Vai al contenuto
PLC Forum


Data Block


the_moremore

Messaggi consigliati

Inserito:

sto effettuando un progetto dove mi viene chiesto di effettuare il ciclo programmato di questo mio processo da automatizzare, inoltre mi viene chiesto di creare un DB globale in cui all'interno è memorizzato il numero di cicli da far fare al mio processo... come posso fare?? grazie mille in anticipo


Inserita:

Esattamente quale è la domanda? Come creare la DB, come contare i cicli fatti o come automatizzare il tuo processo?

Inserita:

allora io ho creato la mia FB che mi automatizza il processo e sono apposto, la mia domanda è come creare il DB che all'interno contenga il numero di cilci da effettuare, poi ovviamente il numero di ciclo lo imposto io come devo fare?? devo creare un DB globale e poi??

Inserita: (modificato)

poi ci fai doppio click sopra, si apre il programma di progettazione delle DB. Nella prima riga disponibile dai un nome alla variabile, il tipo di dato che vuoi usare ed eventualmente un commento esteso. Per leggere/scrivere questa memoria usi l'indirizzamento assoluto del tipo:

DBnumerodelladb.DBW0 (nel caso sia una word od un int)

DBnumerodelladb.DBB0 (nel caso sia un byte)

A questo punto hai una db globale con all'interno una memoria che puoi utilizzare per il numero di cicli della macchina.

Modificato: da drei
  • 1 year later...
Inserita:

Buon giorno a tutti... Vediamo se riesco a saltare fuori da questa situazione:

Dunque sono alcuni giorni che alle 6 del mattino mi scatta l'interrutore magnetotermico senza alcun motivo.

Il bello è che lo stesso problema si presentava l'anno scorso durante i mesi estivi. Poi tutto è tornato alla normalità ed ora è ricominciato.

L'interrutore è stato sostituito nel novembre del 2008 perchè pensavo fosse un problema derivato da questo invece dopo che per tutto l'inverno non c'e stato nessun problema adesso ricomincia.

Qualcuno mi sa dire da cosa potrebbe essere dovuto? Il bello è che scatta sempre alla stessa ora la mattina poi nel resto della giornata va bene.

Che sia per un improvviso aumento della tensione elettrica? O cosa?

Ringrazio per la cortesia

Sergio

Inserita:

Ciao

si tratta di un magnetotermico? o di magnetotermico differenziale? Impianto relativo ad un appartamento o cosa?

Ciao

Inserita:

a valle di questo interruttore cosa c'è

collegato?

Inserita:

Allora:E' il classico cosi chiamato "salvavita". Scusate ma non sono tanto pratico. Nel quadro che ho in casa c'e questo più altri due uno da 16 e uno da 10 amp. che scattano quando c'è un cortocircuito. A valle di tutto c'è l'impianto completo dell'appartamento

Grazie ancora

Sergio

Inserita:

Ciao

Dopo avere riarmato il "salvavita" non si hanno piu' distacchi nell'arco della giornata?

L'impianto elettrico presenta conduttore di Terra (cavo Giallo/ Verde)?

Inserita:

ciao. Esatto dopoa verlo riarmato non stacca più. Va normalmente. Il cavo di terra è presente su tutto l'impianto..

Inserita:

ciao, è il solito problema di scatti intempestivi del differenziale. Puoi risolverlo installando un differenziale altamente resistente ai disturbi, tipo HPI della Bticino, SI della Merlin Gerin, G della Moeller ecc.

Se fai comunque una ricerca sul forum inserendo nel campo della ricerca "scatti intempestivi" troverai innumerevoli discussioni riguardo l'argomento

Inserita:

stamattina , per esempio, tutto normale... Mah... misteri della tecnica...

Inserita:

Potrebbe essere una somma di dispersioni che occasionalmente fa scattare il differenziale

io proverei a separare l'impiantoa installando un differenziale con il proprio magnetotermico a valle in modo di suddividere le

dispersioni separatamente

Augurandoti pero' che non ci siamo interazioni tra neutri

Inserita:

Se il differenziale scatta sempre alla stessa ora è molto probabile che ciò sia uno scatto intempestivo dovuto a disturbi sulla rete elettrica presenti a quella determinata ora,causati ad esempio dall'avviamento di grossi motori se abiti in una zona industriale.

Segui il consiglio di Cipone facendo una ricerca sul forum e sostituendo il differenziale con uno immune agli scatti intempestivi risolverai il problema.

Inserita:

molto gentili adesso vedo nei proxx giorni come va e poi deciderò

Sergio

  • 3 weeks later...
Inserita:

Hai ragione, deve cambiare il differenziale AC (mancava la A) con uno di classe B

Inserita: (modificato)
con uno di classe B

No assolutamente, a che scopo poi? Per risolvere i problema degli scatti intempestivi basta il 99% delle volte installare differenziali altamente resistenti ai disturbi e non come fanno credere differenziali di tipo A oppure B (dal costo spropositato) che risolvono gli scatti intempestivi. Può anche darsi che si comportino diversamente dai classici AC e che siano più immuni ai disturbi ma non sono costruiti per ovviare a questo tipo di problema. Hanno ben altre applicazioni.

Modificato: da Cipone
Inserita:

Non hai torto, ma penso che se ha problemi di intervento allo stesso orario,questo può essere dovuto anche ad una non buona qualità energetica.

Come si sa i segnale Sinusoidale, con tutti gli apparati elettronici che abbondano nella nostra vita quotidiana, possono provocare dei segnali spurei che possono essere avvertiti da un differenziale normale,come un'anomalia,e quindi intervenire.

Se in quel determinato orario un suo vicino oppure qualcuno nelle vicinanze, attivi o disattivi macchine di grosso assorbimento o altro,potrebbe provocare sulla linea un segnale spurio che provochi l'intervento.

Inserita:

esatto, sono proprio le spurie entranti sulla linea d'alimentazione a causare gli scatti intempestivi dei differenziali tradizionali. I differenziali altamente resistenti ai disturbi introducono un piccolo ritardo d'intervento (che si aggira su 10msec) e garantiscono un livello d'immunità che parte da 3000A con fronte d'onda 8/20us contro i normali classe A o AC istantanei con livello d'immunità pari a 250A con il medesimo fronte d'onda.

Quindi per risolvere al 99% gli scatti intempestivi usare solo differenziali altamente resistenti ai disturbi.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...