Vai al contenuto
PLC Forum

Simulatore Di Guida - Homemade

gilmour

Messaggi consigliati

Ciao a tutti … oltre che nuovo utente sono anche a “zero” in materia.

Vi chiedo dunque aiuto e consiglio per questo progetto.

realizzerò una postazione per la playstation per le simulazioni di guida, tipo questo:

tn_SX02_McLaren_Themed_Simulator_B.JPG

vorrei però arricchirlo collegando al pedale dell'accelleratore e del freno un impianto pneumatico che agisca sul sedile in fase di accelerazione e frenata, . (ho pensato al pneumatico perché credo sia più veloce nel movimento del pistone rispetto ad un impianto idraulico)

reperendo info qua e là ho concluso che dovrei usare un pistone

di 20mm di diametro a 10 atmosfere per “sollevare” o “tirare” 125kg circa ((raggio*raggio*3,14)=area della base del pistone*bar)

alimentato a CO2.

sarà troppo potente? meglio due pistoni pa 60kg?

gestito dal seguente impianto

schemanotank2.gif

vorrei che:

• durante la pressione del pedale acceleratore, l’erogazione del CO2 fosse progressiva
  • rilasciando il pedale acceleratore il pistone tornasse in posizione di riposo
  • stessi due eventi per il pedale del freno

è fattibile secondo voi?

come posso gestire l’erogazione del gas?

quanto potrà costare il tutto?

Grazie di cuore a chi vorrà aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

per l'erogazione progressiva puoi utilizzare una valvola proporzionale, ma riprodurre le accelerazioni con un pistone non è molto semplice, con la valvola proporzionale ottieni una variazione della forza/velocità del pistone, ma non ti riesce a rendere l'idea dell'accelerazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

immaginavo... serve l'elettronica e una gestione software...

se vi incuriosisce potreste vedere qui:

video youtube

qui c'è sicuramente una gestione software che interagisce col gioco, io vorrei fare una cosa più semplice restando sul "meccanico"

altrimenti lo faccio fisso e basta..

comunque grazie mille

behind_withmonitor.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sera a tutti, circa la realizzazione del Tuo progetto proverei a suggerirti questa idea.. poi studiaci un po tu :D

La valvola 5/2 non è utilizzabile perchè non in grado di forniti un comando proporzionale,per cui procederei cosi:

co2 immessa sempre dalla parte della contrazione a una pressione di circa 3bar(dimensiona poi il cilindro in modo adeguato)

l immissione avviene tramite un regolatore di pressione utilizzato sui "cilindri bilanciatori",la sua caratteristica e di mantenere costanti i 3 bar anche quando applichero 8 bar dalla parte dell estrazione.

l immissione del co2 per l estrazione avverra tramite una valvola proporzionale 0-10v / 0-8 bar.

cosa ho ottenuto in teoria:

A riposo il cilindro e tutto retratto(3bar),quando piloto la proporzionale aumento la pressione di estrazione e nel momento in cui supero i 3 bar ho lo spostamento dello stelo,appena tolgo il comando lo stelo rientra.

La velocita dei movimenti dipenera dalla pressione della proporzionale e dalla taratura base della contropressione.

ps,provere il sistema con un modelo in scala.....si limitano i costi :D

ciao Stefano.M

Link al commento
Condividi su altri siti

Inanzi tutto BUON ANNO a tutti.........

Il problema credo sia cosa dare? aria o co2 e con quale portata?

Per avere velocità serve pressione ma anche portata in rapporto alla sezione del cilindro,mi viene in mente ,a proposito del comando elettrico,alcune valvole proporzionali funzionanti a 24vdc hanno incorporata la circuteria per cui un potenziometro sul gas e il gioco dovrebbe essere fatto.

Comunque realizzata o meno l opera un grazie a Gilmor per la stimolante domanda.

Buon anno ancora

Stefano.M

Link al commento
Condividi su altri siti