Vai al contenuto
PLC Forum

Comandare Pompa A 12v

Messaggi consigliati

Inserito:

E' possibile con s7-1200 comandare una pompa a 12v ? variando la corrente?

ps

chiaramente con una pompa che permette di cambiare i giri a seconda della corrente?

Grazie a tutti

Faber

Inserita:

cioe???che pompa è? corrente continua? quanti Ampere?

Inserita:

Secondo me si può fare. Devi avere uscite a transistors. Metti una uscita in serie alla 24V DC e la moduli in PWM. In pratica agisci sul valore medio. Il Duty cycle (Ton/T) non deve superare 0,5 per non bruciare la pompa. Ciao

Inserita:

si puo fare cosa? senza sapere l assorbimento della pompa rischia di danneggiare le uscite del plc...

Inserita:

le uscite sono a rele ... si puo fare? per l'assorbimento lo dovrei vedere dalla scheda tecnica della pompa ... ma non ho scelto ancora la pompa so che le alimentano tutte a 12 v .

Grazie

FAber

Inserita:

io cercherei una scheda di potenza propio per alimentare la pompa con tensione variabile con riferimento 0-10volt o 4.20ma da plc

Inserita:

Con uscite a relè non è possibili usare la modulazione PWM. Anche usando frequenze molto basse la vita dei relè sarebbe molto breve. Secondo me dovresti trovare degli azionamenti per le pompe da pilotare con un segnale analogico che esce dal PLC. Ciao

Inserita:

Come già ti è sta detto nei precedenti post, hai bisogno di un'uscita analogica che se non erro puoi applicare sopra il plc a relè che già hai, ed una scheda di potenza controllata in tensione (0-10v) o in corrente (0-20ma), mi è capitato di vedere schede a basso costo, normalmente utilizzate per applicazioni domotiche (regolazione ventilatori e /o luci dimmerabili) purchè siano per carichi induttivi.Nel sito siemens mi è parso di vedere un esempio per qualcosa del genere, ma non sono certo al 100%

Ciao

Inserita:

Secondo me la soluzione più economica è l'utilizzo di un PLC con uscite a transistors modulate in PWM, con l'utilizzo di relè statici d'interfaccia tra transistor del PLC e motori cc delle pompe. Saluti

Inserita:
con uscite a transistors modulate in PWM, con l'utilizzo di relè statici d'interfaccia tra transistor

sono daccordo, ma ha la cpu a rele...dovrebbe cambiarla :(

Inserita:

Allora l'unica soluzione resta l'utilizzo di uscite analogiche che pilotano schede di potenza (azionamennti). Ciao

Inserita:

cavolo questo plc dello starter kit (s7-1200) è una bufala! ti tocca sempre per ogni fesseria aggiungere componenti e quindi soldi ! sono un po deluso ... mi tocchera vedere di mettere il secondo modulo analogico (sempre circa 200 eurp) e una scheda , cavolo per far girare a regime variabile una pompa o dimmerare una luce sono troppi !!! non mi piace!

Grazie a tutti

Inserita:
cavolo questo plc dello starter kit (s7-1200) è una bufala!

Errato, sei stato tu ad acquistare un prodotto che a te non serve. E' sempre buona norma prima di fare un acquisto dpcumentarsi. L'errore è solo tuo.

mi tocchera vedere di mettere il secondo modulo analogico (sempre circa 200 eurp)

Anche qui sbagli. hp acquistato di recente un modulo con uscita analogica da inserire all'interno della CPU (o meglio sopra la cpu) e mi è costato 95 euro.

Una piccola scheda dimmerabile la trovi a poche decine di euro, anche in kit se poi hai un pò di dimestichezza puoi autocostruirtela in rete trovi un sacco di schemi,basta cercare.

Ciao

Inserita:

in generale ..... gli starter-Kit, sono ........ un pò ..... una delusione :( , io ho comprato lo starter-kit della Lovato (kinco, c'è solo la versione a relè :angry: e comunque mi stava bene !!!) quasi certo..... che gli ingressi digitali fossero come s7-200 AC-RLY (ossia a 24 Vdc) e invece necessariamente, sono ne + ne -, come se fossero pulsanti/interruttori a 230 AC (ho sempre "abbracciato" :wub: la bassa tensione per i comandi, in tutta sicurezza)

Forse questi kit di partenza, se sarebbero più versatili (più scelta versioni da banco dc ecc.) uno poi si sbizzarisce con le applicazioni

Inserita:

Mi sono dimenticato di scrivere che secondo me, nel caso di utilizzo di uscite a transistors modulate in PWM con eventuali relè relè statici di interfaccia tra PLC e motori cc delle pompe, è bene mettere dei diodi in antiparallelo ai motori per spegnere le fem di autoinduzione che nasce quando i transistrors aprono. E' possibile mettere i diodi perchè i motori delle pompe ruotano sempre nello stesso senso. Scusate e saluti.

Inserita: (modificato)
Forse questi kit di partenza, se sarebbero più versatili (più scelta versioni da banco dc ecc.) uno poi si sbizzarisce con le applicazioni

In genere gli starter kit, come dice il nome sono dei kit di partenza e/o valutazione, dove spesso paghi solo l'HW, e ti danno in omaggio (o a costo ridotto) il software con qualche altro accessorio, è comunque nell'insieme ad un costo comerciale ridotto, allo scopo di farti "valutare" lè potenzialità del prodotto e farti fare le dovute esperienze. E' ovvio che se tu acquisti uno starter kit è perchè non lo devi utilizzare in nessuna applicazione specifica, altrimenti prima di acquistarlo è opportuno verificare che i prodotti contenuti al suo interno facciano al caso tuo. Per intenderci, se tu hai necessità di uscite analogiche, ed un HMI a colori, non ha senso acquistare uno starter kit a relè e con hmi monocromatico.

Se dovessero fare molte versioni di starter kit, la gente acquisterebbe solo quelli e non i prodotti singoli, perchè è ivvuio che gli starter kitn convengono di più.

Ciao

Modificato: da baltimora
Inserita:

Grazie a tutti ,

x Baltimora : infatti neanche io lho acquistato , volevo acquistarlo ma non va bene e non lo prendo e non prendo nemmeno i pezzi divisi sono troppo cari per la mia semplice applicazione.

Grazie

Inserita:

Se vuoi fare una cosa abbastanza aritigianale costruisci un conrtitore a scala R2R. Esenzialmente una scala R2R ti permette di costruire un regolatore con un numero N di livelli di tensione che andranno ad alimentare il tuo motore. Ti consiglio di interfacciare le uscite con dei relè d'appoggio. Selezionando una o più uscite e di conseguenza chiudendo i relè vai a selezionare dei differenti resistori che essendo sulla serie del motore andranno ad alimentare il motore con livelli di tensioni differenti. Devi trovare i resistori ingrado di dissipare abbastanza potenza. Altrimenti fai un PWM però devi trovare un transisor di potenza e dimensionare le resistenze del circuito io ho smontato un alimentatore di un PC e ho tolto dei transistor da 20A il mio motore era a 12v e assorbiva 25A (motorino di avviamento). Potresti costruire un reostato motorizato altrimenti con encoder per misurare lo spostamento del cursore e rimandi in ingresso al PLC la tensione effettiva d'armatura.