Vai al contenuto
PLC Forum

Semplice Sw Per Schemi Pneumatici

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

qualcuno sa indicarmi un semplice SW per la realizzazione di schemi pneumatici?

Non ho bisogno di simulazioni o cose del genere, ma solo di poter mettere qualche elettrovalvola (e relativo circuito elettrico a "fianco") e sensore di pressione o portata.

Grazie 1000

Inserita:

Ciao a tutti,

vai nel sito della SMC oppure della FESTO , entrambi propongono un software che fa al caso tuo. Fluiddraw quello della Festo e Pneudraw quello del Smc.

Di Vietri

Inserita:

Ciao e grazie,

quello della festo l ho scaricato, ma ha la limitazione di avere in libreria solo i pezzi che vende lei..

quello della smc mi pare che non dia la possibilita di crearsi componenti propri..

in ogni caso, in entrambi mancano dei componenti tipo sensori che a me servono: ci sono delle librerie per estendere le biblioteche?

Oppure altri SW che facciano capo alle norme di simbologia ISO, non tanto agli oggetti venduti da una ditta..

Inserita:

lo spac automazione ha una libreria di simboli ISO pneumatici ed oleodinamici ed è espandibile , ma non è semplice e costa molto sigh....

Inserita:

solo che per scaricare anche solo versione trial ce ne vuole.. sono 3 o 4 cd!!!

Inserita:

che tipo di sensori devi mettere nello schema? Forse ti posso aiutare...

Inserita:

Hai provato sui siti di pneumatica?

Per esempio qui puoi scaricare un prog. ma credo sia demo e non so che limiti abbia... ora non ho voglia di scaricarlo.

Inserita:

Ciao a tutti,

se devi fare degli schemi semplici e se hai Autocad puoi disegnarti i simboli che vuoi e farti la tua libreria che poi inserisci in un foglio per creare lo schema.

Io faccio gli schemi pneumatici così.

Di Vietri

Inserita:

Jump man, il link che hai messo è di un programma consigliatomi nella prima risposta da divietri, l ho provato, ma ha la limitazione di avere in libreria solo i componenti che quella casa produce..

Piuttosto, divietri, non è che potresti postare un .zip i tuoi modelli CAD della libreria pneumatica che hai creato???? Autocad non ce lho, ma ho un programma che mi consente comunque di inserire immagini in formato .dwg .

Credo che non solo io te ne sarei grato.. Poi ovviamente, se mi dovesse capitare di costruire io dei modelli o di trovare link a librerie, li posterò di sicuro!!!!

Inserita: (modificato)
Jump man, il link che hai messo è di un programma consigliatomi nella prima risposta da divietri

-_- ronf....ronf..... :lol:

Modificato: da JumpMan
  • 2 weeks later...
Inserita:

ciao,

se ti serve un programma di pneumatica completo di sensori ecc. devi usare quello della Festo. Fluidraw versione 4.1 è completo di tutto e ti fa anche la simulazione, altrimenti se vuoi il top devi andare sul sito della Patrucco ma costa una follia!!!

• 2 months later...
Inserita:

Ciao a tutti,

mamma mia come passa il tempo! Me ne sono accorto quando per cercare questa discussione ho dovuto "girare" parecchie pagine.

Volevo solo avvisare che ho inserito nella sezione "up/download" una semplice libreria di simboli pneumatici in dwg. Ho salvato in versione Autocad2000.

Se qualcuno ha problemi ad aprirlo mi contatti pure.

Di Vietri

Inserita:

ciao,

ottimo programma per la pneumatica si chiama "Sabik Fluid" della prisma di cento ferrara.

www.prisma100.it , vai sul sito e verifica.

programma veramente completo e perfetto,ontegrabile al 100% con sabik 13,software per la realizzazione degli schemi elettrici.

se non erro dovrebbe esserci qualcosa come pubblicita anche sul forum

ciao

arnaldo