papo Inserito: 12 ottobre 2008 Segnala Inserito: 12 ottobre 2008 Tra un circuito pneumatico ad aria e uno ad olio, al livello teorico cambia qualcosa o cambia solamente il fluido interno (più altre cose di marginale importanza?)
verosatx Inserita: 12 ottobre 2008 Segnala Inserita: 12 ottobre 2008 Di solito i circuiti ad aria sono con pressioni di esercizio max di circa 4-6 barQuelli oleodinamici possono arrivare a centinaia di bar.Quindi a parità di superfice una forza oltre 100 volte più grande.
Babydriver Inserita: 12 ottobre 2008 Segnala Inserita: 12 ottobre 2008 dipende cosa ti interessa, l'oleodinamica e la pneumatica hanno molti lati comuni, ma altrettanti lati differenti...specifica un po meglio cosa intendi per "teorico"..ciao!
rguaresc Inserita: 12 ottobre 2008 Segnala Inserita: 12 ottobre 2008 L'aria e' elastica, l'olio no. L'attuatore pneumatico va sempre a fine corsa, quello oleodinamico si puo' fermare nelle posizioni intermedie, quindi il distributore pneumatico tipo e' a due stati, quello oleodinamico a tre stati ed ha quello intermedio di tutto chiuso.
papo Inserita: 13 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 13 ottobre 2008 dipende cosa ti interessa, l'oleodinamica e la pneumatica hanno molti lati comuni, ma altrettanti lati differenti...specifica un po meglio cosa intendi per "teorico"..Nel senso che,se mi studio un manuale di pneumatica alla fine le nozioni posso utilizzarle anche nel contesto di un impianto oleodinamico? (fatta eccezione per i discorsi di potenza ed elasticità che mi avete citato)
Babydriver Inserita: 13 ottobre 2008 Segnala Inserita: 13 ottobre 2008 un esempio pratico di quello che vuoi sapere chiarirebbe i nostri dubbi, e probabilmente anche i tuoi, comunque la risposta alla tua domanda è si, in quanto i gli elementi basilari della meccanica dei fluidi valgono, appunto, per tutti i fluidi;ad esempio la potenza, la forza, la pressione hanno definizioni uguali per quanto riguarda l'oleodinamica e la pneumaticaspero di esser stato chiaro e di aver risposto alla tua domanda....ciao!
verosatx Inserita: 13 ottobre 2008 Segnala Inserita: 13 ottobre 2008 (modificato) L'aria e' elastica, l'olio no. L'attuatore pneumatico va sempre a fine corsa, quello oleodinamico si puo' fermare nelle posizioni intermedie, quindi il distributore pneumatico tipo e' a due stati, quello oleodinamico a tre stati ed ha quello intermedio di tutto chiuso.[/Non concordo sull'aria, anche con l'aria puoi avere una modulazione, basta avere un posizionatore alla valvola che devi modulare. Modificato: 13 ottobre 2008 da verosatx
Adelino Rossi Inserita: 14 ottobre 2008 Segnala Inserita: 14 ottobre 2008 Non concordo sull'aria, anche con l'aria puoi avere una modulazione, basta avere un posizionatore alla valvola che devi modulare.O anche una semplice molla antagonista opportunamente costruita e tarata.Molte valvole di regolazione sono prive di posizionatore.Valvole
rguaresc Inserita: 14 ottobre 2008 Segnala Inserita: 14 ottobre 2008 "O anche una semplice molla antagonista"ben detto!.....la fretta.
oiuytr Inserita: 15 ottobre 2008 Segnala Inserita: 15 ottobre 2008 Una notevole differenza fra impianti oleodinamici e impianti pneumatici sono i ritorni. Nella pneumatica non ne ce ne sono, tutti gli sfiati sono in ambiente; mentre in oleodinamica c'e' tutta una serie di ritorni, drenaggi, ecc. che sono convogliati nel serbatoio.
Del_user_23717 Inserita: 17 ottobre 2008 Segnala Inserita: 17 ottobre 2008 Nel senso che,se mi studio un manuale di pneumatica alla fine le nozioni posso utilizzarle anche nel contesto di un impianto oleodinamico? (fatta eccezione per i discorsi di potenza ed elasticità che mi avete citato) Penso che puoi utilizzare solo i concetti basilari, e alcune analogie in termini di principi di regolazione e di funzionamento, poi per molti altri aspetti oltre a quelli che hai citato e che ti hanno citato e altri ancora, ci sono sostanziali differenze, soprattutto a livello funzionale.
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