Vai al contenuto
PLC Forum

Termocoppie Tipo "j"

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi, volevo sapere se qualcuno di voi sa dirmi se nel modulo di espansione per termocoppie EM231 posso collegare delle sonde tipo "J", non isolate verso terra, o se questo può dare fastidi. Io dovrei collegare otto termocoppie "J", quindi, dovrò montare due moduli EM231, per voi ci potrebbero essere dei problemi? Nella CPU S7200 226 posso aggiungere al massimo 7 espansioni? Vi ringrazio tutti anticipatamente. Ciao.

Inserita: (modificato)

Salve,

quindi, dovrò montare due moduli EM231

non necessariamente...Esiste il nuovo modulo analogico ad 8 canali per termocoppie di cui riporto il link web con le caratteristiche della scheda.

Non entro poi nel merito dei costi se sia più o meno conveniente un modulo da 8 AI rispetto a 2 da 4AI.

qualcuno di voi sa dirmi se nel modulo di espansione per termocoppie EM231 posso collegare delle sonde tipo "J", non isolate verso terra, o se questo può dare fastidi

Se consulti il manuale di sistema dell' S7-200, oltre a trovare il setup hardware del modulo, le caratteristiche tecniche etc. etc.troverai anche delle avvertenze e note su come eseguire il cablaggio delle termocoppie verso il modulo.

Vado a memoria, ma mi sembra di ricordare che nel manuale non ci sia nulla in merito al fatto di utilizzare termocoppie prive di isolamento verso terra. A meno che tu non riceva informazioni a tal proposito dagli utenti del forum, giusto per evitare spiacevoli sorprese chiederei conferma di ciò anche a Siemens.

Tuttavia se consulti anche la sezione delle caratteristiche tecniche relative al modulo del link di cui sopra, i canali hanno la separazione di potenziale è la differenza di potenziale consentita rispetto alla massa interna è di 500Vac. Altri dati non vengono riportati.

Modificato: da cagliostro
Inserita:

Ok , grazie, mi sei stato veramente di aiuto, non sapevo di questo nuovo modulo.