CristalloCry Inserito: 30 novembre 2008 Segnala Share Inserito: 30 novembre 2008 (modificato) Esiste qualcosa da collegare in serie ad esempio ad un tubo in polietilene che faccia visualizzare il passaggio dell'acqua? Mi spiego meglio: la pompa sommersa presente nel pozzetto della cantina che la svuota dall'acqua piovana non funziona regolarmente, ogni tanto si blocca (perchè ad esempio aspira un detrito troppo grande) e non porta più l'acqua fuori dal pozzetto, con il conseguente allagamento della cantina. Ovviamente non faccio affidamento solo ad una pompa e vorrei vedere con i miei occhi il funzionamento di tutte quelle in azione.Grazie milleCristian Modificato: 30 novembre 2008 da CristalloCry Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 30 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2008 Perchè non metti un livello a doppia soglia così con la prima soglia fai partire la pompa e con la seconda un allarme visivo o sonoro ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Water Inserita: 1 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2008 oltre a quello descritto da Jumpmen (più professionale)e visto che staimo parlando di pressioni ridotte (max 2 bar)puoi utilizzare dei "visori" usati ad esempio nie filtri a sabbia delle piscineoppure per visulizzare il livello dell'olio nei serbatoi ...in pratica è un bicchierino trasparente e filettato da inserire in un teese l'acqua circola vedrai gli immancabili sedimenti roteare all'internocerca "visori" e troverai sicuramente qualcosaciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FabrizioVA Inserita: 1 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2008 Io su sistemi di lubrificazione a circolazione ho montato degli indicatori a turbina, in sostanza due flange filettate con un tubo in vetro nel mezzo al cui interno una turbinetta di plastica viene fatta girare dal flusso.Credo li costruisca la Elettrotec ma non ne sono sicuro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CristalloCry Inserita: 1 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2008 Penso sia esattamente quello che intendevo cercare. Io adesso cerco online in base alle indicazioni che mi hai dato, per trovare un rivenditore che possa fornirlo..Grazie milleCristian Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CristalloCry Inserita: 1 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2008 Ho già messo un doppio livello, anzi addirittura un terzo. Infatti all'interno del pozzetto della capacità di un metro cubo ho posizionato la pompa piccola (max 9000 litri/h) che interviene per prima. Poi se il livello aumenta ancora allora interviene anche la seconda pompa sommersa con portata max di 400 litri/m. Se dovesse continuare a salire il livello allora interviene il sensore posto ad un livello più alto che aziona l'allarme sonoro che mi costringerà ad intervenire manualmente (con motopompa). Purtroppo però tutto questo è teorico inquanto le pompe non sono affidabili. Proprio quando servono non funzionano per un motivo o per un altro. Chiaramente non intendo dire dal punto di vista elettrico ma solo da quello idraulico: una volta non aspirano nulla, un'altra volta una quantità di acqua infinitesima ecc ecc. Per completezza di informazione la pompa grande è una Lowara Vortex (non ricordo il modello esatto) in grado di aspirare (o tritturare) detriti sino a 4 cm. Addirittura stavo pensando di aggiungerne una terza ancora più potente, con tensione di 380 V e una portata di 1000 litri al minuto massima alimentata da opportuno generatore elettrico con accensione automatica ecc. Questa andrei a posizionarla nel pozzetto esistente adesso (quello dove sono presenti le due descritte sopra) perchè è esterno, mentre le altre due le posizionerei nel nuovo pozzetto che sto costruendo all'interno della cantina per monitorare l'acqua presente nel vespaio alto 40 cm per 100 mq di cantina.GrazieCristian Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Water Inserita: 1 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2008 .beh .. sicuramente hai qualche altro problema!!ma non conoscendo l'impianto diventa difficile ipotizzarne la causaprova a dare qualche informazione in più e forse ....per esempio: che dislivello hai tra la bocca della pompa e il tubo di scarico?perchè parli di pompe tritturatrici? .. che cosa devi evacuare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 1 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2008 400 litri/m Ma c'è così tanta acqua ?Non c'è qualche altra soluzione oltre alle pompe ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco battilana Inserita: 2 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2008 Esistono anche dei flussostati, che mi sembra forniscano un contatto pulito, quando sono percorsi da un flusso liquido.. Prova a cercare su Rs components.