Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Pompa Oleodinamica Bosch Rkp

alessio.ciccarelli

Messaggi consigliati

alessio.ciccarelli

Salve a tutti, spero che ci sia qualcuno che possa aiutarmi...

su una macchina per stampaggio è installata una pompa oleodinamica Bosch serie RKP, la pompa è controllata in anello chiuso tramite la scheda Bosch 2STV-PQ (formato Eurocard) che comanda una elettrovalvola proporzionale per il controllo di pressione con trasduttore LVDT, un sensore di pressione, e un altro trasduttore LVDT per la posizione del meccanismo che varia la portata della pompa.

La pompa tutto ad un tratto non ha dato più pressione al circuito e sulla scheda 2STV-PQ si è acceso il led che segnala una disconnessione del cavo del trasduttore LVDT. Ho controllato la continuità dei due cavi di collegamento dei trasduttori e sono ok, la stessa scheda è ok.

Verificando le tensioni che arrivano dai due trasduttori su l'unica macchina uguale che è nella mia zona ho visto che nelle stesse condizioni il valore che mi ritorna dal trasduttore che controlla la portata ha un valore fuori scala mentre dell'altro trasduttore sono identici. Quindi penso che si sia rovinato quel trasduttore visto che la pompa gira benissimo senza rumori e l'olio che viene pompato va a scarico dal blocco di controllo.

La casa madre della macchina ci ha detto che manderanno a riparare la pompa direttamente al costruttore della pompa ma i tempi di attesa si aggireranno intorno al mese (o anche più).

C'è qualcuno che ha avuto un problema simile e può consigliarmi a chi rivolgermi per farla riparare o se cambiando il solo LVDT la pompa possa ricominciare a funzionare e dove posso trovare tale pezzo di ricambio? Sembra che i ricambi di queste pompe siano introvabili...

ringrazio anticipatamente quanti potranno darmi una mano...

Ciao Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti

Service su presse Engel ?

Le RKP sono di produzione Moog da quando Bosch se n'e' disfata

Noi ne abbiamo riparate a decine , montate su presse Engel e Arburg

ma a causa di problemi meccanici derivanti da usura (qui girano a 1750 Rpm....)

Tramite la Moog di Malnate sono disponibili i data sheet dei ricambi, certo che non arrivano in un batter d'occhio

dalla fabbrica tedesca: in questo caso pero' se ti serve il solo trasduttore che controlla la cilindrata potrebbe essere una cosa veloce.

Chiedi del Sig. Roberto R. e buona fortuna

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

alessio.ciccarelli

FabrizioVa grazie per la risposta, non è una pressa Engel, è una pressa Presma che ha lavorato egregiamente per 13 anni e di questo modello ne abbiamo solo un altro in zona con questo tipo di pompa. Ho controllato di tutto in questa pompa ma non riusciamo a capire cosa c'è che non va, abbiamo chiamato l'assistenza Moog e l'unica cosa che ci hanno detto tra tutte le prove fatte è di mandare la pompa in riparazione in germania. Proverò a contattare il Sig. Roberto R., ma credo che l'unica soluzione sia di mandarla in riparazione. :(

Grazie della risposta,

Ciao Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, per le esperienze fatte su presse Engel, Arburg e Netstal vedo che le pompe a pistoni assiali, genere Rexroth Brueninghaus A10VSO ..... vanno molto, molto meglio delle RKP, scaldano meno l'olio, hanno una dinamica migliore, flangiature "normali" etc etc. Non so a che pressione lavori quella Presma , aveva gia' qualla pompa in anello chiuso 13 anni fa ?

Certo e' che se potessi lavorare con controllo in anello aperto e non cerchi la luna potrebbe andare bene forse anche una economica Berarma a palette, ora ne hanno una gamma che supera anche i 200 bar quando prima il limite era di 160. Costano una frazione e la consegna e' breve.....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

alessio.ciccarelli

Anche Presma ora sulle altre macchine che seguiamo in zona ha pompe della Rexroth a pistoni assiali, e se ne sono rovinate un paio dopo circa 2-3 anni di lavoro, ma niente più, e vengono fatte lavorare con picchi di 280 bar. Invece la RKP in questa macchina lavora con dei picchi che non superano i 170 bar e tutti gli altri movimenti compresa l'iniezione non superano i 50 bar, solo la rotazione vite è sui 110 bar, e forse per questo che per i primi 13 anni non ha avuto problemi. Ne hanno una seminuova di queste pompe e ce la mandano per provare. Quelle della Berarma a palette me le avevano inizialmente proposte per le macchine di nostra produzione (macchine ad iniezione verticali per lo stampaggio su inserti) ma ho preferito optare per un sistema inverter+pompa fissa (che ho messo a punto), dato che la macchina non supera mai i 120 bar e le pompe a palette vickers sono indistruttibili. Con questo sistema otteniamo un buonissimo risparmio energetico il riscaldamento dell'olio idraulico è bassissimo e anche ottime dinamiche di risposta e precisione (che per gli articoli che vengono stampati è superflua).

Comunque domani monterò la pompa sostitutiva e cercherò meglio di capire il problema anche perchè ho altri 2 clienti con la stessa identica macchina che lavora da 13 anni.

Ciao Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 months later...

Ciao a tutti e due, io sono il famoso Roberto R. della Moog, potete spiegare anche a me inn che tipo di controllo viene utilizzata la pompa?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

salve a tutti, io ho un problema con una pompa bosch montata su una pressa boy 50m del 95, dite che alla moog dovrei riuscire a trovare una pompa in sostituzione?

altrimenti dove posso andare per i ricambi

grazie paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

se mi contatti all'indirizzo e-mail xxxx, posso vedere di darti una mano. Ciao

Per i messaggi privati utilizzare la funzione MP, e' vietato dal regolamento inserire indirizzi e-mail personali (tranne quelli PLCforum).

Questo e' un forum, e' opportuno che la soluzione trovata venga letta anche da altre persone che potrebbero avere lo stesso problema

Modificato: da Mauro Dalseno
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
alessio.ciccarelli

la pompa che avevo io l'ho mandata a riparare in germania...6 settimane di attesa...risultato ho speso qualche centinaio di euro ai quali vanno aggiunti i costi di trasporto e me l'hanno rimandata dicendo che era irriparabile (a mio avviso non l'hanno neanche smontata)...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per la revisione o assistenza pompe oleodinamiche a pistoni o a palette ecc ci sono diversi banchi di riparazione ingiro per l'italia senza andare in germania io ti posso dire che ce ne uno a frosinone uno a roma e uno forte a battipaglia ,poi naturalmente al nord ce ne sono molti .....

puoi sempre contattare la bosch rexroth di cernusco

ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti