pa78 Inserito: 6 ottobre 2008 Segnala Inserito: 6 ottobre 2008 Ciao a tutti.Innanzittutto grazie per l'aiuto dato sinora.Ho smontato il vaso d'espansione,dentro era bagnato ed arruginito.Mi consigliate di sostituirlo con un altro vaso o ci sono altre opzioni?Grazie.
Ivan Botta Inserita: 6 ottobre 2008 Segnala Inserita: 6 ottobre 2008 Ho smontato il vaso d'espansione,dentro era bagnato ed arruginito.Dovresti fornire altre info.Il vaso d'espansione dove è montato?Su una caldaia, autoclave od altro?
Livio Migliaresi Inserita: 7 ottobre 2008 Segnala Inserita: 7 ottobre 2008 Ho smontato il vaso d'espansione,dentro era bagnato ed arrugginito.Come ti ha fatto notare giustamente Ivan, avresti forse fatto meglio a continuare nella vecchia discussione; difficile rispondere se il discorso è spezzettato.Comunque per il difetto riscontrato significa che la membrana è 'bucata'; sostituire la membrana o il vaso ad espansione.Per smontare il vaso ad espansione, vuota l'impianto, svita il vaso dal raccordo a cinque vie, smonta la parte inferiore con una chiave da 10 (dovrebbero esserci 8 bulloni), togli la membrana e...sostituiscila.
pa78 Inserita: 7 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 7 ottobre 2008 Si,scusate.Parlo dell autoclave.Comunque,ho smontato il vaso e dovrei sostituirlo.Il mio vicino mi ha consigliato di sostituire il vaso con un regolatore elettronico di pressione,che dice essere più affidabile e meno soggetto a guasti....Ora,questo regolatore elettronico và bene per ogni motore?Il suo è simile a questo.
Livio Migliaresi Inserita: 7 ottobre 2008 Segnala Inserita: 7 ottobre 2008 Il dispositivo si chiama press-control (rileva contemporaneamente la pressione ed il flusso e gestisce automaticamente il funzionamento della pompa).Puoi farti una idea molto piu chiara utilizzando la funzione cerca e, alla voce press-control, troverai molte discussioni istruttive.Più affidabile e meno soggetto a guasti: beh, è un dispositivo 'elettronico' e....se si rompe, è da sostituire; nel vaso ad espansione puoi anche sostituire solo la membrana che non credo costi più di una decina di euro.Preferenze: dipende dall'utilizzo.Io utilizzo il press-control nella gestione della pompa, ma per uso irriguo; nella gestione della pompa per uso domestico utilizzo il sistema 'classico' autoclave+pressostato+vaso ad espansione.
omaccio Inserita: 7 ottobre 2008 Segnala Inserita: 7 ottobre 2008 Il press control ha due difetti: il primo che l'impianto consuma molta più energia elettrica dovuta al fatto che il motore attacca e stacca in continuazione, l'altro è che in caso di mancanza di energia elettrica non hai che un paio di litri di autonomia di acqua! Io uso un serbatorio da 100 litri con il sistema ad aria, va bene e non c'è pericolo che si buchi nulla!
Livio Migliaresi Inserita: 7 ottobre 2008 Segnala Inserita: 7 ottobre 2008 alimentatore ad aria ....alla pagina 80esempio di serbatoio & schema montaggio +alimentatore d'aria.
pa78 Inserita: 7 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 7 ottobre 2008 Quindi mi consigliate di sostituire il vaso con un altro vaso?
Livio Migliaresi Inserita: 7 ottobre 2008 Segnala Inserita: 7 ottobre 2008 Quindi mi consigliate di sostituire il vaso con un altro vaso?La membrana per il tuo vaso ad espansione costa circa 7 €, il 'press-control' sui 60-80 €.Beh, credo che la scelta debba essere tua.Le indicazioni per 'ripristinare/modificare' ti sono state date.
pa78 Inserita: 7 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 7 ottobre 2008 Mi sa che dovrò sostituire anche il raccordo a 5 vie....non sono infatti riuscito a smontare la piastra metallica filettata.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora