papo Inserito: 7 novembre 2008 Segnala Inserito: 7 novembre 2008 (modificato) In attesa che mi arrivi a causa un libro di Oleodinamica che ho acquistato On-line e che spero colmi le mie lacune, vi porgo una domanda:ho letto che se in un tubo attraversato da fluido in pressione mettiamo una strozzatura a diaframma, avviene una riduzione di pressione causata FISICAMENTE da vortici di fluido che si creano negli angoli del diaframma stesso.Si aggiunge (nel libro) che in questo caso la perdita di pressione non è dunque imputabile agli attriti (che agiscono in % minima) bensì alla portata stessa.Non è però indicata nessuna altra specifica che metta in relazione la portata con questa perdita di pressione.Sapreste dirmi qualcosa al riguardo??Grazie. Modificato: 7 novembre 2008 da papo
Adelino Rossi Inserita: 8 novembre 2008 Segnala Inserita: 8 novembre 2008 ho letto che se in un tubo attraversato da fluido in pressione mettiamo una strozzatura a diaframma, avviene una riduzione di pressione causata FISICAMENTE da vortici di fluido che si creano negli angoli del diaframma stesso.Si aggiunge (nel libro) che in questo caso la perdita di pressione non è dunque imputabile agli attriti (che agiscono in % minima) bensì alla portata stessa.Non è però indicata nessuna altra specifica che metta in relazione la portata con questa perdita di pressione.Non dici con chiarezza cosa hai letto ne il contesto tecnico quindi non capisco cosa centri specificatamente l'oleodinamica.Direi che invece di aspettare il libro di oleodinamica, (sicuramente utile) dovresti iniziare una ricerca sulla ""misura di portata di un fluido, (liquido o gas) in una tubazione" tramite l'inserimento di diaframmi o flange tarate. I calcoli della portata, del DeltaPi, (caduta di pressione) e del dimensionamento dello strozzamento sono tutti noti con formule o tabellati.
Messaggi consigliati