Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scelta Accoppiamento Pompa Oleodinamica - Motore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un quesito di oleodinamica anche se la pertinenza è forse più legata alla conoscenza dei motori elettrici.

Devo accoppiare una lanterna giunto pompa grandezza 80 (GR80) ad un motore GR160L B5, il cliente ha inoltre a disposizione un motore GR160M B5 e mi chiede un accoppiamento sempre GR 80.

La domanda è ; i 2 motori hanno le stesse dimensioni e posso quindi accoppiarli al gruppo GR80???

(ho visto sui datasheet che le potenze sono diverse, ma non ho a disposizione gli schemi delle dimensioni e vorrei essere sicuro di fornire l'accoppiamento idoneo alle dimensioni richieste.)

Grazie per l'aiuto

Inserita:

la serie di motori 160 M ed L sono completamente diversi per quanto riguarda la potenza, mentra hanno lo stesso albero , diametro 42 mm

il problema è che un 160M a 4 poli fornisce 11 KW un L ne fornisce 15.....

io non mi preoccuperei tanto dell'accoppiamento, quanto della potenza richiesta dalla pompa.......

a che pressione vai ? quale portata devi ottenere ?

Inserita:

Ti ringrazio per la velocità della risposta; per quel che riguarda le grandezze fluidiche l'informazione è in possesso del cliente finale, il dubbio (ora risolto con il tuo contributo) era legato più che altro alle dimensioni meccaniche di albero ed eventuale flangia.

Saluti

Inserita:

Inoltre ho scritto una stupidata GR80 non è la grandezza lato pompa ma la sigla della pompa (il costruttore usa il codice GR)..

• 1 month later...
Inserita:

Se puo' esserti utile la MP Filtri produce anche lanterne componibili, dovresti poter visualizzare i cataloghi sul loro sito.