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CristalloCry Inserita: 3 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2008 Si, c'è veramente tanta acqua. Qualcuno pensa ci passi addirittura un fiume sotterraneo... Cristian Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CristalloCry Inserita: 3 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2008 Per Water:scusa perchè sostieni che ci possa essere altro problema? Altro rispetto a cosa? Le pompe smettono semplicemente di aspirare acqua perchè le pale collegate al rotore smettono di girare quando incontrano detriti troppo grossi. Il dislivello tra la pompa e l'uscita dell'acqua è di circa 3 metri per una distanza (in piano) di circa 20 metri.Utilizzo una pompa con tritturatore di piccoli detriti in quanto il pozzetto, quando piove, si riempie di detriti di molti generi. La pompa deve evaquare solo acqua, fango e piccoli detriti. Io volevo avere la possibilità di vedere con un semplice indicatore di passaggio di flusso l'acqua che passa attraverso il tubo e con i miei occhi poter valutare se la pompa sta funzionando e se sta funzionando bene (ovviamente grosso modo).GrazieCristian Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 3 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2008 Quello che ti ha indicato fabrizio è simile a questo >>> Ma mi sa che non tollera detriti .In che punto della tubazione vorresti "vedere" l'acqua? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CristalloCry Inserita: 3 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2008 (modificato) Cavolo è fantastico vederlo dal "Vivo". E' proprio lui! Però come giustavamente dicevi è probabile che non tolleri detriti... e come si potrebbe risolvere allora? Vorrei metterlo a meta strada....Grazie Modificato: 3 dicembre 2008 da CristalloCry Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brillix Inserita: 3 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2008 caro amico nostro,penso che la cosa ideale per te sarebbe una cosa abbastanza semplice e rapida,monta un galleggiante di fondo quello che di solito va montatato agli autoclavi, assemblalo in parallelo con un segnalatore luminoso o sonoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 4 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2008 Vorrei metterlo a meta strada....La tubazione è tutta in salita?o sale fino a metà strada e poi scende ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pedersen Inserita: 5 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2008 Quello che ti ha indicato fabrizio è simile a questo >>>Ma mi sa che non tollera detriti rolleyes.gif .In che punto della tubazione vorresti "vedere" l'acqua?interessante, come si chiama di preciso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CristalloCry Inserita: 5 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2008 La tubazione non è tutta in salita. Il dislivello è di circa 3 metri per circa 10 metri di tubo poi per i successivi 20 metri circa è in piano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CristalloCry Inserita: 5 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2008 X Brillix:come ho cercato di spiegare nei post precedenti, un sistema del genere l'ho già messo in atto da tempo. Purtroppo non è sufficiente in quanto troppe volte interviene SOLO per il fatto che le pompe (o la pompa) non sta funzionando. Il sistema l'ho pensato solo quando le pompe non sono in grado di evaquare tutta l'acqua entrante e, ovviamente anche quando le pompe hanno altri problemi. Non ho bisogno di un sistema del genere in quanto già implementato. Vorrei solo poter essere sicuro del funzionamento delle pompe stesse, tutto qui.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THEPROFESSOR Inserita: 9 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2008 La pompa deve evaquare solo acqua, fango e piccoli detriti. Io volevo avere la possibilità di vedere con un semplice indicatore di passaggio di flusso l'acqua che passa attraverso il tubo e con i miei occhi poter valutare se la pompa sta funzionando e se sta funzionando bene (ovviamente grosso modo).come minimo devi usare un filtro come questo, che oltre a filtrare ti permette di vedere il flusso; non ci hai scritto con che tipo di pompa lavori e che prevalenza ha la pompa stessa; la pompa comunque dovrebbe essere autoadescante e il punto di presa realizzato con apposita "cornetta"; con pompe funzionanti a 230V non dovresti avere problemi a evacuare anche grosse quantita di liquido e in funzionamento continuo; Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THEPROFESSOR Inserita: 9 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2008 a proposito, il filtro che vedi sopra, ha diverse dimensioni e partendo da attacchi da 3/4" e portate di 3000 l/h arriva fino ad attacchi da 2" e portate di 19000 l/h Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Water Inserita: 9 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2008 x visore intendevo questo (pag. 20)http://www.garitec.com/componenti_impianti...filtrazione.pdfè il primo che ho trovato su internet ma ce ne saranno molti altri ...questo visore non và montato in linea ma su un tee (derivato) e quindi non si intasa!rimane il fatto che devi essere presente quando la pompa e' in funzione quindi nessun controllo remoto,l'idea di mettere una pompa da 1000 litri al minuto in una cisterna da 1000 litri assieme ad altre pompedirei che non è la situazione ottimale, in pratica se tutte entrano in funzione dopo meno di 30 secondi è vuoto!se si blocca la girante per i detriti, presumo intervenga la protezione termica, ma poi come fai a sbloccarle?devi togliere le pompe e liberare la girante? ... se fosse così è un lavoraccio!!la soluzione migliore è quella di "ingabbiare" le pompe, cioè costruirgli attorno una protezione,per esempio utilizzando una lamiera forata in acciaio inox con foratura adeguatapotresti anche mettere dei pressostati di minima opportunamente tarati:se la pompa gira ed il pressostato non và in pressione minima la pompa è bloccata!ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CristalloCry Inserita: 9 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2008 >>questo visore non và montato in linea ma su un tee (derivato) e quindi non si intasa!Ottima idea.>>rimane il fatto che devi essere presente quando la pompa e' in funzione quindi nessun controllo remoto,Ma sicuramente è meglio di nulla.>>l'idea di mettere una pompa da 1000 litri al minuto in una cisterna da 1000 litri assieme ad altre pompedirei che non è la situazione ottimale, in pratica se tutte entrano in funzione dopo meno di 30 secondi è vuoto!Questa però è la situazione ideale inquanto la portata dipende dal dislivello. La pompa da 1000 l/m sarà la soluzione estrema, se non riuscirò a risolvere altrimenti.>>se si blocca la girante per i detriti, presumo intervenga la protezione termica, ma poi come fai a sbloccarle?devi togliere le pompe e liberare la girante? ... se fosse così è un lavoraccio!!Per ora ho sempre fatto così. Puoi dirlo forte che è un lavoraccio!! Ma la cosa più brutta è scoprirlo magari dopo un'ora che la pompa non stava funzionando! Ecco il perchè della domanda....>>la soluzione migliore è quella di "ingabbiare" le pompe, cioè costruirgli attorno una protezione,per esempio utilizzando una lamiera forata in acciaio inox con foratura adeguataGià fatto anche questo. Il problema è che la pompa dovrebbe (possibilmente) poter portare via anche detriti che alla lunga ostrurebbero tutto il pozzetto. Ce ne sono davvero tanti quando diluvia!>>potresti anche mettere dei pressostati di minima opportunamente tarati:se la pompa gira ed il pressostato non và in pressione minima la pompa è bloccata!Buona idea. Grazie milleciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CristalloCry Inserita: 9 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2008 >>>come minimo devi usare un filtro come questo, che oltre a filtrare ti permette di vedere il flusso; Perchè dovrei usare questo filtro?>>>non ci hai scritto con che tipo di pompa lavori e che prevalenza ha la pompa stessa; Si, l'ho decsritta più su. comunque lavoro con più di una pompa e quella più grossa ha una portata max di 400 l /m. La pompa sta dentro il pozzetto esterno alla cantina e il dislivello è di circa 3 metri.>>>la pompa comunque dovrebbe essere autoadescante e il punto di presa realizzato con apposita "cornetta"; Apposita cornetta? Che cosa significa?>>>con pompe funzionanti a 230V non dovresti avere problemi a evacuare anche grosse quantita di liquido e in funzionamento continuo;Certamente, tutto in teoria. Purtroppo per ora non ho potutto fare affidamento per un motivo o per l'altro. Vorrei limitare al minimo le possibili situazioni di non funzionamento continuo.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THEPROFESSOR Inserita: 10 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2008 CristalloCryquel filtro o qualsiasi altro tu reputi buono, perchè è buona norma mettere un filtro a protezione della girante della pompa; lo dimostra il fatto che lamenti il continuo malfunzionamento dovuto a detriti;quel filtro in particolare oltre ad avere una retina metallica di facile pulizia e controllo, sulla parte superiore è vetrato in modo da permetterti la visione di cosa stà aspirando la pompa e quindi se stà aspirando; inoltre io utilizzerei una pompa autoadescante e non a immersione e farei scendere nel pozzetto le condotte di presa con alle estermità dei terminali metallici tubolari, preventivamente bucati e chiusi (schiacciati) ad una estremità (praticamente te li puoi costruire con un pò di fantasia) che fungano da prefiltro (quelle che ho citato con una certa fantasia chiamandole cornette);la pompa quindi sarebbe al di fuori del pozzetto bella protetta e facilmente ispezionabile insieme al filtro; per farla partire utilizzerei dei normallisimi sensori a goccia di mercurio (i "pedalini") sistemati al livello in cui voglio che la relativa pompa parta, il cui contatto in chiusura mi pilota opportuno relay al cui contatto C andrà la fase 230V o il + se la pompa che vorrai utilizzare è in continua e il contatto NO andrà alla pompa; quindi, sale l'acqua il pedalino sale, fa chiudere il contatto che fà scattare il relay, il quale fa passare l'alimentazione per la pompa la quale parte e rimane in funzione fintantochè il livello non scende e fa abbassare il sensore il quale aprendo il contatto fà spegnere il tutto;io li realizzo così e non si è mai lamentato nessuno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati