gilmour Inserito: 30 dicembre 2008 Segnala Share Inserito: 30 dicembre 2008 Ciao a tutti … oltre che nuovo utente sono anche a “zero” in materia.Vi chiedo dunque aiuto e consiglio per questo progetto.realizzerò una postazione per la playstation per le simulazioni di guida, tipo questo: vorrei però arricchirlo collegando al pedale dell'accelleratore e del freno un impianto pneumatico che agisca sul sedile in fase di accelerazione e frenata, . (ho pensato al pneumatico perché credo sia più veloce nel movimento del pistone rispetto ad un impianto idraulico)reperendo info qua e là ho concluso che dovrei usare un pistone di 20mm di diametro a 10 atmosfere per “sollevare” o “tirare” 125kg circa ((raggio*raggio*3,14)=area della base del pistone*bar)alimentato a CO2.sarà troppo potente? meglio due pistoni pa 60kg?gestito dal seguente impiantovorrei che:durante la pressione del pedale acceleratore, l’erogazione del CO2 fosse progressivarilasciando il pedale acceleratore il pistone tornasse in posizione di riposostessi due eventi per il pedale del frenoè fattibile secondo voi?come posso gestire l’erogazione del gas?quanto potrà costare il tutto?Grazie di cuore a chi vorrà aiutarmi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Babydriver Inserita: 30 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2008 per l'erogazione progressiva puoi utilizzare una valvola proporzionale, ma riprodurre le accelerazioni con un pistone non è molto semplice, con la valvola proporzionale ottieni una variazione della forza/velocità del pistone, ma non ti riesce a rendere l'idea dell'accelerazione.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gilmour Inserita: 30 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2008 immaginavo... serve l'elettronica e una gestione software...se vi incuriosisce potreste vedere qui:video youtubequi c'è sicuramente una gestione software che interagisce col gioco, io vorrei fare una cosa più semplice restando sul "meccanico"altrimenti lo faccio fisso e basta..comunque grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Task182 Inserita: 30 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2008 Sera a tutti, circa la realizzazione del Tuo progetto proverei a suggerirti questa idea.. poi studiaci un po tu La valvola 5/2 non è utilizzabile perchè non in grado di forniti un comando proporzionale,per cui procederei cosi:co2 immessa sempre dalla parte della contrazione a una pressione di circa 3bar(dimensiona poi il cilindro in modo adeguato)l immissione avviene tramite un regolatore di pressione utilizzato sui "cilindri bilanciatori",la sua caratteristica e di mantenere costanti i 3 bar anche quando applichero 8 bar dalla parte dell estrazione.l immissione del co2 per l estrazione avverra tramite una valvola proporzionale 0-10v / 0-8 bar.cosa ho ottenuto in teoria:A riposo il cilindro e tutto retratto(3bar),quando piloto la proporzionale aumento la pressione di estrazione e nel momento in cui supero i 3 bar ho lo spostamento dello stelo,appena tolgo il comando lo stelo rientra.La velocita dei movimenti dipenera dalla pressione della proporzionale e dalla taratura base della contropressione.ps,provere il sistema con un modelo in scala.....si limitano i costi ciao Stefano.M Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Babydriver Inserita: 30 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2008 task, ok il circuito proposto da te va bene, ma che corsa dai ai cilindri? è impossibile ricreare l'accelerazione di un'auto stando fermi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Task182 Inserita: 31 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2008 Inanzi tutto BUON ANNO a tutti.........Il problema credo sia cosa dare? aria o co2 e con quale portata?Per avere velocità serve pressione ma anche portata in rapporto alla sezione del cilindro,mi viene in mente ,a proposito del comando elettrico,alcune valvole proporzionali funzionanti a 24vdc hanno incorporata la circuteria per cui un potenziometro sul gas e il gioco dovrebbe essere fatto.Comunque realizzata o meno l opera un grazie a Gilmor per la stimolante domanda.Buon anno ancora Stefano.M Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati