Vai al contenuto
PLC Forum

Capire Quando Sostituire Cuscinetti

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,sicuramente avrete avuto a che fare con i cuscinetti piu' di me e volevo chiedervi, quali sono tutti i possibili sintomi che fanno capire che il cuscinetto va sostituito oppure che sia arrivato quasi alla fine del suo compito?Spero nelle vostre risposte,grazie anticipatamente,a presto.

Inserita:

La misura delle vibrazioni tramite strumento.

In molti casi il rumore e le vibrazioni sono tali che non serve lo strumento.

Inserita: (modificato)

OK!In commercio ci sono vari tipi di cuscinetti, mi dite quali sono i fattori che differenziano i tipi di cuscinetti?Poi la lubrificazione con grasso o olio é obbligatoria su tutti i tipi di cuscinetti?

Modificato: da Michele77
Del_user_109300
Inserita:

Dipende sempre di che tipo di cuscinetti parli.Alcuni cuscinetti richiedono il grasso come lubrificante, ma se, per esempio i cuscinetti sono montati su impianti che ruotano a velocità elevatissime, puo' essere rischioso mettere troppo grasso perchè si ottiene l'effetto contrario:il grasso non si adegua alla temperatura di esercizio dei cuscinetti e quindi "aumenta l'attrito" produsendo più calore.In altri ciscinetti, la lubrificazione puo' essere vista come "rattoppo" per una successiva sostituzione.

Inserita:

Come ti hanno già detto il più delle volte i cuscinetti vicino alla fine del loro ciclo diventano particolarmente rumorosi e trasmettono vibrazioni facilmente individuabili , per la loro sostituzione devono essere prese in considerazione diverse caratteristiche , carico , numero giri , ambiente di lavoro , con questi dati la scelta è semplice , per la lubrificazione a meno di applicazioni estremamente particolari ti cosiglierei i cosiddetti stagni sigla 2RS con schermi in materiale plastico oppure 2Z con schermi metallici , questi cuscinetti contengono all'interno degli schermi una quantità di grasso lubrificante sufficiente per tutta la loro vita lavorativa

• 3 weeks later...
Inserita:

Buonasera a tutti i presenti e Buon anno nuovo

Ho pensato di rispondere a questo post perchè la stessa domanda la rivolsi alla ditta che mi revisiona i motori elettrici.

Come detto da Adelino esiste una apposita strumentazione che serve per monitorare periodicamente lo stato di usura dei

cuscinetti a macchinario in lavorazione,l unico problema è che bisogna sostituire subito i cuscinetti ed effettuare il controllo

immediatamente. Lo strumento ti fornisce una traccia sonora che terrai come campione di confronto per le verifiche periodiche.

Chiaramente a variazioni dalla traccia campione corrispondera un grado di usura.

Cosi mi fu risposto,ma con una postilla:conviene effettuare una manutenzione preventiva e sostituirli.

Personalmente ho visto manutentori meccanici appoggiare un grosso cacciavite sul motore e ascultare il rumore dei cuscinetti

cose di altri tempi ma......funziona.Prova!

Sera a tutti Stefano M.