cepe Inserito: 1 dicembre 2008 Segnala Share Inserito: 1 dicembre 2008 ciao a tutti!!io ho 2 problemi che non riesco a risolvere:1- tubo: - 60 m di lunghezza e 20mm di diametro - aria a 20°C e 6 bar . - portata : 14,09 m^3/ora -acciaioche formula uso per calcolare le perdite di carico? non ce un programma che lo fa?2- Valvole: -G1/8 ho il catalogo con la relativa curvacome faccio a sapere quali sono le perdite di carico e se non sono troppo alte?grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Babydriver Inserita: 1 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2008 per la perdita di carico nelle tubazioni conosco grafici che la indicano (ovviamente in mbar/m tubo), in funzione della pressione di esercizio, della portata e del diametro del tubo (sono diagrammi un po complessi, ma facili da usare una volta capiti);per la valvola, troverai delle tabelle che ti indicano, per ogni tipologia di valvola (o qualsiasi altra discontinuità, raccordi eccetera), la lunghezza di un tubo equivalente, che andrai a sommare alla lunghezza della condotta, per poi calcolare la perdita di carico su questa lunghezza "corretta" con l'aggiunta di valvole ed altri componenti;ti serve solo come esercizio oppure hai esigenze progettuali particolari?ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cepe Inserita: 2 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2008 solo come esercizio....comunque ho trovato un normogramma che mi da le perditè di carico, ma la portata è indicata in Nm^3/min....come faccio la conversione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Babydriver Inserita: 2 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2008 il normal metro cubo è l'unità di misura del volume, si riferisce ad aria alla pressione di 1 bar e temperatura se non erro a 20° (sono condizioni normate)per ricavare la portata ti faccio un esempio, se hai 200 litri/minuto [at] 8 bar, avrai 200x8/1000 Nm3/min (il fattore di correzione 1000 serve per passare da litri a m3)ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cepe Inserita: 2 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2008 sei stato chiarissimo grazie mille!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cepe Inserita: 2 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2008 ora ho un altro problema devo scegliere l'attacco per una valvola da attaccare ad un attuatore:ho due possibilita: G1/4 e G1/8 con relative curve prese da catalogoL'attuatore è un cilindro di cui conosco le dimensioni .Conoscendo anche la pressionde di alimentazione (6 bar) ho trovato il volume di riempimento .... è chiaro che dalla curva dela valvola ottengo la portata nominale.... ma non riesco a capire con cosa la confronto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Babydriver Inserita: 2 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2008 non ho capito di preciso la tua richiesta, dalle curve delle due valvole puoi dedurre la perdita di carico, la portata massima, ma per dimensionarle devi sapere qualche altro dato, ad esempio in quanto tempo deve effettuare la corsa il tuo cilindro, anche se comunque le differenze, specialmente tra 1/4 e 1/8 saranno piccolissime! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cepe Inserita: 2 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2008 scusa prima non l'ho scritto perchè pensavo non servisse ma il tempo lo conosco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Babydriver Inserita: 2 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2008 ecco, mi sembrava mancasse qualcosa, cosi facendo ti puoi trovare la portata necessaria per fare la corsa nel tempo richiesto, poi la confronti con quella che può attraversare la valvola, cosi scegli la dimensione piu opportuna... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cepe Inserita: 2 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2008 ma la portata che attraversa la valvola è costante nel tempo?in sostanza prendo la portata ottenuta con il tempo della corsa del pistone, vado sulla curva e verifico che non mi da perdite di carico ecessive? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Babydriver Inserita: 2 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2008 penso che con buona approssimazione si possa considerare costante, penso sia troppo complesso mettersi a calcolare come vari..lascerei perdere la perdita di carico, dimensionando la valvola solo con il tempo necessario a riempire il cilindro;generalmente considero le perdite di carico lungo le tubazioni di distribuzione dove possono creare problemi piu grossi, sinceramente non l'ho mai considerata su una valvola per un cilindro;aspettiamo anche la parola di qualcuno piu esperto di me, magari ti sto raccontando un sacco di cavolate!ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cepe Inserita: 2 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2008 grazie ancora....riscrivo il problema....io ho un cilindro di cui conosco tutto!!!ho un catalogo di valvole ... come faccio a scegliere quella giust? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati