mi sa che la dovrai tirare su.

Inserita:

grazie a tutti.. cerco di essere piu preciso. la pompa è una sumoto da 1,5 cv. pensavo fosse il condensatore e l'ho sostituito ma non è cambiato nulla. non conosco bene e la differenza tra magnetotermico e differenziale ma una cosa è certa NON scatta l'interruttore che ho in casa che da la corrente alla pompa, ma la protezione che sta nel pannello di controllo esattamente all'imbocco del pozzo, dove c'è una scatola che contiene il condensatore, che doverbbe proteggere la pompa se va in secco. quello che mi chiedo è perchè scatta dopo due secondi che tenta di spingere l'acqua (io vedo solo uno strappo sul tubo in propilene come quando si avviava normalmente e non sento nessun rumore) voglio dire... non misembra esattamente ..morta.. però prima di tirarla su vorrei sapere come poter risolvere il problema o se devo mettermi nell'ottica di altre spese. :( grazie 100000000000 ad ognuno di voi

• 3 weeks later...
Inserita:

fai una bella cosa mandaci delle foto del quadro dove e posto l'interuttore che interviene