Vai al contenuto
PLC Forum

Trasduttore Di Pressione Ed S7-200

gia46nni

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

da un po leggo il vs forum perchè con tanto impegno ed altrettanta fatica sto cercando di imparare la programmazione ed anche l'utilizzo dei plc, in particolar modo l'S7-200

Desideravo porvi qualche domanda.

E' possibile collegare e programmare un trasduttore di pressione con uscita 4-20mA ad un S7-200????

dove posso trovare esempi di applicazione e programmazione di questo tipo???

Vi dico qual'è il mio problema:

devo controllare la perdita di pressione all'interno di un contenitore metallico.

Il contenitore viene posto sotto un tampone di riempimento d'aria, una volta raggiunta la pressione di 6 bar una valvola chiude il circuito d'immissione, sei il trasduttore mi misura una perdita di 0,5 bar o superiore il plc deve mandarmi fuori un allarme .

Qualcuno ha voglia di spiegarmi come fare o indicarmi dove attingere informazioni per realizzare questo controllo???

Grazie di cuore a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

E' possibile collegare e programmare un trasduttore di pressione con uscita 4-20mA ad un S7-200????

Si certo è possibile.

Sulla configurazione hardware del tuo sistema, devi disporre di un modulo analogico con ingresso in corrente che accetti il range 4-20ma. Altra cosa da considerare per non avere eventuali sorprese, è quella di sapere se il trasduttore in questione è di tipo attivo o passivo (ovvero 4 o 2 fili).

Vi dico qual'è il mio problema....

Il controllo che chiedi non ha una particolare difficolta nella sua realizzazione.

Si tratta di comparare attraverso apposita istruzione, il valore del canale analogico corrispondente alla pressione letta, con una costante fissa che rappresenta la soglia di sicurezza. Se il valore letto dall'ingresso analogico è inferiore a quello della soglia, allora il risultato attiverà un bit che corrisponderà ad una condizione di allarme.

Se ti fosse possibile, abiliterei il controllo dell'allarme solamente ad avvenuta chiusura della valvola (cioè raggiunti i 6 bar), in questo modo eviti di avere la segnalazione di allarme quando sei nella condizione in cui il contenitore viene posto sotto il tampone di riempimento.

Poi comunque tutte le abilitazioni e consensi del caso per abilitare o disabilitare l'allarme le conosci tu in base al processo da gestire.

Modificato: da cagliostro
Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 weeks later...