papo Inserito: 5 novembre 2008 Segnala Inserito: 5 novembre 2008 Ho letto che se le superfici in un cilindro a doppio effetto, S1 e S2, stanno tra loro in un rapporto maggiore di 2, si verifica, al momento dello scarico dal lato della superficie maggiore, una moltiplicazione della portata di scarico che porterebbe a sovradimensionare la valvola direzionale.A questo inconveniente si ovvia inserendo una valvola che provoca lo sfogo di una aliquota della portata eccedente, su un'altro ramo, trasferendola ad esempio direttamente nel serbatoio.Mi potreste spiegare meglio cosa accade con questo fenomeno e perchè avviene questa moltiplicazione della portata???
FattoreDiPotenza Inserita: 5 novembre 2008 Segnala Inserita: 5 novembre 2008 (modificato) Ti rispondo come mio solito da "manovale" del settore.Poi le precisazioni arriveranno sicuramente.La moltiplicazione della portata è "lampante" , intendo dire che un cilindro a doppio effetto e singolo stelo ha due volumetrie distinte , la camera senza stelo o " il C.U.L.O" come ho sentito chiamarla da qualcuno ,senza voler essere maleducato, o diciamo camera posteriore , ha un volume pari alla camera con lo stelo meno + volume occupato dallo stelo stesso.Quindi quando lo stelo esce , viene introdotta nella camera posteriore una quantità di olio maggiore rispetto a quanta ne fuoeriesca dalla camera anteriore.Discorso inverso invece se il pistone rientra , quindi la camera posteriore emette una quantità di olio maggiore rispetto a quanto ne venga intodotto nella anteriore.Qui nasce la moltiplicazione.Ora in termini pratici non ho mai avuto simili proporzioni da indurmi a prendere contromisure.Ma presumo che ciò di cui ci si preoccupi sia una portata sproporzionata verso il circuito di ritorno che crei una contropressione in grado di causare anomalie ai pilotaggi delle valvole inserite nel circuito o a d altri dispositivi in comunicazione con il ritorno.Non meno trascurabile poi il fatto che non solo è un moltiplicatore di portata in una direzione ma anche di pressione nella direzione inversa. Modificato: 5 novembre 2008 da FattoreDiPotenza
marco battilana Inserita: 5 novembre 2008 Segnala Inserita: 5 novembre 2008 Se può servire, ho letto in un forum di macchine movimento terra, che nel caso di blocco della valvola di scarico dell'olio lato camera con volumetria minore, si rischia di gonfiare la canna stessa, per la differenza di pressioni che si vengono a creare nelle due camere, differenza proporzionale alla differenza di superficie del pistone nelle due camere.Non so se mi sono spiegato bene. Se si può, posso mettervi il link della discussione.
papo Inserita: 5 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 5 novembre 2008 (modificato) Ti rispondo come mio solito da "manovale" del settore.Poi le precisazioni arriveranno sicuramente.La moltiplicazione della portata è "lampante" , intendo dire che un cilindro a doppio effetto e singolo stelo ha due volumetrie distinte , la camera senza stelo o " il C.U.L.O" come ho sentito chiamarla da qualcuno ,senza voler essere maleducato, o diciamo camera posteriore , ha un volume pari alla camera con lo stelo meno + volume occupato dallo stelo stesso.Quindi quando lo stelo esce , viene introdotta nella camera posteriore una quantità di olio maggiore rispetto a quanta ne fuoeriesca dalla camera anteriore.Discorso inverso invece se il pistone rientra , quindi la camera posteriore emette una quantità di olio maggiore rispetto a quanto ne venga intodotto nella anteriore.Qui nasce la moltiplicazione.Ora in termini pratici non ho mai avuto simili proporzioni da indurmi a prendere contromisure.Ma presumo che ciò di cui ci si preoccupi sia una portata sproporzionata verso il circuito di ritorno che crei una contropressione in grado di causare anomalie ai pilotaggi delle valvole inserite nel circuito o a d altri dispositivi in comunicazione con il ritorno.Non meno trascurabile poi il fatto che non solo è un moltiplicatore di portata in una direzione ma anche di pressione nella direzione inversa.è bene o male quello che avevo pensato anche io.Dal punto di vista matematico però non sono arrivato a dimostrarlo Modificato: 5 novembre 2008 da papo
FattoreDiPotenza Inserita: 5 novembre 2008 Segnala Inserita: 5 novembre 2008 Dal punto di vista matematico però non sono arrivato a dimostrarlo laugh.gifDai papo , questa è geometria spicciola!Non vado oltre con dimostrazioni ora perchè ho la mente leggermente annebbiata da un buon Crianza.
papo Inserita: 7 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2008 Dai papo , questa è geometria spicciola!Non vado oltre con dimostrazioni ora perchè ho la mente leggermente annebbiata da un buon Crianza.eh,guarda che a dimostrarle matematicamente le cose non è sempre immediato anche perchè devi mettere in relazione la portata con le superfici, dunque anche le forze in gioco.
Messaggi consigliati