Vai al contenuto
PLC Forum

Costruire Sistema Controllo Bobine Di Tesla - PWM?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti, ieri sera sono andato al cinema e ho visto l'apprendista stregone. Nel film c'è un pezzo dove il protagonista suona della musica attraverso delle bobine di Tesla modulandene la frequenza. E la cosa mi è davvero piacuita. All' inizio pensavo che fosse impossibile invece è una cosa fattibile. Innanzi tutto mi servono delle bobine di tesla ma questo è il meno. Per il sistema di controllo pensavo di utilizzare un PLC S7-200 utilizzare un uscita veloce per fare un PWM su un transistor di potenza che mi moduli la tensione sulle bobine. Il sistema potrebbe funzionare? All' inizio utilizerei un potenziometro per regolarne la frequenza. Poi con il tempo vorrei creare un pannello touch scren con disegnata una tastiera. Oppure creare una sorta di ricetta con memorizate le canzoni.

Scusate se vi sembra stupida la cosa ma le reputo interessante.

Allego il video: Visita il mio sito

Inserita:

Guarda il video e capirai, comunque sono trasformatori risonanti che generano tensioni altissime ad alta frequenza. Io pensavo di modulare la tensione al primario della macchina solo che devo riprendere i libri per capire se è così che devo fare.

Inserita:

Non farlo comunque con un 200, ne con nessun altro PLC. Resteresti deluso.

Inserita:

La cosa secondo me è fattibile. Ho fatto anche controlli di velocità di motori in corrente continua con il 200 smontanto transistor da alimentatori di pc.

Inserita:

ma se il tempo cioe le pause verranno gestite dalla durata o meno dell impulso, la variazione di tonalita della nota musicale avviene facendo variare il valore di tensione alla bobina??

Inserita:

come ha fatto a collegarci la chitarra ??

Inserita:

Secondo le la regolazione di frequenza può avvenire in due modi:

-variando la frequenza al primario del trasformatore essendo comuque una tensione bassa.

- variando la frequenza in uscita dal trasformatore solo che la vedo dura poichè le tensioni possono arrivare anche a 26000v.

Innanzi tutto mi voglio dedicare a capire come funziona un generatore di tesla. In un secondo momento mi decicherò a capire come regolare la frequenza.

Credo che la mia idea di utlilizzare un PLC non sia del tutto da buttare.

Inserita:

qualcuno riesce a farmi sapere qual è il titolo della canzone che viene suonata nel film? grazie mille in anticipo

• 3 weeks later...
Inserita:
Secondo le la regolazione di frequenza può avvenire in due modi:

-variando la frequenza al primario del trasformatore essendo comuque una tensione bassa.

- variando la frequenza in uscita dal trasformatore solo che la vedo dura poichè le tensioni possono arrivare anche a 26000v.

Mi spiace ma il metodo per riuscirci è tutt'altro .

Un trasformatore di Tesla è un circuito accordato , ovvero la bobina del primario e del secondario si accordano a una determinata frequenza , c'è un articolo di Nuova Elettronica dove è spiegato abbastanza bene , in pratica avremo un oscillatore che pilota il primario del Tesla a frequenze elevate , diciamo intorno ai 150-200Khz , centrata la frequenza d'accordo il trasformatore avrà il massimo rendimento , quindi non si può variare la frequenza di alimentazione del primario , anche perchè la musica è compresa fra i 20Hz e i 20Khz e sicuramente alle frequenze basse non funzionerebbe nulla e il primario sarebbe visto come un corto per il circuito di potenza che andrebbe in fumo.

L'unico modo per far "suonare" un tesla è modulare la frequenza genereata dall'oscillatore a 150-200Khz con il segnale BF , è una modulazione in PWM .

Poi si può fare in maniera più semplice modulando in AM le tensione di alimentazione del primario che comunque sarà a frequenza elevata.

Non so se son stato chiaro , non è facile spiegarlo , ma in pratica è lo stesso concetto dei finali audio in classe D , si modula una frequenza intorno ai 100Khz in PWM a secondo dell'andamento del segnale BF.

Inserita:

Dimenticavo , occhio a "giocare" con i Tesla , la tensione è molto più alta dei 26Kv citati da signo , qui si parla di tensioni oltre i 100Kv , quelli nel video potrebbero essere anche 1MV .....più che altro occhio alle apparecchiature , danneggiano facilmente apparati digitali anche costosi , io sono arrivato a circa 200KV , ma ho messo il tesla coil in una gabbia collegata a terra...........

Inserita:

Ma dal primo filmato, a me sembra anche che venga variato il punto di massa, in cui si scarica l'AT dalla bobina: ci sono 4 aste di misure diverse che vengono colpite dalla scarica in tempi diversi, mi sbaglio? Può influenzare la tonalità della scarica il punto di terra?

Inserita:

No viene variata la frequenza come dice Tesla88,

mi fa piacere che si parli dell'uomo che ha inventato il 20' secolo!

oltre a qualche altro centinaio di invenzioni che hanno rivoluzionato il nostro

modo di vivere... per troppo tempo volutamente scordato, il genio di Tesla sta giustamente non solo

ispirando la scienza ma anche la fantasia delle ultime produzioni di Film... vedi L'apprendista stregone

e The Prestige!

In fondo se lo merita molto più che altri nomi molto

più conosciuti che da lui hanno preso l'ispirazione per le loro invenzioni!