Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Elettropompe In Serie

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho una pompa sommersa che attinge l'acqua di un pozzo artesiano profondo 30 mt che non posso alimentare perchè trifase (avendo io una linea elettrica 220). Ho la necessità di installare una pompa a piano terra (a 220 v) che sostituisca quella trifase sommersa.

Utilizzando la tubazione esistente della vecchia pompa è possibile mettere la pompa di superficie in serie con la pompa sommersa malgrado quest'ultima sia non alimentata?

Inserita:

se hai un dislivello di trenta metri, la pompa di superficie per motivi fisici te la puoi dimenticare, secondo me fai prima ad acquistare un piccolo generatore trifase, altrimenti dovrai sostituire la pompa...

Inserita:

oppure puoi alimentare la elettropompa sommersa tramite inverter alimentato monofase con uscita trifase.

Inserita:

Per baby driver: devo proprio rinunciare all'idea di usare una pompa di superficie per quanto possa essere molto potente?.

Avevo pensato all'inverter ma credo che sia un sistema troppo costoso.

Inserita:
devo proprio rinunciare all'idea di usare una pompa di superficie per quanto possa essere molto potente?.

Guarda le caratteristiche di una pompa aspirante, non crede se ne trovino in grado di aspirare a 30 metri di profondità; è, come detto prima, un problema fisico

Inserita:

mi dispiace ma contro la fisica la potenza non conta niente, praticamente mettendo una pompa 30 metri sopra il pelo libero dell'acqua aspireresti, non aspireresti mai liquido, non mi dilungo in spiegazioni teoriche sul perchè...

le cose sono e rimarranno cosi, l'unica cosa che si puo fare è far si che il padre eterno aumenti la pressione atmosferica a 3,5 bar! se cosi fosse potresti tranquillamente utilizzare una pompa di superficie senza problemi...

Inserita:

Scusa, ma non puoi sostituire la pompa trifase esistente con una monofase (sommersa)? Ciao

Inserita:

ma sei sicuro che è un "pozzo artesiano"?

se così fosse, anche se è profondo 30 metri,

l'acqua dovrebbe sgorgare in superficie senza pompa!!

se invece, come penso, non è un pozzo artesiano,

non conta la profondità ma il "pelo libero dell'acqua"

a che livello è l'acqua all'interno del pozzo?

far transitare l'acqua di aspirazione all'interno di una pompa "morta" non conviene

soprattutto se è una pompa da pozzo (multistadio con giranti molto piccole)

ciao