Divietri Inserito: 13 settembre 2008 Segnala Inserito: 13 settembre 2008 Ciao a tutti,questa mattina non riesco a concentrarmi su un calcolo da fare e allora ho pensato di "sfruttare" le menti degli amici di PlcForum.Ho un circuito totalmente pneumatico che deve funzionare con una bombola di azoto. La pressione di lavoro di questo circuito è di 3 bar e il consumo è di 12 lt per ciclo.La durata del ciclo e di circa 30 secondi.La bombola è da 15 lt con una pressione iniziale di 200 bar.Che autonomia posso prevedere ? Un grazie a tutti e un buon fine settimana.Di Vietri
Babydriver Inserita: 15 settembre 2008 Segnala Inserita: 15 settembre 2008 15 litri[at]200 bar sono 15x200=3000 litri[at]1 bar, quindi 3000/3=1000 litri[at]3 bar ; di conseguenza puoi ottenere 1000litri/12litri al ciclo= circa 83 cicli, ma se fossi in te mi terrei comunque sotto i 75-80 cicli....se preferisci il risultato in termini di tempo, allora hai piu o meno 80 cicli x 30 secondi a ciclo= circa 40 minuti di autonomiacome mai utilizzi azoto? si può sapere di che applicazione si tratta? cosi per curiosità..ciao!
Divietri Inserita: 15 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 15 settembre 2008 Ciao a tuttie grazie Babydriver per l'aiuto. Il calcolo (adesso!) mi risulta semplice e chiaro. Sabato invece avevo cominciato a fissarmi che la bombola man mano che si consuma calava di pressione e perciò cambiava il volume insomma un mucchio di seghe mentali! Si vede che non ho studiato molto!L'applicazione è un pò particolare in quanto si tratta di un opera d'arte moderna in cui alcune parti si muovono e l'artista non vuole attaccare la spina elettrica, ne sentire altro rumore di quello degli sfiati dell'aria. Azoto perché è un gas neutro facilmente reperibile.Grazie mille . Vi farò sapere come va a finire.Di Vietri
Babydriver Inserita: 15 settembre 2008 Segnala Inserita: 15 settembre 2008 addirittura, non avrei mai pensato di poter contribuire ad un opera d'arte! stavo pensando a tutt'altro!ovviamente appena finito il lavoro ci posterai una foto dell'opera, vero? ciao!
Divietri Inserita: 15 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 15 settembre 2008 Ciao a tutti,più che una foto ci vorrebbe un filmato, ma non dipende solo da me. Chiederò all'artista se la cosa va a buon fine.Grazie ancora.Di Vietri
Messaggi consigliati