Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Di Pressione Dell'acqua Del Pozzo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Ho un problema con la pressione dell'acqua del pozzo e non sono esperto in materia.

Provo a spiegarmi.

L'impianto è così composto:

Il pozzo è profondo 3 metri, ha acqua in abbondanza (sono vicino al Tevere) e non presenta melma o altre impurità.

La Pompa sommersa è di potenza 1,5 cv, nuova.

All'uscita della pompa, c'è un raccordo al quale è collegato il tubo da 1 pollice che sale.

Tale raccordo, (non ricordo il termine tecnico) ha una valvola che impedisce il ritorno dell'acqua.

Il tubo sale poi in superficie, giungendo a livello giardino.

Da qui, muovendosi sempre in orizzontale e senza giunture ne curve strette, arriva ad un rubinetto distante 30 metri.

Il problema è che, accendendo la pompa ed aprendo l'acqua, mi esce un getto debole (meno dell'acqua dell'acquedotto).

Dove ho sbagliato?

Vi ringrazio fin d'ora dell'aiuto e della pazienza che riservate a chi, come me, ci vuole provare da solo...

Un saluto, Valerio

Inserita:

Controlla che attorno alle feritoie di aspirazione della pompa non ci siano dei corpi che ostruiscono il passaggio dell'acqua e che non ci sia roba del genere intrappolata nella girante. ovviamente fai il tutto togliendo l' alimentazione elettrica alla pompa, visto che e' sotto di soli 3 mt ci vorra' poco.

Poi accertati che sia davvero sommersa completamente

Inserita:

...no, ho controllato. La pompa è pulitissima e sta circa mezzo metro sott'acqua. Ha anche un sensore galleggiante che la spegne quando non c'è acqua.

L'unica cosa che ho notato ora è che il tubo da un pollice, curvando una volta arrivato a livello terreno, è un po' schiacciato, come se fosse stato piegato e poi riaddrizzato.

Forse è questa piccola strozzatura a creare il problema?

Inserita: