sebacad Inserito: 25 luglio 2008 Segnala Inserito: 25 luglio 2008 Salve a tutti,sono un nuovo iscritto e facendo ricerche in rete ho trovato questo forum che a mio parere è molto valido, ma veniamo alla mia richiesta.Nella mia azienda sono stato nominato Energy Manager e oltre alla gloria per la carica devo iniziare ad affrontare le problematiche legate ai consumi di energia (nei primi 5 mesi 1.022.010 Kw) e come prima azione ho pensato che fosse necessario monitorare i consumi a valle di tutto l'impianto e pensavo di installare un Power Meter ma a parte questo ho pensato che forse è possibile generare energia a 220 sfruttando i motori elettrici dell'impianto di aspirazione fumi presenti in azienda. Questi motori (30 Kw cad.) sostanzialmente girano in continuo per 24h e pensavo che installare una sorta di generatore elettrico e relativo accumulatore possa permetterci di produrre energia. Premesso che sono un neofita e non so esattamente cosa fare è secondo voi un idea ragionevole o solo una fantasia?Grazie
Babydriver Inserita: 25 luglio 2008 Segnala Inserita: 25 luglio 2008 ciao e benvenuto, bene veniano al dunque; si puo produrre energia per far girare i tuoi motori, da quale fonte vuoi ottenerla? che tipo di azienda è quella dove lavori? che processi vengono attuati? hai dei gas di scarico tipo CO?
pigroplc Inserita: 25 luglio 2008 Segnala Inserita: 25 luglio 2008 I motori delle cappe di aspirazione servono per far girare gli aspiratori e in genere non sono sovradimensionati, figurati ad attaccargli un generatore..... Prova ad immaginare una utilitaria che traina un camion!Una domanda, come hai fatto da neofita (leggo dalle tue parole) a rivenderti come energy manager senza un briciolo di esperienza? O forse ti hanno sbattuto li, in realtà poco propensi ad investire nell'idea?pigroplc