Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Di Pressione Dell'acqua Del Pozzo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Ho un problema con la pressione dell'acqua del pozzo e non sono esperto in materia.

Provo a spiegarmi.

L'impianto è così composto:

Il pozzo è profondo 3 metri, ha acqua in abbondanza (sono vicino al Tevere) e non presenta melma o altre impurità.

La Pompa sommersa è di potenza 1,5 cv, nuova.

All'uscita della pompa, c'è un raccordo al quale è collegato il tubo da 1 pollice che sale.

Tale raccordo, (non ricordo il termine tecnico) ha una valvola che impedisce il ritorno dell'acqua.

Il tubo sale poi in superficie, giungendo a livello giardino.

Da qui, muovendosi sempre in orizzontale e senza giunture ne curve strette, arriva ad un rubinetto distante 30 metri.

Il problema è che, accendendo la pompa ed aprendo l'acqua, mi esce un getto debole (meno dell'acqua dell'acquedotto).

Dove ho sbagliato?

Vi ringrazio fin d'ora dell'aiuto e della pazienza che riservate a chi, come me, ci vuole provare da solo...

Un saluto, Valerio

Inserita:

Controlla che attorno alle feritoie di aspirazione della pompa non ci siano dei corpi che ostruiscono il passaggio dell'acqua e che non ci sia roba del genere intrappolata nella girante. ovviamente fai il tutto togliendo l' alimentazione elettrica alla pompa, visto che e' sotto di soli 3 mt ci vorra' poco.

Poi accertati che sia davvero sommersa completamente

Inserita:

...no, ho controllato. La pompa è pulitissima e sta circa mezzo metro sott'acqua. Ha anche un sensore galleggiante che la spegne quando non c'è acqua.

L'unica cosa che ho notato ora è che il tubo da un pollice, curvando una volta arrivato a livello terreno, è un po' schiacciato, come se fosse stato piegato e poi riaddrizzato.

Forse è questa piccola strozzatura a creare il problema?

Inserita:

per il dislivello che hai tu basta meno di un bar per vincere la prevalenza, se la schiacciatura e' poca cosa non dovrebbe fermerti il flusso, e' pur sempre un tubo da un pollice, prova comunque la pompa in un mastello e vedi che succede.

Tu dici che e' nuova, si e' sempre comportata cosi' oppure no ?

Se ha l'attacco da un pollice presumo che debba avere una bella portata, non giusto qualche litro al minuto