Vai al contenuto
PLC Forum

Aumento Bar Su Compressore

tempesta

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e' stupendo questo sito pieno di cose interessanti e utili sono contentissimo di averlo trovato!

mi ci sono imbattuto in quanto ho un compressore 2HP da 50 Litri AIRMAX un avvitatore pneumatico che non riesce a svitare i bulloni cioe' ha poca pressione

ho molti amici meccanici che possiedono compressori da 25 litri di marche strane anche sconosciute o che non possiedono marca.... e loro riescono a svitare bulloni da 29mm M6 con coppia di serraggio a 160 Nm newton-metri io perche non riesco a svitare questi bulloni? perche non riesco a sviluppare pressione sufficente?

poi ho notato che ""OVVIAMENTE A COMPRESSORE CARICO MANOMETRO A 8bar"" quindi a compressore pieno ricordo che e' da 50 litri bastano 5 secondi di funzionamento sia per il gonfiaggio gomme o per qualsiasi altro impiego e il compressore perde tantissima pressione eppure e' da 50 litri.... dovrebbe durare un bel po' di piu+......

non perde da nessuna parte non ci sono sfiati d'aria l'ho controllato in quanto l'ho caricato e lasciato spendo per un giorno intero ed era sempre carico

mi potete dare una mano a risolvere questo problema ? non so' proprio che pesci prendere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la coppia sviluppata dall'avvitatore controlla che il regolatore di pressione abbia una portata sufficiente e che il tubo che collega l'avvitatore al compressore sia di diametro adeguato e non eccessivamente lungo.

Per quello che riguarda la riserva d'aria del compressore non ci vedo niente di strano,non e' importante la dimensione del serbatoio ma la cilindrata del compressore , e' come se tu cerchi di riempire una vasca con un bicchiere mentre qualcun'altro la svuota con un secchio.

Modificato: da azzero
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta pronta....

scusa l'ignoranza in materia ma il regolatore deve essere tutto aperto o tutto chiuso ???

il tubo l'ho cambiato prima era di 10m ora di 5m il diametro e' piu' grosso un po' e' 'cambiato ma non di molto!........

ho capito l'esempio

Modificato: da tempesta
Link al commento
Condividi su altri siti

2 CV su un 50 litri non sono malaccio , ne ho uno anch'io , bistadio e ci verniciavo bene, bastava dargli un attimo di respiro.

Se raggiunge gli 8 bar e' ok, cosa intendi con bulloni da 29 mm M6 ?

Il confronto di prestazioni con gli amici meccanici : ma tu usi lo stesso avvitatore pneumatico ? Ogniuno ha una sua coppia massima resa e spesso hanno un nottolino per ridurla, quindi se la pressione nel compressore e' di 8 bar e collegando l'avvitatore reversibile in presa diretta non riesci ad ottenere quel che cerchi i casi son due : questo non e' adatto o quel bullone M6 ha il filetto rovinato/ e' stato fissato con Loctite/......

Propendo per l'avvitatore, M6 e' piccola cosa, magari il tuo ha il motore pneumatico usurato (andrebbero usati con aria lubrificata).

Link al commento
Condividi su altri siti

FabrizioVA: Se raggiunge gli 8 bar e' ok, cosa intendi con bulloni da 29 mm M6 ?

i bulloni dei variatori degli scooteroni 29mm dado M6 filettatura

comunque... la prova gia' la avevo fatta ho portato il mio avvitatore da lui e gli ha funzionato perfettamente quindi escluderei l'avvitatore

la loctide non certa non si usa su questi bulloni

magari il tuo ha il motore pneumatico usurato

l'ho usato pochissime volte in quanto a me non funzionava.....

Modificato: da tempesta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Tempesta, per il fatto che pur avendo un serbatoio da 50 lt hai poca riserva d'aria hai controllato che non sia pieno di condensa?

Hai provato a scaricare la condensa dall'apposito rubinettino posto sotto al serbatoio?.

Poi controlla se il manometro è giusto, magari sostituiscilo.

Facci sapere. Ciao.

Di Vietri

Link al commento
Condividi su altri siti

ottobre_rosso

ma il regolatore di pressione com'e' impostato? se non lo regoli in maniera corretta all'interno del compressore avrai anche 8 bar ma all'avvitatore arrivera' una portata d'aria insufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio ha una presa che esclude il regolatore di pressione, prova ad attaccarti lì.

Se no hai la presa, prova a metterti prima del regolatore di pressione, probabilmente è lui che non ti permette la quantità d'aria sufficente.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti delle risposte !!!!

Divietri: quelle poche volte che o usato il compressore per soffiare o per delle applicazioni diverse alla fine ho sempre scaricato l'aria all'interno della bombola e lasciato la valvola aperta fino a quando non mi riserviva di riutilizzarlo..... adesso e' scarico con valvola tutta aperta

ottobre_rosso: come deve essere impostato il regolatore ? sul tutto chiuso o ??........

verosatx: ptovero' a regolare il regolatore di pressione se continua a non funzionare cambio tutto manometri compresi !!

Link al commento
Condividi su altri siti

per il regolatore dovrebbe avere un secondo manometro per la pressione che decidi di impostare nel circuito, vedi quanto segna, se segna 8 o giu di li va bene, altrimenti regola la pressione agendo sulla manopola di regolazione, se devi aumentarla generalmente devi avvitare, comunque per avere conferma guarda il manometro collegato al regolatore

se non hai la piu pallida idea di come si fa postaci una foto del compressore e del gruppo regolatore di pressione che cerchiamo di aiutarti

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti