pa78 Inserito: 15 settembre 2008 Segnala Share Inserito: 15 settembre 2008 Ciao a tutti.Vi spiego il problema:In questi giorni ho provato a rimettere in funzione l'autoclave che era fermo qualche anno.Il motore parte,ma dopo 5 secondi si spegne,a volte riparte e si rispegne.La pressione dell acqua però non aumenta.L'impianto è con vaso ad espansione.Potrebbe essere quella la causa?Se si,devo sostituirlo con un altro vaso ad espansione o posso optare per altro?grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mdioarch Inserita: 15 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2008 Devi sicuramente controllare con un compressore se l'autoclave è carico.Una volta fatto ciio' se è scarico devi portarlo aaa carica necessaria per far funzionare il tuo impianto.Hai anche un manometro ed un pressostato?Se si controlla se la pressione sale una volta fatta l'operazione con l'autoclave.Il pressostato regola l'attacco e lostacco della pompa ed anche quello si puo' regolare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pa78 Inserita: 15 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 15 settembre 2008 Si,ha pressostato e manometro.Ho provato a caricarlo,ma il manometro non sale di pressione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pa78 Inserita: 16 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre 2008 Nessun altro può aiutarmi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bettinelli Inserita: 16 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2008 Le FAQ di PLC Forum Versione 2.1 del 25/05/2008 by Cesco ® Premessa: PLC Forumnon ha fini di lucro, e va considerato come l'equivalente di un barsport virtuale, dove si parla di automazione e di problemi tecniciinvece che di calcio e ciclismo (© by Livio Orsini). Se hai un problema, un dubbio, una necessita' o solo una semplice curiosita' e invii un messaggio con una richiesta, non devi pretendere di avere una risposta! In PLC Forumrisponde chi e quando vuole. Qui nessuno e' pagato per rispondere aqualsiasi domanda e non devi lamentarti se nessuno ti risponde. Imotivi del perche' nessuno ha risposto, possono essere diversi. Per esempio: - nessuno conosce l'argomento - chi conosce l'argomento non ha letto la tua domanda - chi conosce l'argomento non ha avuto tempo di rispondere (ti ricordo che nessuno posta in PLC Forum per lavoro...) - chi conosce l'argomento non ha voglia di scrivere (ebbene si, ogni tanto capitano giornate storte a chiunque...) - ...[mille altri motivi]6 - Ho spedito il messaggio, in quanto tempo mi rispondono? - La risposta potrebbe essere "subito", "dopo un qualche giorno", oppure "mai"... Il forum e' composto da una comunita' di tecnici che dedicano parte del loro tempo aiutandosi reciprocamente, ognuno nel limite delle proprie possibilita', sia di tempo che di conoscenze. In ogni caso, eventuali solleciti per avere risposte ad una qualsiasi richiesta, devono essere postati non prima che sia trascorsa una settimana dal post. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele77 Inserita: 20 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2008 (modificato) Ciao,vedo d'aiutarti,allora il tuo autoclave ha un vaso d'espansione,all'interno di questo vaso c'e' una camera d'aria che deve riempirsi d'acqua.Ora se é bucata ti si accende e si spegne continuamente l'autoclave senza ragione.Quindi verifica l'efficienza di questo vaso d'espansione.Fammi sapere Modificato: 20 settembre 2008 da Michele77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
---FRANCO--- Inserita: 20 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2008 (modificato) Ciao,consiglio x la verifica indicata da Michele77:- spegni interruttore autoclave,- chiudi ingresso acqua alla elettropompa,- apri un rubinetto a valle dell'elettropompa,- attendi svuotamento circuito dall'acqua (se l'acqua esce con pressione e l'impianto non copre forti dislivelli, vuol dire che l'autoclave spinge, ma se alla fine esce anche aria è molto probabile che la membrana sia rotta)- manda aria con il compressore nell'autoclave sino a misurare circa 1,5 atmosfere (che leggerai sul manometro della pistola x gonfiare), se questa misura si mantiene nel tempo vuol dire che la membrana è ok e il problema è altrove (es. ingresso dell'acqua nell'autoclave impedito da incrostazioni).spero di essere stato utile ciao Modificato: 20 settembre 2008 da ---FRANCO--- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele77 Inserita: 20 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2008 manda aria con il compressore nell'autoclave sino a misurare circa 1,5 atmosfere (che leggerai sul manometro della pistola x gonfiareScusami ma come manda aria nell'autoclave e verificare 1,5 atm sempre con la pistola?Mica c'e' una valvola tipo quella che si trova sulla camera d'aria della bicicletta per gonfiare la ruota?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
---FRANCO--- Inserita: 20 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2008 (modificato) Ciao,certamente, la valvola non è come quelle delle camere d'aria delle biciclette, ma come quelle delle ruote delle automobili e sta sotto un tappo di protezione. Scusa hai mai visto un vaso di espansione a membrana dal vivo ? ciao Modificato: 20 settembre 2008 da ---FRANCO--- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele77 Inserita: 20 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2008 (modificato) e sta sotto un tappo di protezione.Quindi mi vuoi dire che questa membrana ha un tappo dove e possibie mettere aria e misurare gli atm che c'e' dentro? Pensavo che fosse solo una membrana che si collegava al bordo dov'e' c'e' la filettatura del vaso d'espansione si avvitava tutto sull'elettropompa e il gioco era fatto Scusa hai mai visto un vaso di espansione a membrana dal vivo ?Sinceramente non l'ho mai smontato ma conoscevo il funzionamento Modificato: 20 settembre 2008 da Michele77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
---FRANCO--- Inserita: 20 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2008 a Miche!ce sei o ce fai ??????il nostro amico, verosimilmente, ha bisogno di consigli utili e non di dubbi da chiarire a chi gli da consigli!!!!!!!!ciao p.s. prima studia il teorema di Bernulli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele77 Inserita: 20 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2008 il nostro amico, verosimilmente, ha bisogno di consigli utili e non di dubbi da chiarire a chi gli da consigli!!!!!!!!Allora io ho dato un consiglio su quale puo' essere la causa spiegandogli il perche' del guasto poi il fatto del gonfiaggio della camera d'aria é un'altro discorso!comunque leggi bene il post! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati